Presentazioni

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Presentazioni

Messaggioda Formicaoperaia » 19/05/2015, 15:56

Salve a tutti mi presento , vengo da Milano ed è già un po' che volevo iniziare un allevamento di formiche , spero di imparare da voi
saluti
qui sul forum formica operaia , nel real Alssandro
Formicaoperaia
uovo

• Non connesso

Re: Presentazioni

Messaggioda Sara75 » 19/05/2015, 16:20

Benvenuto Alessandro :happy:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formicaoperaia » 19/05/2015, 17:05

Sara75 ha scritto:Benvenuto Alessandro :happy:

grazie ; )
adesso sto aspettando di avere una sciamazione quà dalle mie parti per catturare una formica regina...
sapete dirmi se c'è ne saranno a breve ?
sul forum ho letto che vi sono in estate /primavera quindi suppongo di si.. suppongo giusto ?
Formicaoperaia
uovo

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 19/05/2015, 17:10

Le sciamature si susseguono da aprile fino all'autunno inoltrato, al sud anche fino ai primi di novembre si possono rinvenire regine neosciamate.
Ovviamente il periodo varia da specie a specie, se cerchi sul forum troverai molte indicazioni sui momenti in cui sciamano le specie nostrane. Ttra poco inizia il periodo migliore per trovare regine: a giugno e luglio sciamano moltissime specie interessanti e adatte a chi è alle prime armi.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formicaoperaia » 19/05/2015, 17:18

Grazie , aspetterò un mesetto e vedrò di riuscire a pigliarne qualcuna
ultima cosa , in che numero mi consigliate di pigliarne , 1 o 2 oppure di più... e in caso mi accorgessi di averne prese troppe, le colonie di avanzo potrei tranquillamente aprire la provetta e liberarle in giardino giusto ?
Formicaoperaia
uovo

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 19/05/2015, 17:34

Se esci anche in questi giorni puoi imbatterti in qualche regina.
Nel caso sistemale in provette allestite come spiegato nelle guide e fotografale in modo decente, posta la foto nella sezione identificazione e ti spiegheremo come allevarla, o se eventualmente appartiene ad una specie a fondazione complessa.

L'ideale sarebbe iniziare con due, tre o quattro regine al massimo. In modo da ammortizzare qualche eventuale perdita, sempre possibile anche per cause naturali.

Le colonie o le regine catturate non vanno mai rilasciate in luoghi diversi da quelli di raccolta. È una regola fondamentale per preservare i delicati equilibri ecologici naturali.
Tendenzialmente liberare una neocolonia di poche operaie in giardino equivale a condannarla a morte, a meno che non la si sistemi in luogo sicuro e lontano da altre colonie selvatiche (praticamente impossibile!).
Al limite se ti trovassi con troppe coloniette puoi sempre contattare sul forum altri utenti interessati al loro allevamento.

Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formicaoperaia » 19/05/2015, 17:40

ok , appena trovo qualcosa vi faccio sapere ; )
grazie della disponibilità
Formicaoperaia
uovo

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum