Pheidole pallidula - Diario
Re: Pheidole pallidula - Diario
che bei soldatoni che si vedono nelle foto?
quante sono?e in rapporto i soldati?
quante sono?e in rapporto i soldati?
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
Non so esattamente il numero, contarle è un bel problema, dovrebbero essere qualche ventinaio con un paio di decine di soldati
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Perfetto...capito il sistema di umidificazione...un pò spartano, effettivamente...ma sembrerebbe nel complesso funzionale.
Sai, sto progettando il nuovo formicaio...quello che mi piacerebbe portare ad Entomodena (se lo avrò finito)...uno spettacolo.
Ma niente anteprime....

Sai, sto progettando il nuovo formicaio...quello che mi piacerebbe portare ad Entomodena (se lo avrò finito)...uno spettacolo.

Ma niente anteprime....

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
beh io se salgo in macchina e riesco a sistemare l'arena pensavo di portare questo, e forse un altro, ma devo prima costruirlo;)
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
Luca.B ha scritto:Ma niente anteprime....
No no Luca non si fà così...

Almeno la specie!

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Luca.B ha scritto:Ma niente anteprime....
No no Luca non si fà così...

Almeno la specie!

-
feyd ha scritto:Luca luca luca se seguissi tutte le discussioni lo sapresi![]()
![]()
È un formicaio che mi ha donato il buon zambon, a lui non piaceva per nulla come sistema e come nido ma per le mie pheidole credo fosse l'unica soluzione accettabile, bucano di tutto e velocemente quindi serve qualcosa che non le lasci passare e il plexiglass è la soluzione migliore.
Ovviamente prima di mettervila colonia lo ho testato sia come umidificazione che come chiusura stagna, beh per la chiusura un po di colla a caldo e qualche ora di proggettazione e lavoro hanno risolto il problema, per l'umidificazione invece devo mettere acqua in una delle due spugne ogni due gg, non è il massimo in quanto se le formiche mettono qualcosa poggiato su gli angoli questo si bagna subito, infatti si puo notare l'alone scudo sul fondo, e fa condensa che ho eliminato poggiando sopra il nido un tappetino riscaldante, cosi le tengo al caldo e non faccio formare condensa sulla parte superiore.
Tutto sommato pero funziona abbastanza bene, e l'unica altra alternativa che reputo funzionale è lasciare la colonia in provette collegate fra di loro, ma oltre ad essere brutto nonpermette neanche di osservare bene e quando finisce l'acqua piangiper fare i trasferimenti, mentre questo nido dovrebbe essere sufficiente per tutta la vita della colonia
Bene, bene vedo che funziona, rimango sempre molto perplesso sull'umidificazione, il fatto che devi mettere un tappetino per la condensa se umidifichi non è cosa normale, è un nido che difetta in fase di progettazione in partenza però vedo che l'hai sistemato a dovere

-
l'originale più un altra piccina che voglio sostituire con una più grande
-
le piccoline stanno divorando una camola o grillo al gg, l'altro ieri una camola tagliata in due, ieri una pupa di camola(era malformata) intatta che hanno fatto sparire in una notte, oggi un grillo preventivamente decapitato.
e proprio sul grillo ecco un paio di foto con un focus su i soldati e le loro micidiali mascelle.
il tubicino che si vede è l'entrata al nido, mentre quella roba bianca è cotone lavorato da loro.

By feyd89 at 2012-03-04

By feyd89 at 2012-03-04

By feyd89 at 2012-03-04

By feyd89 at 2012-03-04
sono visibili anche i resti delle camole, la parte che rimane è la chitina più dura della schiena, mentre l'addome viene mangiato.
ecco invece i soldati al lavoro

By feyd89 at 2012-03-04

By feyd89 at 2012-03-04
qui invece il particolare della capoccia di un soldatone, notare le mandibole tritatutto.

By feyd89 at 2012-03-04
ho notato invece un comportamento bizzarro nei soldati, questi arrivano alla preda ed iniziano a cercare un posto dove penetrare con le mandibole, solo che alcuni si spostano troppo in la con le mandibole aperte ed iniziano a muoversi per l'arena cercando di mordere qualunque cosa capiti loro a tiro, comprese altre operaie; ma in questa situazione le operaie che incrociano il soldato oltre a non farsi acchiappare lo placcano tenendolo per le zampe fino a quando questo non si calma, poi lo lasciano andare come se nulla fosse.
sempre più pazze queste formiche
e proprio sul grillo ecco un paio di foto con un focus su i soldati e le loro micidiali mascelle.
il tubicino che si vede è l'entrata al nido, mentre quella roba bianca è cotone lavorato da loro.

By feyd89 at 2012-03-04

By feyd89 at 2012-03-04

By feyd89 at 2012-03-04

By feyd89 at 2012-03-04
sono visibili anche i resti delle camole, la parte che rimane è la chitina più dura della schiena, mentre l'addome viene mangiato.
ecco invece i soldati al lavoro

By feyd89 at 2012-03-04

By feyd89 at 2012-03-04
qui invece il particolare della capoccia di un soldatone, notare le mandibole tritatutto.

By feyd89 at 2012-03-04
ho notato invece un comportamento bizzarro nei soldati, questi arrivano alla preda ed iniziano a cercare un posto dove penetrare con le mandibole, solo che alcuni si spostano troppo in la con le mandibole aperte ed iniziano a muoversi per l'arena cercando di mordere qualunque cosa capiti loro a tiro, comprese altre operaie; ma in questa situazione le operaie che incrociano il soldato oltre a non farsi acchiappare lo placcano tenendolo per le zampe fino a quando questo non si calma, poi lo lasciano andare come se nulla fosse.
sempre più pazze queste formiche

-
Ho notato lo stesso comportamente dei soldati anche io! Con le piccole larve di Tenebrio molitor è ancora più pericoloso, perche la circonferenza del corpo delle camole è esattamente complementare con le manbibole dei soldati: un morso e la camole viene tagliata in due. Ma molte volte non sono solo le camole ad essere tranciate!
Un'altra cosa che ho notato è che i soldati indugiano prima di attaccare una preda viva. L'hai notato anche tu o è solo perchè la colonia, essendo piccola, vuole mantenersi buoni i soldati (sono solo 3) ?
Un'altra cosa che ho notato è che i soldati indugiano prima di attaccare una preda viva. L'hai notato anche tu o è solo perchè la colonia, essendo piccola, vuole mantenersi buoni i soldati (sono solo 3) ?
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Si i soldati attaccano solo dopo un po e solo apreda ferma, se essa si muove loro scappano e le operaie invece attaccano di piu, credo sia perche isoldati funzionano solo da replete e da cesoie e sopratutto costano molte piu risorse alla colonia quindiostintivamente tendno a proteggersi.
Insomma dei veri signori
Insomma dei veri signori

-
Esatto, i soldati preferiscono far fare il lavoro sporco alle operaie. Ho notato però che svolgono un ottimo lavoro quando la colonia entra in contatto con operaie di un formicaio diverso: subito i soldati corrono a mozzare le teste degli intrusi, sapendo bene dove colpire e senza timori.
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Ancora non ho provato con l'inserimento di intrusi, sono ancora poche per i miei gusti, ma prima o poi provero 

-
ho costruito e fornito alla colonia una nuova arena per i giochi
come scritto in questo topic riguardo la costruzione dell'arena stessa.
viewtopic.php?f=42&t=3311
invece notavo che la colonia ha un bellissimo colore con testa e addome molto scuri ed il torace rosso acceso
, appena possibile farò delle foto molto nitide per mostrare anche a voi la colorazione, che riesco a notare bene solo grazie al fondo bianco della nuova arena

viewtopic.php?f=42&t=3311
invece notavo che la colonia ha un bellissimo colore con testa e addome molto scuri ed il torace rosso acceso

-
feyd ha scritto:Si i soldati attaccano solo dopo un po e solo apreda ferma, se essa si muove loro scappano e le operaie invece attaccano di piu, credo sia perche isoldati funzionano solo da replete e da cesoie e sopratutto costano molte piu risorse alla colonia quindiostintivamente tendno a proteggersi.
Insomma dei veri signori
quoto, sono la cavalleria

-
quercia - Messaggi: 3606