Salve a tutti

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Salve a tutti

Messaggioda Weeliam » 11/06/2013, 13:46

Ciao a tutti, sono Weeliam dalla Sicilia. Ho avviato da poco un tentativo di colonia con una Messor barbarus, deve ancora cominciare a deporre, speriamo bene. È un piacere aver trovato un forum con tanti interessati a questo argomento. Ci sentiamo in giro XD
Colonie:
Messor barbarus (ancora da identificare): 1 regina + 6 operaie e covata
Weeliam
uovo

• Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda ChAoS » 11/06/2013, 14:06

Benvenuto :clap: !! M.barbarus in Sicilia??Te la hanno ceduta o la hai catturata :unsure: ??Comunque comincia a leggere i topic e le varie sezioni nella barra dorata in alto e imparerai un sacco di cose :)
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
ChAoS
minor

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 11/06/2013, 15:31

Benvenuto Weeliam. Ho corretto il tuo messaggio, nello specifico la nomenclatura binomiale (genere maiuscolo, specie minuscolo ;) )

Per il resto, mi aggrego agli altri per augurarti buona permanenza su questo bellissimo forum.
Mi raccomando, leggi bene quanto è stato già scritto :D
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Weeliam » 11/06/2013, 23:37

Me le hanno passate. Appena posso metto le foto con la richiesta di identificazione e poi mi metto a scrivere il diario
Colonie:
Weeliam
uovo

• Non connesso

Messaggioda Weeliam » 20/06/2013, 17:13

Ho controllato oggi dopo un po' di tempo e la regina aveva 5 operaie e una covata (5/6 uova ad occhio) e qualche pupa. L'acqua però stava finendo, forse data dall'evaporazione per il caldo che c'è qui ora, e le ho liberare nell'arena ieri. Secondo voi ho fatto bene? Oggi ha più del doppio di uova ma non si avventurano fuori.. (tra l'altro è nata 1 nuova operaia)
Colonie:
Weeliam
uovo

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 20/06/2013, 17:42

No,non hai fatto proprio bene!.Con sei operaie non si può aprire la provetta in arena perchè causa stress alla regina e alle operaie quindi chiudi di nuovo la provetta e se ne parla quando saranno 10-15,e se non c'è l'acqua fai trasferire la colonia in un'altra provetta! ;)
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 20/06/2013, 20:14

In realtà le Messor barbarus anche io le ho messe in arena con 5 operaie, sono poche è vero quel che dice Filomeno, ma sono molto stressabili con le vibrazioni, e il fatto di aprire e chiudere la provetta per nutrirle è uno stress maggiore del l'arena. Io per evitare che stiano con la provetta del tutto aperta ho chiuso col cotone e lasciato una piccola apertura con un tubicino in modo che possa o uscire. In arena metti un'altra provetta, fatta uguale, quando vorrà no si trasferiranno.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Weeliam » 24/06/2013, 11:07

Alla fine ho preferito non spostarle più per non darle fastidio.. la regina è andata in giro e ha diminuito l'apertura della provetta con dei sassi e ora le operaie sono aumentate di numero, ce ne sono 1 o 2 in più. Tra l'altro il numero di uova è abbastanza abondante (almeno per il mio parere di principiante) e sembrano trovarsi a loro agio.. ci sono semi mezzo mangiati ammucchiati nella provetta e ogni tanto le operaie si fanno un giro a cercarne altri.. penso di tenerle lì
Colonie:
Weeliam
uovo

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum