Ci sono anch'io
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ci sono anch'io
Un saluto a tutti,
ho deciso di lanciarmi anch'io nella creazione di una colonia.
Sono sempre stato affascinato dalle formiche, e solo pochi giorni fa ho trovato casualmente questo sito che mi ha aperto un mondo.
Volevo chiedervi un aiuto per iniziare (il forum è vasto e piano piano lo leggerò tutto).
Credo di aver capito che ci vogliano almeno 1/2 anni per creare una colonia che sia spostabile in un nido/arena, quindi l'obiettivo ora è la ricerca di una regina. Secondo voi è meglio aspettare la primavera?
Ciao!
ho deciso di lanciarmi anch'io nella creazione di una colonia.
Sono sempre stato affascinato dalle formiche, e solo pochi giorni fa ho trovato casualmente questo sito che mi ha aperto un mondo.
Volevo chiedervi un aiuto per iniziare (il forum è vasto e piano piano lo leggerò tutto).
Credo di aver capito che ci vogliano almeno 1/2 anni per creare una colonia che sia spostabile in un nido/arena, quindi l'obiettivo ora è la ricerca di una regina. Secondo voi è meglio aspettare la primavera?
Ciao!
- Migna
Re: Ci sono anch'io
Benvenuto nel forum!
Si una delle doti necessarie nell'allevamento delle formiche è appunto la pazienza
, in questi mesi trovare una regina potrebbe essere quasi impossibile se non in casi eccezionali quindi ti conviene aspettare primavera e intanto informarti bene su cosa bisogna fare
.
Per qualsiasi cosa siamo qui .
Si una delle doti necessarie nell'allevamento delle formiche è appunto la pazienza

Per qualsiasi cosa siamo qui .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Benvenuto :D anche io sono abbastanza nuovo, comunque se abiti in una zona calda (esempio sud italia) le puoitrovare ancora, altrimenti o cerchi su internet, anche su formicarium, qualcuno che te ne regali una (ricordati che su formicarium é vietata la vendita ma su altri siti no) comunque penso che sia meglio che prepari un bel nido e studi tutto quello che puoi così quando arriva la primavera sarai prontissimo a catturarle ed allevarle 

Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
-
BurstAngel00 - Messaggi: 485
Abito al Nord, quindi mi sa che devo aspettare; l'idea di comprarle o farmele regalare per ora la scarto.
La cosa che ho capito da neofita è che per questa passione la base principale è la pazienza!
La cosa che ho capito da neofita è che per questa passione la base principale è la pazienza!
- Migna
Benvenuto!!!
Comunque anche al sud si sono finite le sciamature da un bel pò!!!

Migna ha scritto:Abito al Nord, quindi mi sa che devo aspettare; l'idea di comprarle o farmele regalare per ora la scarto.

Comunque anche al sud si sono finite le sciamature da un bel pò!!!
.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Benvenuto
In effetti non e' un bellissimo periodo per iniziare, ma usa il tempo che hai per
informarti il piu' possibile in modo da iniziare bene l'anno prossimo quando catturerai la tua regina o anche le tue regine (fidati, e' difficile fermarsi ad una
)
Comunque, Filomeno, proprio oggi a Catanzaro sono sciamate le Messor capitatus... Ma dimentico che climaticamente parlando Catanzaro fa parte dell'Africa

In effetti non e' un bellissimo periodo per iniziare, ma usa il tempo che hai per
informarti il piu' possibile in modo da iniziare bene l'anno prossimo quando catturerai la tua regina o anche le tue regine (fidati, e' difficile fermarsi ad una

Comunque, Filomeno, proprio oggi a Catanzaro sono sciamate le Messor capitatus... Ma dimentico che climaticamente parlando Catanzaro fa parte dell'Africa

Spoiler: mostra
- Robybar
Anche da me in Puglia ogni tanto si nota qualche reginetta di Messor che gironzola! 

FORMICOLIAMO!
-
YasT - Messaggi: 321
benvenuto nella colonia! 

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
YasT ha scritto:Anche da me in Puglia ogni tanto si nota qualche reginetta di Messor che gironzola!
La Puglia è un'altra estensione italiana dell'Africa

Spoiler: mostra
- Robybar
10 messaggi
• Pagina 1 di 1