Salve a tutti

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Salve a tutti

Messaggioda Klaudio » 20/06/2017, 23:48

Salve a tutti :yellow: , sono contento di far parte di questo forum per avere i migliori consigli e di non sbagliare, vorrei costruire un formicaio e ho letto un po' qui sul forum e anche su internet come fare e penso di aver capito... spero di riuscire a catturare la regina, prenderò un barattolo e ci metterò la terra e poi ci metto la regina e una ventina di formiche operaie... coprire tutto con un velo nero così iniziano a fare il formicaio e poi lascerò il barattolo aperto così potranno uscire ed entrare quando gli pare a loro e la mia domanda è ma se lascio aperto il barattolo l'intera colonia dopo aver costruito il loro nido possono scappare insieme alla regina ???
Grazie
Klaudio
uovo

• Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda NumeroZero » 20/06/2017, 23:58

..ciao e benvenuto..credo che dovresti rileggerti per bene le informazioni su questo forum partendo da cura della colonia..nel tuo messaggio ci sono moltissime incongruenze..
Quando troverai una regina dovrai metterla da sola in una provetta preparata a dovere..non cercare di rapire una regina che abbia già fondato, rischieresti solo di ucciderla e di distruggere una colonia..
L'idea della terra é decisamente sconsigliabile (non potresti controllare la visibilità e l'umidità)..
Non ho idea di dove possa aver letto l'idea del barattolo aperto..
Insomma scusami ma proprio bisogna che riveda tutto prima di rischiare di fare danni!
NumeroZero
minor

• Non connesso

Messaggioda feyd » 20/06/2017, 23:59

ciao Klaudio,

ti consiglierei di leggere per bene le guide nella barra alta del forum, e poi nel caso di leggere il regolamento, ed ancora qualche bel diario nella sezione apposita ;)

in ogni caso, il barattolo di terra non è un buon nido e si le formiche scappano :lol:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Klaudio » 21/06/2017, 0:03

Ah ok scusami siccome sono un neofita e devo imparare tanto, secondo te qual'è il periodo migliore per raccogliere la regina ?
Klaudio
uovo

• Non connesso

Messaggioda NumeroZero » 21/06/2017, 0:12

Guarda qui.. http://www.formicarium.it/index.php/for ... e-italiane
Tieni conto che ci sono delle variabili..ci sono formiche più o meno facili da trovare a seconda del luogo in cui ti trovi..e a proposito..ci dici qualcosa in più do te? Dove vivi (almeno la provincia, non serve l'indirizzo!), quanti anni hai.. :)
NumeroZero
minor

• Non connesso

Messaggioda Klaudio » 21/06/2017, 0:15

Io vivo a Lucca (toscana) e ho 17 anni
Klaudio
uovo

• Non connesso

Messaggioda Klaudio » 21/06/2017, 0:19

A me piacerebbe avere un formicaio dove le formiche possano uscire in natura ed entrare quando gli pare a loro è possibile questa cosa ?
Klaudio
uovo

• Non connesso

Messaggioda Klaudio » 21/06/2017, 0:25

Domani posto delle foto sulle formiche che vorrei allevare così mi potrete dire di che specie si tratta e come allevarli :-D
Klaudio
uovo

• Non connesso

Messaggioda NumeroZero » 21/06/2017, 0:32

Giannibert (che però è superesperto) é riuscito nell'impresa, ma nel diario in cui ne parla sottolinea che non è un'impresa consigliabile con qualsiasi formica..molte tendono a trasferirsi appena trovano uno spazio più interessante..per capirci, se tu offri un formicaio "costruito" a delle formiche e poi lo metti in esterno, molto probabilmente si trasferiranno appena scopriranno spazi più interessanti..ci sono dei diari di colonie in semi-cattività, ma il prezzo è stato perdere di vista la colonia..
Tra l'altro qui si sconsiglia di liberare le colonie che abbiamo tenuto in cattività..sia per evitare di creare squilibri nella fauna, sia per possibili inquinamenti genetici (soprattutto se le colonie fossero di aree distanti) e anche perché è possibile che le colonie si siano "disabituate" alla vita in libertà..e le conseguenze potrebbero esser fatali..
Segui il consiglio di Feyd..leggiti le regole del forum!

Tra l'altro, una delle regole di "buona educazione su internet" chiede di non scrivere tanti messaggi di fila..se serve, usa il tasto "modifica"! 8-)
NumeroZero
minor

• Non connesso

Messaggioda Klaudio » 21/06/2017, 0:38

Ok grazie mille
Klaudio
uovo

• Non connesso

Messaggioda LeoZap89 » 21/06/2017, 7:52

Benvenuto!
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
LeoZap89
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Klaudio » 21/06/2017, 8:56

Grazie e buongiorno a tutti :wacko:
Klaudio
uovo

• Non connesso

Messaggioda yurj » 21/06/2017, 10:07

Prima cosa benvenuto!!
Seconda: il forum non è una chat quindi ti chiedo cortesemente di evitare messaggi consecutivi con appena una riga, scrivi tutto in uno e se sbagli entro 60 minuti dall'invio del messaggio puoi modificarlo.

Leggi le guide del forum e le FAQ per capire come partire:http://formicarium.it/forum/viewforum.php?f=74
Prima catturi una regina, la metti in provetta da sola e la lasci fondare, una volta nate le prime operaie puoi cominciare ad alimentarle con miele e proteine, poi verrà il momento dell'apertura in arena e solo l'anno prossimo il formicaio.
Infine, ti consiglio vivamente di abbandonare l'idea della terra, se usi il tasto cerca troverai le mille discussioni nelle quali viene sconsigliato tale metodo.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum