Dolichoderus quadripunctatus

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Dorylus » 20/02/2012, 19:23

la trovai in una galla su rovere e la misi in ibernazione per un bel mese e poco più , purtroppo da me è molto difficile trovarla (o sono imbranato io ) uindi è l'unico esemplare che ho :-(
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Luca.B » 20/02/2012, 20:17

Non sei imbranato tu...semplicemente è molto difficile trovarle in generale. :smile:

Qui da noi creano colonie sulle cime dei pioppi o delle querce...quindi è rarissimo trovarle a terra. Poi sono piccole....quindi passano inosservate. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda zambon » 23/02/2012, 15:12

Foto della regina:
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine

:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Dorylus » 23/02/2012, 16:32

e be uella si che è una bella reginona , spero che anche la mia un giorno deporrà qualcosa :lol:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Luca.B » 23/02/2012, 17:03

Si...si...proprio una gran bella regina! :clap:

Quest'anno devo riuscire a trovarne una....setaccerò tutti gli alberi dell' Oasi... :censored:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda zambon » 24/02/2012, 10:11

Le proporzione regina e operaia sfiora 1:1, le sessuate non arrivano ai 5mm.
Sono formiche abbastanza attive, e ho l'impressione che richiedano arene un pò più grandi rispetto ad altre arboricole, quando escono per bottinare esce quasi la metà della colonia, bottinano in solitaria e trovato il cibo non allertano le compagne ma si limitano a riempirsi per poi tornare al nido.
Se vengono allarmate si immobilizzano e si accucciano, in natura si rifugiano nelle rugosità delle cortecce, diventando quasi invisibili, indubbiamente brave a mimetizzarsi e quelle macchie sul gastro forse hanno anche la funzione di disorientare eventuali predatori.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda quercia » 24/02/2012, 21:54

Luca.B ha scritto:Credo che anche la Camponotus truncatus possa essere una specie a fondazione assistita o, comunque, fondazione "atipica" (come la Camponotus fallax).

Anche le regine che trovai io (di entrambe le specie) tendevano a morire sempre dopo più o meno una settimana.


ne siete sicuri?
mi consigliate di provare con la fecondazione assistita ?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda zambon » 24/02/2012, 22:07

Se ne parlava anche quà:
:arrow: viewtopic.php?f=42&t=3234
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda zambon » 27/02/2012, 22:04

Ho dato un'occhiata alle nuove ospiti e sorpresa...
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine

:yellow: :love1:
La cosa mi solleva assai, temevo fossero in sofferenza e invece ecco un bel pacchettino di uova e la colonietta è molto più tranquilla. :smile:
P.S. abbiate pietà per un pietoso fotografo. :oops:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda feyd » 27/02/2012, 22:11

:clap:
Complimenti, sai chi è il padre?

:wacko:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda zambon » 27/02/2012, 22:14

Ha...io no, se c'ero dormivo! :lol:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda quercia » 28/02/2012, 18:21

sono per caso loro???


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda zambon » 28/02/2012, 19:01

No non sono loro, quelle della foto sono Temnothorax sp.. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Luca.B » 06/03/2012, 0:37

zambon ha scritto: ma mi fido più del comportamento delle operaie (naturalmente con colonie mature), proteggono sempre la regina coprendola e così ho la certezza se c'è e dove è la regina e una volta individuata la osservo e ne ho la certezza. :smile:


Per quello che ho visto io questo è tendenzialmente un comportamento che hanno le operaie sia con che senza regina (cioè lo stare ammassati nel momento in cui hanno spazi più ampi di un tunnel stretto). :unsure:

Ad esempio io ho una colonia grande (avrà almeno 500 operaie) ma non so se ci sia la regina, perchè non sono mai riuscito ad identificarla. La colonia all'interno del nido di legno ha almeno 3 gruppi di tantissime operaie ammassate l'una all'altra...e dubito fortemente ci siano 3 regine nello stesso formicaio. :smile:

Anche in passato, con altre parti di colonie (purtroppo ho sempre trovato depandance) ho notato questo stare ammassate. :unsure:

Ci passo ore ad osservarle...prima o poi spero di veder sbucare nella mischia la regina (anche se ciò che più mi interesserebbe è vederne fondare una)... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus

Messaggioda Luca.B » 06/03/2012, 3:26

Luca.B ha scritto:
zambon ha scritto: ma mi fido più del comportamento delle operaie (naturalmente con colonie mature), proteggono sempre la regina coprendola e così ho la certezza se c'è e dove è la regina e una volta individuata la osservo e ne ho la certezza. :smile:


Per quello che ho visto io questo è tendenzialmente un comportamento che hanno le operaie sia con che senza regina (cioè lo stare ammassati nel momento in cui hanno spazi più ampi di un tunnel stretto). :unsure:

Ad esempio io ho una colonia grande (avrà almeno 500 operaie) ma non so se ci sia la regina, perchè non sono mai riuscito ad identificarla. La colonia all'interno del nido di legno ha almeno 3 gruppi di tantissime operaie ammassate l'una all'altra...e dubito fortemente ci siano 3 regine nello stesso formicaio. :smile:

Anche in passato, con altre parti di colonie (purtroppo ho sempre trovato depandance) ho notato questo stare ammassate. :unsure:

Ci passo ore ad osservarle...prima o poi spero di veder sbucare nella mischia la regina (anche se ciò che più mi interesserebbe è vederne fondare una)... :smile:


Rettifico....sono davvero molto sorpreso! :shocked:

zambon, avevi perfettamente ragione...almeno in questo caso. :unsure: Sono ore che sto su questa colonia...ed ho contato almeno 3 diverse regine dislocate in varie parti del formicaio dove le ho messe. :uhm:
Due di queste sono sono anche incontrate...ma senza dare segni di ostilità. Le operaie seguono le regine in modo maniacale...quasi come ho visto fare con le schiavizzate delle Polyergus, e tra di loro non danno segni di ostilitò. :shocked:

A questo punto le regine (chissà quante ce ne siano) potrebbero benissimo essere parenti mo aver sciamato in tempi diversi per poi riunirsi...oppure sono linee genetiche diverse ma che si sono unite (un pò il meccanismo che avevi ipotizzato)...e, in tal caso, sarebbe anche la prova di un tipo di fondazione assistita (anche se mi chiedo il perchè siano state trovare regine da sole a spasso....). :unsure:

Comunque specie molto interessante.... :smile:

Portroppo questo nido nelle quali l'ho messa non consente di fotografare nulla, poichè le formiche possono girare tranquillamente sulla superficie del plexiglas che copre il formicaio....e per ora traslocarle non se ne parla poichè sono una specie problematica da muovere (scappano come nulla e sono velocissime...anche se per nulla aggressive.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti