Scuola media di Cottanello

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Scuola media di Cottanello

Messaggioda eneamanc » 09/04/2015, 15:44

salve siamo i ragazzi di una scuola media, abbiamo costruito un formicaio con il gasbeton, vorremo avere consigli da voi esperti su :
come trovare le formiche
come alimentarle ecc.
grazie gli alunni della 1 e2 C di cottanello
eneamanc
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 apr '15
  • Non connesso

Re: Progetto ragazzi

Messaggioda freccia » 09/04/2015, 16:00

Se andate sulla barra dorata in alto trovete tutte le informazioni di cui avete bisogno per cominciare a capire questo magnifico mondo.:)
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Scuola media di Cottanello

Messaggioda entoK » 09/04/2015, 16:04

Concordo e aggiungo che risposte simili a quelle che chiedete sono state date di recente qui e in altre discussioni di questi giorni.

La cosa più importante è imparare a fare l'occhio per riconoscere le regine e gli alati delle formiche (dimensioni attorno al centimetro poco più o poco meno a seconda della specie), tutto il resto è solo questione di tempo. Quindi cercate di guardare bene le foto nelle schede in alto e nella sezione dei diari (qualche diario lo trovate anche nella mia firma come Camponotus lateralis che inizia a sciamare in queste settimane).

Considerate anche che tra due settimane (18/19 aprile) c'è l'evento di Entomodena che può essere molto istruttivo: molti di noi moderatori sono presenti per spiegare, mostriamo diverse colonie spesso mature e regaliamo regine o piccole coloniette.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Scuola media di Cottanello

Messaggioda BurstAngel00 » 09/04/2015, 20:09

Aggiungo che il formicaio spesso risulta inutile per 1 o 2 anni quindi non vi servirà.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti