Sono arrivata !

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Sono arrivata !

Messaggioda Dora » 12/03/2013, 16:45

Ciao a tutti !

Mi chiamo Isadora, vi scrivo dall' Abruzzo e finalmente mi sono registrata ! (sono abbastanza pigra...)
Ho trovato il vostro forum cercando informazioni sulla mia "Brigitta" (Lasius sp.) per mantenerla al meglio dopo aver osservato/sopportato per anni gli aracnidi di mio fratello quali Migali e Scorpioni, le storie che mi raccontava ed anche proprio lui in fondo..

Tempo fa il suddetto fratello mi portò 3 regine trovate nel nostro giardino di cui una che ora conta una ventina di operaie e indefinite uova/larve e le restanti con solo una piccola covata, al momento tutte nelle loro rispettive provette con acqua tappata da cotone.

Mi appassionai tantissimo leggendo i vostri articoli e discussioni ed appena nacquero le primissime operaie e la vita nel tubetto si movimentò cercai sempre piu notizie per placare i miei dubbi, quindi spero di capirci qualcosa in piu grazie alle vostre competenze.

Mi piacerebbe allevare una Messor per la peculiarità dell immagazzinamento di semi e per vedere all opera le major che fanno sempre il loro effetto, spulcerò per bene piano piano il vostro forum per istruirmi un pò aspettando la primavera con la speranza di trovarne qualcuna !

Saluto Pomant che ho conosciuto su Antzzz (browser game) che è stato sempre gentilissimo e dove sopravviviamo ai vari pirati francesi con i nostri eserciti di formiche virtuali !

Dora Immagine
Allevamento:
Lasius sp.

Wish List :
Messor structor
Pheidole pallidula
Camponotus truncatus
Crematogaster scutellaris
Dora
uovo

• Non connesso

Re: Sono arrivata !

Messaggioda Dorylus » 12/03/2013, 18:38

Benvenuta !!! ottima scelta quello di allevare i Messor purtroppo sciamano tutti a fine Estate tranne Messor structor che non sciama proprio ma potresti trovare una regina vagante a terra in estate e tarda primavera.

Comunque anche i Lasius danno molte soddisfazioni , le loro colonie diventano numerosissime e da osservare sono davvero interessanti !
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 12/03/2013, 19:15

Ha, ciao Dora, piacere di trovarti pure qua! :)
Anche io ho iniziato con le Lasius (nel mio caso emarginatus) e devo dire che mi piacciono un sacco. Tra tutte le colonie che ho (troppe), devo dire che sono tra le più interessanti. Nel mio caso però sono molto schizzinose nel mangiare... disdegnano quasi tutto quello che gli metto, mentre ad esempio le Myrmica e le Temnothorax mangiano di tutto... :lol:

Cristian

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda zambon » 12/03/2013, 19:18

Bremen ha scritto:Si, molti pensano alle Lasius come formiche "noiose" è vero che non hanno caste, ma le colonie che ho per ora mi stanno dando soddisfazione e hanno un carattere particolare! Interessanti vedrai!

Infatti molti sbagliano, non sono affatto noiose, anzi:
-sempre attive
-di bocca buona e voraci
-facili da allevare
-simpatiche

Io ci vedo solo dei pro!
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 12/03/2013, 19:23

benarrivata Dora! :clap:
sono sicuro che ti troverai bene qui con noi! :smile:

eh, si , la tua alleanza è stata grandiosa! :clap: contro nemici più forti e più numerosi avete dato una bella lezione a quei pirati! :twisted: peccato poi che dopo avervi dato inizialmente dei pazzi incapaci suicidi siano corsi a ripararsi il "didietro" chiamando in aiuto altre alleanze :evil:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 12/03/2013, 19:25

aggiungo che le lasius sono molto sociali, interagiscono moltissimo tra di loro ed è stupendo vederle reagire coralmente ad una fonte di cibo o ad una possibile minaccia! :love2:
ma in definitiva ogni specie è unica! :queen:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dora » 14/03/2013, 13:21

Immagine
Grazie a tutti dell'accoglienza !

x winny88 : Vivo fra Pescara e Teramo

Bene quindi non è come temevo riguardo le Lasius, credevo fossero le solite "entry level" senza gloria e senza infamia e invece le ho rivalutate leggendo i vostri commenti e guardando anche la sezione apposita.

Per me è già molto osservare la loro attività dato che sono abituata a guardare ragni immobili e scorpioni lucifughi, c'è del fascino anche li ma forse per occhi diciamo .... piu allenati.

Grazie ancora !
Immagine
Allevamento:
Lasius sp.

Wish List :
Messor structor
Pheidole pallidula
Camponotus truncatus
Crematogaster scutellaris
Dora
uovo

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 14/03/2013, 13:52

e le serviformica?
le snobbavo sempre ma in 1 anno e mezzo avevo reaggiunto le 3-4 mila operaie, mangiano di tutto e sono molto sociali! Altro che! ;)
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 14/03/2013, 13:58

Assolutamente bellissime !!!!!! Proprio ieri mi meravigliavo davanti a una grossa colonia di Formica cinerea in riva al Seveso , sembravano Camponotus micans , sono davvero belle e facili
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 14/03/2013, 15:43

Io le Formica le sto cercando da quando ho iniziato ehehe, leggendo i diari e vedendo le foto mi sembrano molto belle, più grandi delle Lasius ma meno delle Camponotus, attive ma che non tentano la fuga spesso! Spero di trovare una regina qui in Spagna!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 14/03/2013, 15:49

Dorylus, tienile d'occhio le F. cinerea!
Quella è una specie anche combattiva, sarebbe interessante da sperimentare, salvo che la si trovo specialmente presso i fiumi...
Pare sia ancor più prolifica di F. cunicularia!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 14/03/2013, 18:47

Ovviamente le tengo d'occhio :-D
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum