Mi presento!

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Mi presento!

Messaggioda abete » 02/12/2014, 19:17

Mi presento
Sono Nicola, abito in provincia di Ancona. Sono un appassionato di piante carnivore, che coltivo da ormai 5 anni, di gechi, ne allevo da un paio. Ma soprattutto, grande passione che mi ha da sempre accompagnato: la fotografia analogica, ma anche digitale :)
Da circa un anno mi balena l'idea di mettere su un formicaio, anche se l'idea, sin da bambino, mi ha sempre attirato. Così ho iniziato a leggere nel tempo libero in giro su internet. Poco tempo fa poi mi sono imbattuto qui su formicarium.it . Ho seguito subito il consiglio di leggere, leggere e rileggere le varie guide prima di iscrivermi così che arrivavo qui con già in mente qualcosa. Così, dopo un paio di settimane di assidua frequentazione del forum, ho deciso di finalmente di presentarmi ed iscrivermi. Ah, ho trovato davvero interessantissima, e oltremodo utile, l'idea dei "diari".
Sarei dunque intenzionato ad iniziare la mia prima esperienza con delle formiche.
Sono conscio del fatto che i tempi di attesa, per vedere i primi "risultati", non sono proprio brevissimi; ma mi piace vedere tutto ciò sotto un'altra ottica: credo che perderebbe parte del suo fascino se le cose andassero ad una velocità differente :)
Dato che stiamo parlando di animali, non vorrei mai tentare all'inizio con una specie ostica/di difficile adattabilità, anche se prenderò tutti i possibili accorgimenti, so già quanti errori che un neofita come me potrebbe commettere.
Per quanto riguarda il banco delle regine a chi dovrei chiedere? non ho ben capito se ci sia una disponibilità aggiornata oppure no, in caso contrario, no problem. Anche se, leggendo le varie tabelle sul sito, credo che in questo periodo non avrei molta fortuna nell'andar a cercare una regina.
Detto questo, come agireste?
Saluti
Nicola

Ancora complimenti agli amministratori del sito!
abete
uovo

• Non connesso

Re: Mi presento!

Messaggioda quercia » 02/12/2014, 21:56

Ciao abete sono quercia, dovremmo andare dacccordo :lol:
A questo punto ti consiglio di aspettare la primavera, potrai cercare e trovare la tua prima regina da te, tanto ora sono in diapausa, sarebbe inutile procurarsela ora
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda abete » 02/12/2014, 22:13

Va bene! Ho letto che alcuni utenti ne hanno trovate alcune tra fori nel legno. Dato che ci lavoro nelle potature e taglia legna, se le trovo potrei prenderne da lì?
Se no ok, continuo a frequentare il forum e inizio la ricerca in primavera! :)
abete
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 03/12/2014, 10:37

Benvenuto !
Si se lavori con la legna e fai potature è molto probabile che nei rami che presentano fori troverai regine o coloniette , nel caso poi apri una discussione in identificazione per sapere la specie .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 03/12/2014, 16:12

Ciao :happy:
Benvenuto tra noi!
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ludomali » 03/12/2014, 21:14

Ciao e benvenuto!
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda

Canale YouTube
ludomali
pupa

• Non connesso

Messaggioda Luca326 » 03/12/2014, 23:22

Benvenuto anche da parte mia :smile:
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Luca326
pupa

• Non connesso

Messaggioda abete » 03/12/2014, 23:34