buongiorno da padova da fanecchissimo

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

buongiorno da padova da fanecchissimo

Messaggioda fanecchissimo » 01/05/2015, 12:55

Buongiorno a tutti, mi chiamo Manuel, sono di Padova e da qualche anno ormai mi frulla in testa di provare a tenere con me una colonia di formiche in casa.
Il mio sogno per il momento sarebbero le scutellaris, perchè ho dei ricordi d'infanzia in cui per ore guardavo queste striscie che risalivano una grondaia.
Spero sia una formica abbastanza adatta ad i neofiti.
Ho esperienze di "ecosistemi" in altri ambiti con rettili, cactus ed acquari d'acqua dolce.
Purtroppo ad oggi non ho ancora trovato regine per iniziare la convivenza, ma spero di trovarne presto.

Buona giornata a tutti

Manuel
fanecchissimo
uovo

• Non connesso

Re: buongiorno da padova da fanecchissimo

Messaggioda Dani93 » 01/05/2015, 15:00

Benvenuto per iniziare leggi sulla barra dorata in alto le informazioni che ti posso servire! Per le regine tranquillo si avvicina il periodo delle sciamature.
Colonie in Allevamento:
1 Lasius flavus (50 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Dani93
minor

• Non connesso

Messaggioda Fiabo » 01/05/2015, 15:10

Ciao fanecchissimo! Benvenuto! Io personalmente mi sono trovato benissimo con le scutellaris, non mi hanno mai creato problemi, si adattano facilmente, sono coraggiose, molto reattive e vivaci, l'unico punto a loro "sfavore" è la rapidissima crescita demografica.. io che mi trovo all'inizio della terza stagione ho già una colonia bella numerosa, ma ancora non faccio fatica a starle dietro, vedremo in che situazione mi troverò a fine stagione.. a giudicare solo dalla quantità di larve che hanno adesso mi aspetto come minimo che per ottobre sia triplicato il numero delle operaie.
Le regine di questa specie sciamano tra fine estate e inizio autunno, quindi dovrai aspettare un po'. Ti linko la scheda specifica:
http://www.formicarium.it/index.php/for ... cutellaris
Comunque la trovi nella barra dorata in alto, sotto la voce "Formiche italiane".
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Fiabo
larva

• Non connesso

Messaggioda entoK » 01/05/2015, 15:14

Benvenuto!
La specie è facile e adatta al neofita e ti han già detto tutto..
Aggiungo solo che se non vuoi aspettare fino all'autunno, puoi provare a sentire se nel banco in sezione scambi qualcuno ha qualche colonia o regina in fondazione dell'anno scorso.
entoK
moderatore

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum