Problema messor structor
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Problema messor structor
Ho una colonia di messor s. con 4 regine e 40operaie dall'inzio di quest'inverno.
Visto che era abbastanza grandicella ho messo la provetta in un arena collegata al nido.Il problema è che fino ad ora non hanno accennato a trasferirsi,e le regine non hanno deposto neanche un ovetto :sad1
Che faccio?ho anche coperto l'arena con un cartoncino per farle sentire più sicure,ed infatti la maggior parte delle operaie staziona fuori dalla provetta...pero nessun segno di uova...
Visto che era abbastanza grandicella ho messo la provetta in un arena collegata al nido.Il problema è che fino ad ora non hanno accennato a trasferirsi,e le regine non hanno deposto neanche un ovetto :sad1
Che faccio?ho anche coperto l'arena con un cartoncino per farle sentire più sicure,ed infatti la maggior parte delle operaie staziona fuori dalla provetta...pero nessun segno di uova...
-
- kukko
Re: Problema messor structor
Se si sentono a loro agio nella provetta, non cambiano facilmente.
Hai provato a scaldare un punto del nido e a lasciar seccare l'acqua nella provetta?
Se la temperatura è ideale (24-26 gradi almeno, ma a Salerno immagino che ci siate) dovrebbero deporre sì...
Hai provato a fornire anche cibo animale? Forse le regine necessitano di una dieta proteica.
Hai provato a scaldare un punto del nido e a lasciar seccare l'acqua nella provetta?
Se la temperatura è ideale (24-26 gradi almeno, ma a Salerno immagino che ci siate) dovrebbero deporre sì...
Hai provato a fornire anche cibo animale? Forse le regine necessitano di una dieta proteica.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
bhe io mi preoccupavo più per la mancanza di uova che per il fatto che rimanessero in provetta.
per la temperatura...oggi ci sono 23 gradi e fà freddino
Poi insetti,insettini,pollo,uova,latte non mancano nell'alimentazione,mangiano quasi tutto tranne il prosciutto:P
per la temperatura...oggi ci sono 23 gradi e fà freddino

Poi insetti,insettini,pollo,uova,latte non mancano nell'alimentazione,mangiano quasi tutto tranne il prosciutto:P
-
- kukko
ancora niente uova,in più ho appena trovato una maior che si dibatteva a pancia in su.Quando l'ho messa diritta ho notato che ha le 4 zampe posteriori immobili...si trascina in giro solo con quelle avanti come se fosse paraplegica.Cosa può essere??Ho controllato se avesse acari addosso,ma non mi sembra...ad occhio nudo si vedono?o devo fare una foto macro?
-
- kukko
anche le mie M.capitatus sono morte in questo modo, ma non ho visto acari.
mi hanno detto che le messor sp sono molto soggette a morie da stress
mi hanno detto che le messor sp sono molto soggette a morie da stress
-
quercia - Messaggi: 3606
Io varie volte sono stato incuriosito da Camponotus (in natura) con le zampe di dietro che parevano quasi strisciare a terra mentre l'insetto si spostava con le prime due paia.. in altri casi comunque l'ultimo paio sembrava venir mosso a fatica, portando varie volte le formiche ad inciampare e cadere.. sempre questi esemplari li ho visti anche sollevarsi per pulirsi le antenne e ricadere all'indietro perdendo l'equilibrio; comportamenti che non avevo mai visto nelle formiche più piccole e che hanno caratterizzato alcuni esemplari, incontrati vaganti senza meta in orari diurni inconsueti per la specie e spesso con atteggiamenti "nevrotici" (ad esempio dopo che cadevano come ho detto si rialzavano innervosite con le mandibole spalancate girandosi a cercare come un nemico da mordere).
Mi pare ci sia un analogia per quanto riguarda il "trascinarsi" alcune paia di zampe, sarei curioso di capire da dove proviene tutto ciò.. parassiti? malnutrizione? o vero e proprio "stress"?
Mi pare ci sia un analogia per quanto riguarda il "trascinarsi" alcune paia di zampe, sarei curioso di capire da dove proviene tutto ciò.. parassiti? malnutrizione? o vero e proprio "stress"?
-
enrico - Messaggi: 1631
sinceramente non so da cosa possano essere stressate,viso che ormai per paura non le guardo neanche più...ho preso anche i semi nuovi sigh...
-
- kukko
bisognerà fare l'autopsia microscopica alla prima che ti muore. Questi fenomeni neurodegenerativi sono coerenti con la presenza di Nematodi...
-
dada - Messaggi: 2575
porca vacca
emh penso di non avere la strumentazione adatta...
ma sono contagiosi?come mi devo comportare con le altre colonie?
cure mi pare di capire non ce ne siano...

emh penso di non avere la strumentazione adatta...
ma sono contagiosi?come mi devo comportare con le altre colonie?
cure mi pare di capire non ce ne siano...
-
- kukko
9 messaggi
• Pagina 1 di 1