Presentazione

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Presentazione

Messaggioda Mirschy » 30/04/2013, 7:13

Salve a tutti sono Francesco da Lecce, ho 18 anni e frequento ancora per poco un liceo scientifico. Da piccolo mi divertivo molto a raccogliere ed osservare insetti ed in paio di occasioni sono riuscito ad allevarne alcuni. Da poco facendo qualche ricerca nella rete :google: sono venuto a conoscenza del mondo dei "mirmecofili" se così si possono definire xD
Mi piacerebbe visto che ormai la bella stagione è iniziata cercare una regina ed iniziare un mio primo-piccolo allevamento. Ovviamente sono pronto ad ascoltare tutti i consigli che saprete darmi per evitare di fare cappellate inutili e dannose. :cop:
Mirschy
uovo

• Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda dada » 30/04/2013, 9:47

Immagine

:clap: :clap: :clap:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Mirschy » 30/04/2013, 23:06

Ho iniziato a leggere tutte le guide che sono presenti sul forum e devo dire che le trovo molto interessanti, tuttavia, se mai avrò la fortuna di poter allevare delle mie colonie, vorrei condurre un monitoraggio più scientifico dell'andamento della colonia stessa.Numero di nati, di morti, periodo di sviluppo, peso, temperatura, insomma quantificare il più possibile i fattori coinvolti nell'allevamento per vedere se c'è qualche interessante correlazione ancora ignota (Per caso qualcuno conduce già un discorso di questo tipo?). Siccome poi qui non piove da settimane, incrocio le dita .-.
Mirschy
uovo

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 01/05/2013, 7:50

Mirschy ha scritto: Siccome poi qui non piove da settimane, incrocio le dita .-.

Benvenuto nella colonia anche da parte mia :-D
Beh....fossi in te ne approfitterei proprio di queste belle giornate visto che siamo nel cuore del periodo di sciamatura del genere Camponotus. ;)
In più siamo appena entrati nel mese di Maggio, quindi a giorni cominceranno a sciamare il genere Lasius e Tetramorium.
Per un neofita questi ultimi due generi sono più indicati per intraprendere la prima esperienza d'allevamento, quindi il mio consiglio è di studiarti le schede d'allevamento di questi generi e prepararti alla ricerca della tua prima regina.
Per registrare l'evoluzione della propria colonia ogni utente può creare il diario d'allevamento nel quale si aggiornano periodicamente gli sviluppi più significativi della propria colonia.
Per farti un'idea puoi leggere il mio diario d'allevamento riportato nella mia firma in basso a questo post. ;)
Buona fortuna :-D
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda sabby fattyboy » 02/05/2013, 14:11

Ciao e benvenuto!
Sei fortunato, come ti ha gia' detto Atom sei nel periodo giusto per le sciamature delle formiche piu' "adatte" per incominciare.
Nel caso non riuscissi a trovare una regina sciamata puoi contattare sul forum la banca o qualche utente che per ragioni personali deve cedere la propria colonia, comunque io ti suggerisco di partire dalla regina; e' piu' lungo ma sicuramente piu' affascinante, potrai vedere la fondazione e le prime(piccole) operaie nate dalla regina, le successive nate saranno piu' grandi poiche' le prime nate aiuteranno la regina nel nutrire le larve.
Questa e' una "scoperta" che ho fatto anche durante il mio primo tentativo di allevamento, e me la ricordo ancora con piacere.
Ciao e benvenuto.
sabby
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
sabby fattyboy
pupa