New Entry!

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

New Entry!

Messaggioda drughino » 19/05/2011, 3:01

Ciao, innanzitutto volevo ringraziare i creatori di questo sito, perchè è l'unico in italiano a trattare esclusivamente ed in maniera esaustiva il mondo delle formiche.
Per quanto mi riguarda sono stato da sempre un fan di questi animali, infatti già all'età di 6 anni avevo sotto casa un nido di "formiche rosse" che proteggevo e nutrivo e che affermavo esser "mio"!
Adesso che finalmente dispongo di risorse e tempo, mi sto documentando affinchè a breve, io possa davvero allevare questi stupendi insetti e grazie a voi, amici del forum, farlo nella maniera più corretta! :smile:
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
drughino
larva

• Non connesso

Re: New Entry!

Messaggioda GianniBert » 19/05/2011, 9:44

Benvenuto nel gruppo!
Credo che questa cosa di adottare un formicaio sia stata la prima esperienza di molti! Anche io fornivo cibo alle "mie” formiche sotto casa. Allora erano volgari Tetramorium, e credevo fossero le uniche formiche esistenti... ho fatto qualche scoperta ultimamente!

Anche adesso però, oltre alle numerose colonie in allevamento, tengo ben alimentata la colonia di Tetramorium installata selvaggiamente nel vaso di fiori sul davanzale della mia finestra!!!
Credo siano le Tetramorium meglio nutrite della galassia: gli do' di tutto!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda dada » 19/05/2011, 13:09

drughino ha scritto:Penso siano state Myrmica rubra, mi ricordo infatti che avevano la testa leggermente più scura dell'addome. Non ne sono sicurissimo però, dato che è passato qualche annetto...

Ti hanno mai punto? Se erano Myrmica rubra dovresti ricordartelo molto bene. Le loro punture sono dolorosissime... indimenticabili!
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda drughino » 19/05/2011, 14:13

dada ha scritto:
drughino ha scritto:Penso siano state Myrmica rubra, mi ricordo infatti che avevano la testa leggermente più scura dell'addome. Non ne sono sicurissimo però, dato che è passato qualche annetto...

Ti hanno mai punto? Se erano Myrmica rubra dovresti ricordartelo molto bene. Le loro punture sono dolorosissime... indimenticabili!

Si infatti pungevano senza ritegno!!! :twisted: E proprio per questo mi piacevano e godevano del mio rispetto!

Comunque grazie davvero a tutti per il caloroso benvenuto e per vostri futuri consigli, che spero pazientemente elargirete ad un "rookie" come me!
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
drughino
larva

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum