Trasferimento Plagiolepis pygmaea

Re: Trasferimento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Dorylus » 31/12/2012, 17:04

Be per loro questo basta e avanza :-D ci staranno comode per moltissimo tempo
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Trasferimento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda entoK » 02/01/2013, 18:00

:lol:
Se non avessi detto le dimensioni del nido, guardando solo la foto sembrerebbe un mondo immenso il loro! :mrgreen:
Michaelteddy ha scritto:Aggiorno questo post con un problema :) innanzitutto vi dico che ho quasi completato il mini formicaio in gesso variante 2, ho utilizzato una scatola di plastica dei cotton fioc per le orecchie, dimensioni circa 9x7 cm, mi manca da completare le ultime stanze e ci siamo.
Il problema è: come faccio a farle trsferire li dentro? la provetta è troppo grande e non ci sta nella scatolina del formicaio....non posso nemmeno rovesciarle dentro perchè perderei di sicuro qualche uovo o bozzolo...come fare? tutti i consigli sono ben accetti :)

Se posso dire la mia io ho scoperto l'utilità di avere delle provette col fondo bucato: per usarle le chiudo ovviamente con la colla a caldo, ma in caso di problemi all'acqua di riserva o per trasferimento posso ribucare la colla con un ago. A quel punto rimuovo l'acqua con una siringa (lentamente ;)) e poi posso sempre con molta lentezza spingere da dietro il tappo di cotone. Se si ha pazienza e si fa attenzione si riesce a far sloggiare la colonia, oppure anche a spostare forzatamente la covata fuori dall'imboccatura.

Poi basta riscaldare il fondo di colla e la provetta ritorna ermetica e riutilizzabile! 8-)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Precedente

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti