ciao a tutti

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

ciao a tutti

Messaggioda col85 » 23/10/2014, 22:40

Ciao piacere a tutti da Fabio,sono un ragazzo di 28 anni e Da poco ho scoperto questo mondo e vorrei farne parte anche io.
Ho gia' in mente come cominciare.Praticamente ho visto su internet che si vendono dei kit arena e anche delle formiche,in particolare a me piacciono le Lasius niger dove in teoria ho trovato una regina con 20-25 operaie.Volevo sapere,se decido di fare l'acquisto come devo comportarmi?posso metterle in arena o devo tenerle in provetta?
Ultima modifica di col85 il 23/10/2014, 23:10, modificato 2 volte in totale.
col85
uovo

• Non connesso

Re: ciao a tutti

Messaggioda ludomali » 23/10/2014, 22:51

Ciao e benvenuto! Come capirai noi sconsigliamo la compra-vendita delle formiche perché é molto meglio cercarsele da se o farsele regalare da qualcuno che ne ha in eccesso di questo forum, che ti da anche la certezza che la formica regina sia feconda, cosa che i negozi di formiche non sempre fanno. Quindi ti consiglio di non comprare niente, ma di leggerti le varie guide che trovi in alto nella barra dorata e tutti i vari diari, per così essere gia pronto quando in primavera o in estate troverai la tua regina per iniziare la tua colonia.
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda

Canale YouTube
ludomali
pupa

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 23/10/2014, 22:57

Benvenuto. Non ti sembra un Po strano che una regina in ottobre abbia solo 4 operaie? Io non mi fiderei dei negozi in line, spesso e volentieri ti fregano.
Tieniti pronta delle provette, in autunno sciamano molte specie che fonderanno dopo l'inverno (verso marzo o aprile, se tutto va bene). Cerca informazioni in giro per il sito, informati il più possibile sia su come allevare al meglio le specie che ti interessano sia su come trovare formiche regine. Questo è un periodo buono, anzi ottimo per le specie autunnali.
Se proprio non ne trovi, puoi rivolgerti alla nostra "banca" delle regine o aspettare la bella stagione dell'anno prossimo. Impossibile non trovarne, se si cerca bene o si ha pazienza e buon occhio.
Ultima modifica di Robybar il 24/10/2014, 7:28, modificato 1 volta in totale.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda col85 » 23/10/2014, 23:09

Si per il numero delle operaie ho sbagliato non erano quattro ma 25.Comunque ho visto il tutto su antestore quindi potete dare un occhiata li'
col85
uovo

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 24/10/2014, 13:29

Benvenuto :)

Ti consiglio di leggere per bene il forum, e di cercare nelle varie sezioni le risposte alle domande che hai posto ultimamente.
Vedrai che troverai ciò che cerchi.
Ti suggerisco anche di attendere prima di procedere all'acquisto della colonia di Lasius niger, per tre motivi...
Primo, ti conviene studiare un poco meglio, almeno le basi della biologia delle formiche, e sul forum troverai moltissime informazioni utili.
Secondo, la specie che cerchi è diffusissima e facilmente (e gratuitamente!) recuperabile in natura dopo che è sciamata nella bella stagione.
Terzo, e non ultimo, in questo forum sconsigliamo vivamente l'acquisto di formiche e colonie, sia per non incrementare un commercio poco attento all'ecologia e all'ambiente, sia perché spesso, per esperienze passate di vari utenti, questi acquisti si sono dimostrati deludenti se non vere e proprie truffe!
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum