Avvio colonia di Pheidole pallidula

Avvio colonia di Pheidole pallidula

Messaggioda mayx » 05/11/2011, 1:46

Cari amici,
come scrivevo in una altro post oggi sono nate le mie prime due operaie. Forse questa è però la sezione migliore per consigli su queste formiche.
La covata conta più di una decina di altre uova (?) bozzoli (?), non riesco a distinguerli!
Sono in provetta e l'acqua abbonda.
Mi domandavo...adesso che fare? le nutrirà la regina o dovrò provvedere io a somministrare del miele diluito assorbito da cotone o legno, magari?
Leggevo che l'avvio è lento, nella scheda. Ma per avvio cosa si ntende in questo caso, la fase prima delle prime operaie? Al momento in cui sono, le operaie cresceranno esponenzialmente ed in breve tempo?
Perché se fosse così dovrei cominciare a preoccuparmi di un frmicaio adatto :D
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
mayx
media

• Non connesso

Re: Avvio colonia di Pheidole pallidula

Messaggioda GianniBert » 05/11/2011, 2:10

Per il formicaio hai tempo.
Diciamo che la regina depone poche uova all'inizio, finché non sono presenti almeno 10-20 operaie, da lì dovrebbe cominciare ad aumentare il ritmo, e poi sempre più abbondantemente e velocemente.
Ti dico cosa ha fatto la mia: fino a 14 operaie sembrava che andasse al rallentatore, ma alla produzione del primo soldato (cominciano a produrli quando sono nate le prime 10, così la prima nascita avviene in presenza di 20-30 operaie) ha iniziato ad accelerare, anche perché le Pheidole hanno un metabolismo rapido perché sono piccole.
In 20 giorni è passata da 15-20 a 45-50 e ieri è nato il secondo soldato (grosse larve fanno presupporre altri soldati in cantiere).
Date le dimensioni, in provetta ce ne stanno parecchie, così fino almeno a 150-200, io non mi preoccuperei; certo dipenderà dagli spazi effettivi a disposizione.

Da quando sono state una dozzina io ho aperto la provetta in arena, limitando al minimo l'apertura in modo da limitare l'evaporazione dell'acqua in provetta. Quando superano le 20 cominciano ad essere molto attive e intraprendenti, ma questo è niente rispetto al seguito.
Arena secca, nido decentemente umido ma non troppo.
Io le ho nutrite a micro grilli e gocce di miele diluito, ma minime e sempre su cotone. Mangiano anche altro, ma con poche operaie si limitano nella dieta: meglio proteine per accelerare la deposizione e la crescita della covata.
Ah, io tengo tutto sopra il modem acceso, con un piccolo spessore di mezzo; sicuramente aiuta ad accelerare la metamorfosi!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Re: Avvio colonia di Pheidole pallidla

Messaggioda mayx » 05/11/2011, 11:01

Grazie GianniBert :)
Confido nel fatto che le ulteriori operaie nascano in questi giorni, considerando che la covata mi pareva bene o male omogenea come livello di sviluppo (ma non essendo esperto posso verosimilmente sbagliarmi).
Per il momento non ho somministrato ancora nulla. Domenica andrò a controllare e se saranno nate vedrò di somministrare il primo miele (magari inserendo un cotton fioc con una estremità leggermente imbevuta di miele.
Eventualmente somministrerò del tuorlo d'uovo sodo una o due volte a settimana per aiutare la covata, come faccio per le mie Lasius sp.
Per quanto concerne il nido...pur peccando in originalità, mi domandavo se poteva andar bene un nido in acrilico, di questo genere.
http://www.anthouse.es/de-acrilico/108- ... migas.html
In tal modo riuscirei verosimilmente ad evitare le fuge ed avrei varie comodità, con la semplice precauzione di controllare sempre che le spugnette siano bagnate. A tuo avviso è idoneo?

Infine, una considerazione. Quando mi sono approcciato al mondo delle formiche la Pheidole pallidula non mi entusiasmava come sp.! Osservandola un po' meglio invece devo dire che mi ci sto affezionando. Sarà che mi hanno dato la mia prima "fondazione" :). MI pare di aver capito che se si riescono a contenere le fughe possono dare belle soddisfazioni, le piccoline.
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 05/11/2011, 12:34

Sì, ti daranno certamente soddisfazione, grazie alla loro intraprendenza, e non importa quanto sono piccole!
Il nido acrilico in sé andrebbe bene, ma non ne ho mai usati, quindi non so come si possano adattare e se ci sono controindicazioni.
Occhio alle misure e alla possibilità di estendere il nido o di poterle trasferire: quando diventano tantissime c'è questa possibilità!

Il tuorlo d'uovo va bene, lo gradiscono molto.
Come al solito, non esagerare con le quantità, quando la colonia è così piccola.
A me sta schiudendo il terzo soldato, e sono circa una quarantina, con la covata in crescita a tutti gli stadi.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda zambon » 05/11/2011, 13:45

GianniBert ha scritto:Sì, ti daranno certamente soddisfazione, grazie alla loro intraprendenza, e non importa quanto sono piccole!

Spezziamo una lancia a favore delle "mini" :yellow:
Io con le Tetramorium sp. che ospito io mi diverto a cronometrare il tempo che ci mettono a trovare un pezzo di camola posto nel lato opposto dell'arena rispetto all'entrata del formicaio, calcolo la superficie in cm quadrati dell'arena e divido per i secondi che ci mettono a trovare il cibo, rapportati alle mie altre colonie sono eccezzionali anche nel reclutamento delle compagne.
Velocissime e stracciano di un bel pò tutte le altre specie, per questo sono le più divertenti da osservare e da quello che ho visto in "natura" anche le Pheidole sp. si comportano in modo simile.
Non fateci caso, mi sà che sto andando da male. :wacko: :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mayx » 05/11/2011, 15:27

Sono sicuro che sarà come dite voi :)
Io con le mie Tapinoma nigerrimum purtroppo mi sto trovando davvero male. Non c'è "feeling", per così dire :)
Infatti ho anche cercato inutilmente di scambiare la colonia con le 6 regine.
Non decidono a trasferirsi in nido, quando si agitano emettono un odore di burro rancido fortissimo e quando metto del cibo in arena si arrampicano un secondo su pinzetta, mano e ...morsi!! ahaha
Ma le Pheidole pallidula sono molto più graziose, anche esteticamente. Adoro le "testone" dei soldati.

Vi terrò aggiornati e vedrò di avere un album fotografico ed una tabella sulla crescita della colonia, se riesco :P
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 05/11/2011, 15:32

Ma le Tapinoma sono libere in arena o in provetta?
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mayx » 05/11/2011, 15:39

Le Tapinoma sono in una arena collegata ad un formicaio in gesso variante due! Solo che stanno sempre in arena ed io mi infastidisco. Possibilmente il mio nido non va, ma non mi va nemmeno di farne un altro, sinceramente. Adesso vedrò che fare...
Sono carine per carità, come le L. niger poco più grandi, ma poliginiche e 10 volte più aggressive e voraci.
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 05/11/2011, 15:52

E magari trovano più vantaggioso stare in arena... Prova a disturbarle in qualche modo, non so. Ma fin quando non accennano a fughe, non credo siano problematiche li dentro, o sbaglio?
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mayx » 05/11/2011, 17:24

Beh, le fughe le tentano eccome!! Però oltretutto non mi danno soddisfazioni. A stare li in arena, in giro, quasi fossero li per caso...
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 05/11/2011, 19:49

E se provassi a spostare fisicamente le formiche nel formicaio in gesso? Una a una con una pinzatta, partendo dalla regina... :unsure:

Magari sarà la la goccia che farà traboccare il vaso e si trasferiranno tutte li dentro.

Problemi con (troppa/poca) umidità del nido?
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mayx » 05/11/2011, 19:58

Ci ho provato.... :twisted: :twisted:
ma si sono ritrasferite. Non so se si tratta di troppa o poca umidità. Mi sembra che forse Ruben mi diceva che anche a lu stazionavano in arena...
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 05/11/2011, 20:21

prova a togliere tutto in arena. Lasciala completamente vuota, così magari, la regina cercherà riparo nel nido
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mayx » 05/11/2011, 20:46

Mmh, proverò. Metterò la provetta dell'acqua nel nido, e stop :P
Grazie
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 05/11/2011, 20:54

Magari la provetta dell'acqua lasciala in arena. Il resto togli tutto in modo che non abbia un "tetto" sotto il quale stare
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Prossimo

Torna a Pheidole