Differenza in fondazione (poche uova)

Differenza in fondazione (poche uova)

Messaggioda Quaxo76 » 23/07/2012, 22:44

Ho attualmente due regine di Pheidole pallidula in fondazione.
Una trovata il 28 giugno, oggi è nata la prima operaia, e ci sono 6 pupe pigmentate e varie bianche, più alcune larve. Quindi tutto OK direi.

L'altra invece, trovata il 19 giugno; un paio di giorni dopo aveva 20 uova; oggi ha solo due larve (piccole) e un uovo. Le condizioni ambientali erano simili.

Questa seconda secondo voi sta male o il tutto rientra nella normale variabilità individuale? Posso fare qualcosa per accelerare la fondazione (es. fornire un po' di cibo nel caso che tale lentezza possa essere determinata da qualche carenza)?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Differenza in fondazione (poche uova)

Messaggioda Luca.B » 24/07/2012, 10:39

Sono anni che studio queste variazioni in Camponotus vagus (una delle specie che trovo più facilmente)...e direi che si, è una differenza fisiologica.

Le regine non sono tutte uguali. Alcune sono più facilmente stressabili (vedi la C. vagus di tulindo)...altre meno. Tra le mie alcune hanno già 10 operaie...altre ancora solo bozzoli e sono state raccolte la stessa notte e tenute nelle medesime condizioni. :unsure:

Direi che non c'è modo di facilitarle o accelerarle...è una cosa che devono fare loro quando se la sentono. :winky:

La cosa che ti posso dire è che il "coraggio" è direttamente proporzionale al numero delle operaie...quindi più operaie nascono più questi fattori che sono molto influenti in fase di fondazione perdono la loro importanza. Più una colonia si accresce e più si velocizza. :smile:
Almeno questa è una massima...anche se ci possono, come sempre, essere eccezioni. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti