[DIARIO] Solenopsis fugax di Michaelteddy
32 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: [DIARIO] Solenopsis fugax di Michaelteddy
Sono riuscito a intravedere 3-4 uova purtroppo al 100% non se sono ancora certo, ma al 90% sono uova...non rieco a vedere bene perchè la regina si è creata una sorta di igloo con la terra e ci sta proprio all'interno, l'unico modo per vederla è dal basso verso l'alto e vedere all'interno di questa igloo/tana solo che il pavimento della provetta è sporco di terra e si vede poco...cmq sia sono contentissimo e anche la seconda regina ha deposto!
Ah si ora siccome è finita l'acqua nella provetta sto inumidendo il cotone dell'entrata, più o meno un giorno si e uno no...ho fatto così pechè con un cambio di provetta mi sembrava di disturbarla troppo...dopo tutto il lavoro che ha fatto con la terra
Ah si ora siccome è finita l'acqua nella provetta sto inumidendo il cotone dell'entrata, più o meno un giorno si e uno no...ho fatto così pechè con un cambio di provetta mi sembrava di disturbarla troppo...dopo tutto il lavoro che ha fatto con la terra
-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Confermate 5 uova...la cosa strana è che la regina se le tiene tutte attaccate all'addome...come se fossero incollate...qualcuno ha notato questo comportamento?
-
Le uova non mi ricordo bene che, visto che sono sempre in mucchietti attaccati siano "incollate" fra di loro appena deposte (Mi sa di no) o leccandole le attacca (Forse) Non c'è da preoccuparsi . Sai quante volte sarà successo in natura, una "lavatina" con ,e mandibole e apposto
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Uova sempre attaccate all'addome della regina...e la regina sta sempre all'interno dell'igloo che si è creata con la terra...continuo a inumidire il cotone dell'entrata un giorno si e l'altro no, dato che la riserva d'acqua è finita...preferisco non fare il trasferimento per ora...ci penserò quando nasceranno le operaie magari....aggiornerò il diario quando ci saranno fasi salienti a riguardo delle uova
-
Le uova sono aumentate, sono arrivate le prime larve...ma è comparsa la muffa! già stavo inumidendo il tappo di cotone perchè la riserva di acqua era finita, ora si è formata la muffa su di un pezzettino di scottex che avevo messo all'interno ancora tempi orsono....che faccio? preparo un'altra provetta con anche un po' di terra, o continuo a tenerla così e apsetto che nasca la prima operaia?
-
Se la muffa è poca e non ti pesa continuare ad inumidificare il cotone esterno, continua pure così.
Io mi romperei ad umidificare così spesso e proverei con un altra provetta. La mia regina di Lasius niger è stata nella doppia provetta ('sta fetente non voleva trasferirsi) fino alla nascita delle prime operaie (più di un mese dopo), poi l'ho spostata con "la forza" (ovvero colpettini sulla provetta).
Io mi romperei ad umidificare così spesso e proverei con un altra provetta. La mia regina di Lasius niger è stata nella doppia provetta ('sta fetente non voleva trasferirsi) fino alla nascita delle prime operaie (più di un mese dopo), poi l'ho spostata con "la forza" (ovvero colpettini sulla provetta).
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
-
tulindo - Messaggi: 651
tu hai già delle pupe???
io,l'ultimo cotrollo avevo solo delle larve
io,l'ultimo cotrollo avevo solo delle larve
-
MIKI99 - Messaggi: 159
No ancora niente pupe...solo larve per ora :(
-
io ho gia la mia prole
-
Ho letto nel tuo diario
-
Arrivata la prima pupa....in questi giorni sto bagnando il cotone una volta al giorno...è spesso e volentieri asciutto a causa del caldo...mi chiedo se non la stia stressando troppo....quando la prendo in mano sembra rimanere calma però
-
Perchè la prendi in mano?
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Michaelteddy ha scritto:Arrivata la prima pupa....in questi giorni sto bagnando il cotone una volta al giorno...è spesso e volentieri asciutto a causa del caldo...mi chiedo se non la stia stressando troppo....quando la prendo in mano sembra rimanere calma però
intendi la provetta in mano ?
-
manuel - Messaggi: 1601
Si scusate quando prendo la provetta in mano
-
anche a me è venuto questo dubbio , però a me sono nate lo stesso le formichine
-
32 messaggi