Mi presento!
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Mi presento!
Ciao a tutti, mi chiamo Leo, ho 17 anni e vivo a reggio emilia. Già so qualcosa sulle formiche, ho avuto qualche specie in provetta che ho dovuto liberare perché mi sono trasferito, avevo Crematogaster scutellaris, Lasius niger e Camponotus vagus, correggetemi se sbaglio qualcosa 
qualche giorno fa ho deciso di ricominciare.. visto che non siamo proprio in stagione di sciamature ho deciso di acquistare 2 specie su un ant store, ho comprato una
di Lasius flavus con 6 operaie e una speldida
di Camponotus ligniperda con una sola operaia, mi fermo qui, aprirò un altro post per discutere di queste meravigliose regine

qualche giorno fa ho deciso di ricominciare.. visto che non siamo proprio in stagione di sciamature ho deciso di acquistare 2 specie su un ant store, ho comprato una

- Leonid
Re: Mi presento!
Benvenuto e...si in effetti hai sbagliato qualcosa: ad acquistarle
L'impazienza non va tanto d'accordo con questa passione

L'impazienza non va tanto d'accordo con questa passione
-
quercia - Messaggi: 3606
Grazie del benvenuto, di pazienza ne ho, in realtà non è che mi sono svegliato e ho detto compro delle formiche, è un pò che ci pensavo, le ho acquistate perchè queste 2 specie mi piacciono davvero tanto, ma nella mia zona in 2 anni non sono riuscito a trovarle, ho trovato una colonia di Camponotus ligniperda molto lontano da casa, in un bosco in montagna.. i problemi erano 2, li ci vado una volta ogni morte di papa, e quando ci vado mi ritiro presto, quindi non potrei mai e poi mai trovare una regina di Camponotus ligniperda.. più o meno è lo stesso per Lasius flavus.. queste non sono le uniche 2 specie che voglio allevare, ovviamente per le altre aspetto le sciamature 

- Leonid
Ciao Leo, benvenuto!
Spero che le regine che hai liberato fossero state prese in natura e non importate da chissà dove!
E' molto, molto pericoloso liberare animali derivanti da altre zone del globo (seppur europee).
Per il resto, altro piccolo errore tipico di chi inizia questa avventura per la prima volta, è quello di acquistare le formiche online. Noi siamo contro questa pratica, tanto contro che le regaliamo dopo una partecipazione di un tot di mesi!
Per il resto, hai scelto formiche belle ma... lente!! Sia la prima, tanto più la seconda, sono formiche che impiegano veramente tanto ad essere numerose.
In ogni caso, leggi con attenzione le varie guide poste su in alto, spulciati i forum dedicati e se qualcosa non ti è chiara, non esitare a domandare!
Spero che le regine che hai liberato fossero state prese in natura e non importate da chissà dove!

Per il resto, altro piccolo errore tipico di chi inizia questa avventura per la prima volta, è quello di acquistare le formiche online. Noi siamo contro questa pratica, tanto contro che le regaliamo dopo una partecipazione di un tot di mesi!
Per il resto, hai scelto formiche belle ma... lente!! Sia la prima, tanto più la seconda, sono formiche che impiegano veramente tanto ad essere numerose.
In ogni caso, leggi con attenzione le varie guide poste su in alto, spulciati i forum dedicati e se qualcosa non ti è chiara, non esitare a domandare!

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Ciao e ben venuto.
Spero siano state liberate dove le avevi prese,l inquinamento genetico é molto pericoloso.
Spero siano state liberate dove le avevi prese,l inquinamento genetico é molto pericoloso.
Messor b. Colonia in forte crescita
Testudo marginata quartetto
Orchidario tropicale con orchidee rare
Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
Testudo marginata quartetto
Orchidario tropicale con orchidee rare
Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
- dovia
Benvenuto nel forum 

Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
-
Luca326 - Messaggi: 336
dovia ha scritto:Ciao e ben venuto.
Ovviamente

Grazie a tutti :D
- Leonid
Benvenuto !
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
10 messaggi
• Pagina 1 di 1