Ciao Gente
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ciao Gente
Ciao a tutti!
Anche io mi sono cimentato a creare una colonia
Qualche mese fa a Entomodena ho incontrato i ragazzi del forum che mi hanno regalato in cambio di un offerta una mamma di Crematogaster scutellaris bella pregna
ho notato oggi che ha fatto le prime uova
ora devo continuare a tenerla al buio giusto?
si è creata anche una preoccupante muffa sul cotone dalla parte del serbatoio d'acqua della fiala
come devo comportarmi a riguardo?

ma la questione la presenterò magari nella sezione specifica
nel frattempo ciao a tutti!
Grattugia
Anche io mi sono cimentato a creare una colonia
Qualche mese fa a Entomodena ho incontrato i ragazzi del forum che mi hanno regalato in cambio di un offerta una mamma di Crematogaster scutellaris bella pregna

ho notato oggi che ha fatto le prime uova
ora devo continuare a tenerla al buio giusto?
si è creata anche una preoccupante muffa sul cotone dalla parte del serbatoio d'acqua della fiala
come devo comportarmi a riguardo?

ma la questione la presenterò magari nella sezione specifica
nel frattempo ciao a tutti!
Grattugia
- Grattugia
Re: Ciao Gente
Ciao e benvenuto!
La situazione procede più che bene. Devi solo continuare a tenerla tranquilla senza disturbarla troppo. Quella muffa nera è normalissima e innocua. Puoi tranquillamente ignorarla.
Di nuovo benvenuto!
La situazione procede più che bene. Devi solo continuare a tenerla tranquilla senza disturbarla troppo. Quella muffa nera è normalissima e innocua. Puoi tranquillamente ignorarla.
Di nuovo benvenuto!
-
winny88 - Messaggi: 9044
Benvenuto 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Il buio è irrilevante anzi ti consiglio di abituarla alla luce, l'importante è che sia luce ambientale e mai diretta e calda.
Ti consiglio anche, se vuoi allevarle al meglio, di dedicarti solo a loro e non adottare altre regine. Diventeranno tante e ti daranno tante soddisfazioni ma richiedono molte attenzioni
leggi un pò di diari
Ti consiglio anche, se vuoi allevarle al meglio, di dedicarti solo a loro e non adottare altre regine. Diventeranno tante e ti daranno tante soddisfazioni ma richiedono molte attenzioni

-
quercia - Messaggi: 3606
Mi aggrego qui per non aprire un altro post. Anche io ho 2 regine di C.scutellaris ma le uova le hanno deposte oltre 2 mesi fà e ad oggi sono ancora tali. Come mai?
La Terra tornerà agli animali !!! 2 regine di Crematogaster scutellaris in fondazione.
-
Gibi - Messaggi: 74
Molto probabile che fossero vergini e quindi magari si sono dealate e depongono per istinto ma le uova non schiudono. Capitato personalmente con quella specie qualche anno fa, dopo due o tre mesi di tentativi di deposizioni rimangiate, la regina si era rimangiata tutto e aveva provato a sviluppare con lentezza immane un'unica larva (da cui sarebbe potuto svilupparsi solo un maschio), quando poi era morta se non ricordo male a metà estate.
Benvenuto, Grattugia! Leggi le schede nel sito.. e in bocca al formicaleone!
Benvenuto, Grattugia! Leggi le schede nel sito.. e in bocca al formicaleone!

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Benvenuto anche da parte mia 

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
8 messaggi
• Pagina 1 di 1