Turo Presentazione
24 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Turo Presentazione
ah, piccola cosettina poi non dico altro:
scavano facilmente anche il cemento
scavano facilmente anche il cemento

Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus
3 regine Pheidole pallidula
Regina Camponotus vagus
-
greenboy - Messaggi: 321
Benvenuto!!
La mia specie preferita!! Attento che in fondazione non va presa troppo alla leggera, le operaie son piccole e delicate!
La mia specie preferita!! Attento che in fondazione non va presa troppo alla leggera, le operaie son piccole e delicate!
-
MattiaMen - Messaggi: 1211
Ciao Alessandro, "ciò bùrdel" benvednuto tra di noi!
Occhi aperti, le Pheidole pallidula tra un pò sciamano!

Occhi aperti, le Pheidole pallidula tra un pò sciamano!

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Grazie a tutti per il benvenuto e per i preziosi consigli e incoraggiamenti!!
visto la vostra estrema competenza in materia, vi voglio chiedere alcune cose:
1. ma una volta trovata una potenziale regina, quanto tempo impiegherà per produrre le uova e avviare la colonia?
2. io per il mio primo formicaio (che è un po particolare) avevo pensato come metodo antifuga ad un fossato d'acqua, può essere un buon metodo?
3. nel caso non riuscissi a procurarmi una regina.. conoscete persone o posti in emilia-romagna che vendano formiche?
Grazie ancora.......

1. ma una volta trovata una potenziale regina, quanto tempo impiegherà per produrre le uova e avviare la colonia?
2. io per il mio primo formicaio (che è un po particolare) avevo pensato come metodo antifuga ad un fossato d'acqua, può essere un buon metodo?
3. nel caso non riuscissi a procurarmi una regina.. conoscete persone o posti in emilia-romagna che vendano formiche?
Grazie ancora.......
-
Turo - Messaggi: 41
Ti rispondo in sequenza...
1- Dipende....può deporre subito, o aspettare...dipende da come si trova e come si sente...se è a suo agio oppure no
2- Diciamo che è un metodo, il buono è tutto da vedere, perchè così facendo rischi che le operaie che si avvicinano troppo anneghino, poi non è semplicissimo da costruire.
3- Che vendono magari no, ma magari gente che te la può regalare si...ma vedrai che ne troverai almeno una
1- Dipende....può deporre subito, o aspettare...dipende da come si trova e come si sente...se è a suo agio oppure no
2- Diciamo che è un metodo, il buono è tutto da vedere, perchè così facendo rischi che le operaie che si avvicinano troppo anneghino, poi non è semplicissimo da costruire.
3- Che vendono magari no, ma magari gente che te la può regalare si...ma vedrai che ne troverai almeno una

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
1 - Solitamente comunque in questo periodo se non le disturbi tanto iniziano a deporre fin da subito. Secondo me in una o due settimane dovrebbe avere già qualche ovetto.
2 - Come ha detto anche Michaelteddy non conviene più di tanto perchè c'è il rischio che quando le operaie si avvicinano troppo all'acqua vengano attirate dalla tensione che c'è in superficie e che quindi anneghino. Inoltre ci porterebbero tutti i rifiuti che subito ammufferebbero, quindi dovresti essere sempre li a pulire l'acqua.
Comunque non pensare già al formicaio, la regina una volta catturata andrà messa in una provetta fino a 70-100 operaie se non di più
2 - Come ha detto anche Michaelteddy non conviene più di tanto perchè c'è il rischio che quando le operaie si avvicinano troppo all'acqua vengano attirate dalla tensione che c'è in superficie e che quindi anneghino. Inoltre ci porterebbero tutti i rifiuti che subito ammufferebbero, quindi dovresti essere sempre li a pulire l'acqua.
Comunque non pensare già al formicaio, la regina una volta catturata andrà messa in una provetta fino a 70-100 operaie se non di più

SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
io l'ho messa nel formicaio quando aveva non più di 15 operaie(primo errore) e con metodo antifuga con barriera d'acqua(secondo errore)...
le prime operaie appena arrivavano al bordo del formicaio,si buttavano giù nell'acqua affogando..
poi durante l'inverno il freddo e la neve hanno dato il colpo di grazia
comunque non vedo l'ora di trovarne qualcuna per ricominciare l'esperimento... stavolta con i dovuti accorgimenti
le prime operaie appena arrivavano al bordo del formicaio,si buttavano giù nell'acqua affogando..

poi durante l'inverno il freddo e la neve hanno dato il colpo di grazia

comunque non vedo l'ora di trovarne qualcuna per ricominciare l'esperimento... stavolta con i dovuti accorgimenti

Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Regina Camponotus vagus
Regina Camponotus vagus
-
greenboy - Messaggi: 321
arg... il fatto è che il formicaio è già costruito (col fossato d'acqua).. e non vedo l'ora di abitarlo.. be mi toccherà correre il rischio annegamento... grazie Michaelteddy, Rhebir94 e Greenboy per le risposte 

-
Turo - Messaggi: 41
Ciao!!!Benvenuto!!!

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
24 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2