Pheidole pallidula - Diario

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda cava8484 » 03/03/2012, 1:51

che bei soldatoni che si vedono nelle foto?
quante sono?e in rapporto i soldati?
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda feyd » 03/03/2012, 10:09

Non so esattamente il numero, contarle è un bel problema, dovrebbero essere qualche ventinaio con un paio di decine di soldati
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 03/03/2012, 11:28

Perfetto...capito il sistema di umidificazione...un pò spartano, effettivamente...ma sembrerebbe nel complesso funzionale. :unsure:

Sai, sto progettando il nuovo formicaio...quello che mi piacerebbe portare ad Entomodena (se lo avrò finito)...uno spettacolo. :yellow:

Ma niente anteprime.... :win:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 03/03/2012, 12:11

beh io se salgo in macchina e riesco a sistemare l'arena pensavo di portare questo, e forse un altro, ma devo prima costruirlo;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda zambon » 03/03/2012, 13:13

Luca.B ha scritto:Ma niente anteprime.... :win:

No no Luca non si fà così... :lol:
Almeno la specie! :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda zambon » 03/03/2012, 13:14

Luca.B ha scritto:Ma niente anteprime.... :win:

No no Luca non si fà così... :-?
Almeno la specie! :lol: :lol: :lol:
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda zambon » 03/03/2012, 15:01

feyd ha scritto:Luca luca luca se seguissi tutte le discussioni lo sapresi :lol: :lol:
È un formicaio che mi ha donato il buon zambon, a lui non piaceva per nulla come sistema e come nido ma per le mie pheidole credo fosse l'unica soluzione accettabile, bucano di tutto e velocemente quindi serve qualcosa che non le lasci passare e il plexiglass è la soluzione migliore.

Ovviamente prima di mettervila colonia lo ho testato sia come umidificazione che come chiusura stagna, beh per la chiusura un po di colla a caldo e qualche ora di proggettazione e lavoro hanno risolto il problema, per l'umidificazione invece devo mettere acqua in una delle due spugne ogni due gg, non è il massimo in quanto se le formiche mettono qualcosa poggiato su gli angoli questo si bagna subito, infatti si puo notare l'alone scudo sul fondo, e fa condensa che ho eliminato poggiando sopra il nido un tappetino riscaldante, cosi le tengo al caldo e non faccio formare condensa sulla parte superiore.

Tutto sommato pero funziona abbastanza bene, e l'unica altra alternativa che reputo funzionale è lasciare la colonia in provette collegate fra di loro, ma oltre ad essere brutto nonpermette neanche di osservare bene e quando finisce l'acqua piangiper fare i trasferimenti, mentre questo nido dovrebbe essere sufficiente per tutta la vita della colonia :-D

Bene, bene vedo che funziona, rimango sempre molto perplesso sull'umidificazione, il fatto che devi mettere un tappetino per la condensa se umidifichi non è cosa normale, è un nido che difetta in fase di progettazione in partenza però vedo che l'hai sistemato a dovere :clap: , che hai usato come arena, l'originale o lne hai messo un'altra?
:smile:
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 03/03/2012, 15:35

l'originale più un altra piccina che voglio sostituire con una più grande
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 04/03/2012, 11:05

le piccoline stanno divorando una camola o grillo al gg, l'altro ieri una camola tagliata in due, ieri una pupa di camola(era malformata) intatta che hanno fatto sparire in una notte, oggi un grillo preventivamente decapitato.

e proprio sul grillo ecco un paio di foto con un focus su i soldati e le loro micidiali mascelle.
il tubicino che si vede è l'entrata al nido, mentre quella roba bianca è cotone lavorato da loro.
Immagine
By feyd89 at 2012-03-04
Immagine
By feyd89 at 2012-03-04
Immagine
By feyd89 at 2012-03-04
Immagine
By feyd89 at 2012-03-04

sono visibili anche i resti delle camole, la parte che rimane è la chitina più dura della schiena, mentre l'addome viene mangiato.

ecco invece i soldati al lavoro :shock:
Immagine
By feyd89 at 2012-03-04
Immagine
By feyd89 at 2012-03-04

qui invece il particolare della capoccia di un soldatone, notare le mandibole tritatutto.
Immagine
By feyd89 at 2012-03-04

ho notato invece un comportamento bizzarro nei soldati, questi arrivano alla preda ed iniziano a cercare un posto dove penetrare con le mandibole, solo che alcuni si spostano troppo in la con le mandibole aperte ed iniziano a muoversi per l'arena cercando di mordere qualunque cosa capiti loro a tiro, comprese altre operaie; ma in questa situazione le operaie che incrociano il soldato oltre a non farsi acchiappare lo placcano tenendolo per le zampe fino a quando questo non si calma, poi lo lasciano andare come se nulla fosse.

sempre più pazze queste formiche :wacko:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 04/03/2012, 14:10

Ho notato lo stesso comportamente dei soldati anche io! Con le piccole larve di Tenebrio molitor è ancora più pericoloso, perche la circonferenza del corpo delle camole è esattamente complementare con le manbibole dei soldati: un morso e la camole viene tagliata in due. Ma molte volte non sono solo le camole ad essere tranciate!

Un'altra cosa che ho notato è che i soldati indugiano prima di attaccare una preda viva. L'hai notato anche tu o è solo perchè la colonia, essendo piccola, vuole mantenersi buoni i soldati (sono solo 3) ?
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda feyd » 04/03/2012, 14:19

Si i soldati attaccano solo dopo un po e solo apreda ferma, se essa si muove loro scappano e le operaie invece attaccano di piu, credo sia perche isoldati funzionano solo da replete e da cesoie e sopratutto costano molte piu risorse alla colonia quindiostintivamente tendno a proteggersi.

Insomma dei veri signori :lol:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 04/03/2012, 14:29

Esatto, i soldati preferiscono far fare il lavoro sporco alle operaie. Ho notato però che svolgono un ottimo lavoro quando la colonia entra in contatto con operaie di un formicaio diverso: subito i soldati corrono a mozzare le teste degli intrusi, sapendo bene dove colpire e senza timori.
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda feyd » 04/03/2012, 14:31

Ancora non ho provato con l'inserimento di intrusi, sono ancora poche per i miei gusti, ma prima o poi provero ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 07/03/2012, 16:00

ho costruito e fornito alla colonia una nuova arena per i giochi :-D come scritto in questo topic riguardo la costruzione dell'arena stessa.

viewtopic.php?f=42&t=3311

invece notavo che la colonia ha un bellissimo colore con testa e addome molto scuri ed il torace rosso acceso :love2: , appena possibile farò delle foto molto nitide per mostrare anche a voi la colorazione, che riesco a notare bene solo grazie al fondo bianco della nuova arena
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 07/03/2012, 16:55

feyd ha scritto:Si i soldati attaccano solo dopo un po e solo apreda ferma, se essa si muove loro scappano e le operaie invece attaccano di piu, credo sia perche isoldati funzionano solo da replete e da cesoie e sopratutto costano molte piu risorse alla colonia quindiostintivamente tendno a proteggersi.

Insomma dei veri signori :lol:

quoto, sono la cavalleria :lol:
quercia
major

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Pheidole