Ciao a tutti
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ciao a tutti
Salve a tutti, mi chiamo Matteo e scrivo dalla provincia di Cagliari. Sin da piccolo sono stato affascinato dalle formiche e dalle loro "case", ho sempre avuto il desiderio di allevarle in un terrario e proprio avantieri, dopo un bell' acquazzone mi sono deciso....non ho saputo resistere dopo aver assistito ad una sciamatura così copiosa! Ho raccolto una regina e ora chiedo a voi esperti di identificarla in modo che possa consultare la sua scheda e organizzarmi nei prossimi mesi per allestire al meglio il terrario che l'ospiterà.
Grazie a presto
Matteo
Grazie a presto
Matteo
- matte
Re: Ciao a tutti
Benvenuto in forum , a prima vista mi sembrerebbe una Messor capitatus , servirebbero anche le misure per esserne certi , aspettiamo i pareri dei più esperti
Spoiler: mostra
-
Messor-ita- - Messaggi: 119
Benvenuto Matteo! Speriamo tutti nella tua felice permanenza nel nostro gruppo.
La regina è proprio del genere Messor. Come suggerito se ci riporti le misure esatte al millimetro, prese con cura, possiamo provare a determinare anche la specie. Ad ogni modo la specie esatta al momento è superflua per sapere come comportarsi. Puoi in ogni caso utilizzare scheda, diari e discussioni su Messor capitatus per l'allevamento.
Di nuovo benvenuto!

La regina è proprio del genere Messor. Come suggerito se ci riporti le misure esatte al millimetro, prese con cura, possiamo provare a determinare anche la specie. Ad ogni modo la specie esatta al momento è superflua per sapere come comportarsi. Puoi in ogni caso utilizzare scheda, diari e discussioni su Messor capitatus per l'allevamento.
Di nuovo benvenuto!

-
winny88 - Messaggi: 9044
Messor di sicuro, direi capitatus perche' le dimensioni sono comunque consistenti ma dovresti misurarla; dai 15 mm in su e' capitatus.
Comunque ben venuto.
Comunque ben venuto.
- Robybar
Benvenuto, ti raccomando di leggere le guide del forum nella barra dorata in alto!!!
Concordo con l'identificazione e ti raccomando è un genere molto nervoso(sopratutto quando avrà le prime uova che se troppo stressata potrebbe mangiarsele) vedila al massimo una volta a settimana per assicurarti che il serbatoio non finisca!!!

Concordo con l'identificazione e ti raccomando è un genere molto nervoso(sopratutto quando avrà le prime uova che se troppo stressata potrebbe mangiarsele) vedila al massimo una volta a settimana per assicurarti che il serbatoio non finisca!!!

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Grazie a tutti del benvenuto...ho messo la provetta sopra un righello e quando l' esemplare mi è sembrato del tutto disteso misurava 14 mm.
- matte
14 mm e' un po ambiguo, potrebbe essere una grossa M.minor/wasmanni o una piccola M.capitatus. Per la forma dell'addome io direi proprio quesr'ultima 

- Robybar
Direi Messor capitatus. Le altre regine di questo genere che puoi trovare in Sardegna sono sensibilmente più piccole. In bocca al lupo! 

-
winny88 - Messaggi: 9044
benvenuto, complimenti, auguri!
ho detto tutto!

ho detto tutto!

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Benvenuto :D
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
-
BurstAngel00 - Messaggi: 485
12 messaggi
• Pagina 1 di 1