Mi presento
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Mi presento
Salve a tutti,
mi chiamo marco e abito vicino reggio emilia, sono da sempre appassionato di insetti ed animali in genere, da circa un'annetto poi, ho deciso di provare ad osservare dal vivo lo sviluppo di un formicaio. Eccetto qualche maldestro tentativo da bambino ( il mitico barattolo di vetro con la terra per intenderci
)con cui non ho avuto grandi risultati, non avevo mai tentato seriamente...ma con la cattura fortuita di 2 regine di camponotus vagus già in fase di fondazione ( una con 2 uova , l'altra ancora senza)ho deciso di provare. Nel periodo in cui imprecavo intagliando il legno per costruirgli un formicaio decente, per toglierle dalle 2 lastrine di compensato che gli avevo fatto per fondare , ho scoperto questo forum stupendo , che è diventato quasi la mia "bibbia" per quanto riguarda le formiche...
Ora, anche grazie a voi, ho qlk bella regina in fondazione ( in provetta come da voi consigliato) tra cui fugax , cunicularia, e un'altra vagus.
Quindi un grande grazie a tutti per i consigli e le esperienze postate!
mi chiamo marco e abito vicino reggio emilia, sono da sempre appassionato di insetti ed animali in genere, da circa un'annetto poi, ho deciso di provare ad osservare dal vivo lo sviluppo di un formicaio. Eccetto qualche maldestro tentativo da bambino ( il mitico barattolo di vetro con la terra per intenderci

Ora, anche grazie a voi, ho qlk bella regina in fondazione ( in provetta come da voi consigliato) tra cui fugax , cunicularia, e un'altra vagus.
Quindi un grande grazie a tutti per i consigli e le esperienze postate!
.
-
mdg - Messaggi: 217
Re: Mi presento
Benvenuto Marco!
Tienici aggiornati con le tue regine in fondazione
Tienici aggiornati con le tue regine in fondazione

-
Filobass - Messaggi: 520
benvenuto! 

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Benvenuto !!! hai delle bellissime specie !!! Solenopsis fugax poi è una delle mie predilette
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
La solenopsis ha una fondazione veramente infinita, trovata in ottobre che vagava per il capannone,(occhi di falco) ha fatto in questi giorni le prime minioperaie...
.
-
mdg - Messaggi: 217
La mia sta a 8 operaie ma è lenta
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Benvenuto!!!
Colonie in Allevamento:
1 Lasius flavus (50 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Lasius flavus (50 operaie circa)
-
Dani93 - Messaggi: 522
Un'altro emiliano
Ciao e benvenuto!

Ciao e benvenuto!

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Ciao!!!Benvenuto!!!

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
15 messaggi
• Pagina 1 di 1