La Mauritania, la mia nuova colonia!
54 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: La Mauritania, la mia nuova colonia!
eh .... bel problema il fatto ke scavino !!!!
-
manuel - Messaggi: 1601
il vantaggio è che si tratta di un formicaio in gesso tipo 2... ma se si imboscano chi le vede più?
se facessi un formicaio in "lega" gesso-cemento 1-1 risulterebbe cmq scavabile?
se facessi un formicaio in "lega" gesso-cemento 1-1 risulterebbe cmq scavabile?
-
- Tode
metti piu cemento ke gesso e otterrai un bel risultato !!! 

-
manuel - Messaggi: 1601

Se stanno scavando lascia il nido secco, non umidificarlo, per loro cambia poco ma la consistenza del materiale umido è poca e gli faciliti l'impresa.
Inoltre se le tieni in piena luce non vorrei che scavassero per trovare buio, prova a coprire per un pò la parte sotto del formicaio e vedi se continuano a scavare.
Io le farei comunque ibernare un pochetto perchè il problema è che in un nido del genere se non si ibernano ti trovi a primavera inoltrata che traboccano.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Ho constatato poco fa una cosa: Ho messo, giorni or sono, delle uova di Pheidula pallidula assieme ad alcune larve all'interno della provetta con le Lasius f.. Bene, ho subito notato che, le uova, sono state accettate, mentre le larve, a piano a piano venivano abbandonate. Tra le uova, ne scorsi una nettamente più grande delle altre, e presumibilmente racchiudeva all'interno un soldato. Perfetto, l'uovo si è sviluppato ed è arrivato allo stadio larvale e, come avevano fatto precedentemente, lo hanno abbandonato all'entrata della provetta stessa.
Questo mi fa pensare che, nel periodo di semi-ibernazione, non sono tollerati "mangiatori di proteine" data l'evidente impossibilità di trovarne in giro ( nonostante avessero a disposizione una succosa mosca mai calcolata!) C'è qualcosa che possa fare per salvare il soldato e far riprendere la produzione di uova alla regina oppure è corretto che attenda l'arrivo del caldo termosifone per far riprendere del tutto le ragazzine?
Questo mi fa pensare che, nel periodo di semi-ibernazione, non sono tollerati "mangiatori di proteine" data l'evidente impossibilità di trovarne in giro ( nonostante avessero a disposizione una succosa mosca mai calcolata!) C'è qualcosa che possa fare per salvare il soldato e far riprendere la produzione di uova alla regina oppure è corretto che attenda l'arrivo del caldo termosifone per far riprendere del tutto le ragazzine?
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
mmmm cm le iberno? una settimana a 7-15 gradi? cmq no la regina la tengo sempre dal lato della parete della mensola. vedo che scavano perchè piano piano compaiono buchi sempre più profondi/ larghi
-
- Tode

L'ibernazione io la faccio fare come in natura, le lascio in un ambiente non riscaldato e lascio fare alle stagioni.
-
più verso il centro secondo me ma sn ancora troppo piccoli per capire se partono solo dal pavimento o vanno proprio in giù!
p.s. ditemi se preferite che aggiorni meno spesso cn messaggi più lunghi senza intasare il forum!
p.s. ditemi se preferite che aggiorni meno spesso cn messaggi più lunghi senza intasare il forum!
-
- Tode
Bè, io smetterei del tutto di umidificare, se c'è acqua in arena non ci sono problemi. 

-
oggi gli ho dato 3 moscerini dopo che avevano rifiutato miele, pinoli e uovo....tempo1 minuto e mezzo e già ci sono 3 formiche sopra gli insetti morti!!!
-
- Tode
Ieri sera la prima morta.... l'ho vista trascinata in giro da un'operaia in arena ieri verso le 7, poi di nuovo alle 11, sta mattina alle 6 e di nuovo a pranzo. Quando poco fa ho rivisto quella poveretta che non sapeva dove mettere il cadavere, l'ho spaventata e l'ho rimosso con una pinzetta!
-
- Tode
Ho notato un'aspetto simpatico, se do loro da mangiare degli insetti sfruttano il cibo per pesci per ostruire l'entrata del formicaio non appena le prede sono all'interno!
Dopo averle mangiate liberano di nuovo l'entrata!
Dopo averle mangiate liberano di nuovo l'entrata!
-
- Tode
è in corso una moria di formiche aiutooooo, è un po' di giorni che la loro attività è quasi nulla, a parte quelle che controllano al regina e le uova/larve/etc le altre sono sempre tutte ferme1 ho recuperato 5 cadaveri e ce n'è una agonizzante che fa fatica a tenersi in piedi nell'arena, che cosa può essere?
-
- Tode
le antenne sono curve o dritte nei cadaveri? se sono curve assenza d'acqua
altrimenti un qualche tipo di avvelenamento, qualche detersivo in zona o simile
altrimenti un qualche tipo di avvelenamento, qualche detersivo in zona o simile
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
mmm hanno sia la riserva di acqua in provetta che acqua e zucchero in un tappo.. può essere una muffa? se no potrebbe essere si detersivi o simili, la signora che pulisce da me non presta troppe attenzioni a quando pulisce quel ripiano! il numero a occhio è drasticamente calato da quando si erano svegliate dall'inverno, però regina, uova e stadi vari sembrano stare bene
-
- Tode
54 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4