Mai provate le Cataglyphis?

Re: Mai provate le Cataglyphis?

Messaggioda quercia » 24/02/2012, 20:30

mi rivolgo agli utenti più esperti in particolare a giannibert ;) che con le sue amicizie riesce quasi sempre a dirci qualcosa di utile per uscire dal limbo :lol:
la primavera si avvicina, oggi le Tapinoma bottinavano come in primavera e cominciano a vedersi i primi insettini....
vorrei monitorare un nido delle poco conosciute Cataglyphis italicus adocchiato vicino casa e spiare le loro abitudini ma vorrei andarci con un minimo di informazioni.

Sulla scheda sciamature c'è scritto che sono monoginiche invece io ho osservato e il Rigato lo ha confermato, la loro poliginia e non si sa nulla sul metodo riproduttivo.
Ora a livello teorico, sapendo anche che sono formiche da climi caldi e non sono semivori ora dovrei aspettarmi?
Un risveglio ritardato o anticipato rispetto ad altre specie?
Una sciamatura primaverile o autunnale?
una sciamatura con alati o una gemmazione e sessuati senza ali ( come A.spinosa?)

purtoppo la mia colonia si è estinta e non posso sapere come si sarebbero comportate durante l'inverno.

Avete informazioni più precise o semplici idee? magari anche sulle specie di Catagluphis più esotiche per provare ad intuire qualcosa?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Mai provate le Cataglyphis?

Messaggioda feyd » 24/02/2012, 20:36

So credo siano come le A.spinosa, ma è solo per la similitudine delle abbitudini.
Se gemmano pero lo faranno presto in quanto essendo granivore dovranno costruire i magazzini e riempirli e serve tempo.
Altrimenti se sciamassero credo lo farebbero in autunno come le messor per lo stesso motivo.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Mai provate le Cataglyphis?

Messaggioda quercia » 24/02/2012, 21:28

sono granivore :unsure: :unsure: :unsure:
io credevo fossero più predatrici ed amanti di zuccheri
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Mai provate le Cataglyphis?

Messaggioda feyd » 24/02/2012, 21:42

Ahahahah
Ops errore mio avevo letto male il tuo mex ed avevo capito che fossero granivore xD

Allora non saprei ma continuo a credere siano smili alle A.spinosa.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Cataglyphis

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti