mi presento

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

mi presento

Messaggioda marcone » 13/04/2015, 20:07

Ciao a Tutti: mi chiamo Marco Marasciulo e vivo a Genova: l'"epiteto" marcone è dovuto alle dimensioni del sottoscritto; fondamentalmente, sono un micologo e più precisamente un microscopista. Per ovvi motivi, molto del mio tempo libero lo passo per boschi e prati, sempre con la mia fedele fotocamera al seguito. Sì, certo, cerco funghi, ma sono piuttosto attento a tutto ciò che mi circonda, piante ed animali compresi. Fotografo quello che non conosco e cerco di determinarlo una volta in studio; ovviamente ho una ricca fototeca di immagini a cui non sono riuscito a dare una collocazione, normalmente per carenza di bibliografia dedicata e/o aggiornata. Sulle formiche non ho praticamente nulla, a parte qualche immagine quà e là reperita in libri molto generici sugli insetti, quindi capirete bene che le mie difficoltà nella loro determinazione sono ENORMI!!!!!! Ho scoperto il forum e........... mi sono iscritto, certo di imparare qualcosa; ora riordino le foto di " formica ignota " e vedrò di inviarle nella sezione dedicata alle determinazioni per avere un aiuto da chi - di formiche - se ne intende!!!
Per ora saluto tutti gli iscritti e............ a presto

Marcone
marcone
uovo

• Non connesso

Re: MI PRESENTO

Messaggioda BurstAngel00 » 13/04/2015, 20:12

Benvenuto tra noi! :-D :-D Qui di cose da imparare ce ne sono a bizzeffe!!
Nella barra dorata c'è "formiche italiane" li puoi vedere le schede di quasi tutte le formiche nostrane :)
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Re: MI PRESENTO

Messaggioda Dani93 » 13/04/2015, 20:29

Benvenuto anche da parte mia!
Colonie in Allevamento:
1 Lasius flavus (50 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Dani93
minor

• Non connesso

Re: mi presento

Messaggioda ludomali » 13/04/2015, 20:52

Benvenuto tra noi :-)
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda

Canale YouTube
ludomali
pupa

• Non connesso

Messaggioda tamiss » 15/04/2015, 3:08

Benvenuto!
Spoiler: mostra
in fondazione:

Camponotus nylanderi: Regina + 15 operaie
Camponotus vagus: Regina + 20 operaie
Crematogaster scutellaris: Regina
tamiss
larva

• Non connesso

Messaggioda entoK » 15/04/2015, 10:36

Benvenuto! :smile:
Caspita! Se hai già un tale interesse per forme di vita così complesse e varie, non dubito che ti appassioneranno anche questi altri abitanti del sottobosco (tra l'altro uno degli habitat in cui è possibile trovare una grande varietà di specie che non si vedono comunemente in ambienti antropizzati).
Qualcosa di chiavi tassonomiche è ricapitolato in un paio di discussioni in rilievo nella sezione d'identificazione, se hai già la mente abituata a chiavi che presumo ben più difficili, non impiegherai troppo a capire i dettagli principali per distinguere i generi, mentre a livello di specie anche qui spesso si è costretti ad usare il microscopio.

Ti saluto con un aneddoto che mi hai riportato alla mente e che spero ti sia di buon auspicio se vorrai mai cercare una regina per iniziare un allevamento. :lol:

Quando hai capito più o meno come ti conviene caricarle, metti pure tutte le foto che hai in quella sezione o in una tua discussione fotografica (come vedi recentemente c'è già un esempio) così ci divertiamo un po' e vediamo qualche cosa sicuramente interessante.
:yellow:
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 15/04/2015, 10:48

Benvenuto nel forum :-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 15/04/2015, 12:25

Benvenuto! Un ligure! Evviva! :wow: :smile:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum