Problema formiche

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Problema formiche

Messaggioda Millo » 15/06/2015, 13:35

Salve a tutti sono alle prime armi con le formiche. Mi sono giá informato su come far crescere una colonia eccetera... Da giorni volevo creare una mia colonia di rizzaculo, che mi piacciono tanto (anche se sono grandi evasori), così stavo cercando qualche formica regina alata. Il problema é che non riesco a trovarle, nemmeno dopo un diluvio. So che per creare una colonia ci vuole moltissina pazienza, quindi accetterò qualsiasi consiglio. (Mi sono gia procurato la provetta e il cotone)
In fondazione: Camponotus aethiops con 10-15 uova
Millo
larva

• Non connesso

Re: Problema formiche

Messaggioda uargh » 15/06/2015, 14:08

... Non le trovi perchè sciamano a fine estate/inizio autunno! Leggiti bene la scheda d'allevamento ;)
http://www.formicarium.it/index.php/formiche-italiane/87-scheda-allevamento-crematogaster-scutellaris
uargh
uovo

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 15/06/2015, 14:08

Ciao e benvenuto,
Sul forum preferiamo nominare le formiche con il loro nome scientifico, scritto correttamente. :smile:
Le Crematogaster scutellaris, cui ti riferisci, sono formiche molto belle e non troppo impegnative per i primi anni. Inizieranno a dare problemi di "contenimento" solo dopo qualche anno dalla cattura, quando con diverse centinaia di operaie la colonia diventa più audace e famelica.

Il loro periodo di sciamatura non è adesso però, dovrai aspettare la fine dell'estate, infatti si riproducono nei mesi autunnali, settembre/ottobre.

Puoi iniziare a leggerti i diari su questa specie nel forum e a cercare altre specie che sciamano proprio adesso. Siamo nel pieno della stagione riproduttiva di moltissime formiche, porta sempre con te qualche provetta vuota, in genere le regine ti capitano sempre quando meno te lo aspetti! ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Millo » 15/06/2015, 14:29

Ok, grazie milld per le risposte. Ora vado in giro con la mia provetta a cercare qualche regina. Dalle mie parti ha appena piovuto, dite che avrò più possibilitá di trovarle?
Millo
larva

• Non connesso

Messaggioda entoK » 15/06/2015, 15:39

No, non sempre le due cose sono correlate.
Generalmente è persino inutile andarle a cercare appositamente, è più facile trovarle per caso facendo tutt'altro piuttosto che pattugliando i formicai sperando. Molto più importante è imparare a riconoscerle: una volta che ti sei fatto l'occhio non avrai problemi a riconoscere regine ovunque.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Millo » 15/06/2015, 16:02

Ma io non vado a distruggere formicai, vado a cercare in giro, ma é da 3 giorni che non trovo formiche alate :(
Millo
larva

• Non connesso

Messaggioda Cyll » 15/06/2015, 16:15

In questi giorni camminando per le vie della mia città trovo già un bel po' di lasius che corrono sui marciapiedi alla ricerca di un riparo!
Quindi vai tranquillo che le troverai anche tu!
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Cyll
larva

• Non connesso

Messaggioda Millo » 15/06/2015, 16:41

Ho cercato anche nel mio quartiere, ma niente di niente. Riprovo domani sperando che non piova
Millo
larva

• Non connesso

Messaggioda entoK » 15/06/2015, 16:59

Millo ha scritto:Ma io non vado a distruggere formicai, vado a cercare in giro, ma é da 3 giorni che non trovo formiche alate :(
:uhm:
ma infatti chi ha detto che vai a distruggere formicai! Ti ho solo consigliato di guardare bene le regine perché è più facile tu le trova per caso senza cercarle ed allora è più importante sapere come sono fatte.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Millo » 15/06/2015, 17:15

Ok scusa avevo capito male. Quand'é il miglior periodo per prenderle? (Mi riferisco se deve essere una giornata di sole o di pioggia, mattina pomeriggio o sera)
Millo
larva

• Non connesso

Messaggioda yurj » 15/06/2015, 19:22

Giornata di sole, in genere verso sera per trovare quelle appena sciamate, ma immagino tu possa trovare la mattina delle regine sciamate il giorno prima.

Ps. Questo post era meglio farlo in "Discussioni generali" dato che questa sezione è dedicata alle presentazioni dei neoiscritti.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Millo » 15/06/2015, 20:00

Ok, grazie dei consigli :)
Millo
larva

• Non connesso

Messaggioda vale » 15/06/2015, 20:06

In questo periodo in realtà le sciamature si osservano gia in tarda mattinata. In ogni caso prova anche a guardare anche sotto le pietre, lastre di legno o ancora meglio nelle galle(se cerchi nel forum trovi risposte ben approfondite a tutto questo)
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
vale
pupa

• Non connesso

Messaggioda Millo » 15/06/2015, 22:13

Ok allora riprovo anche domani