Mi presento:
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Mi presento:
Buongiorno a tutti gli utenti qualche giorno fa ho visto per caso su internet che parlavano di allevare formiche.Mi sono quindi interessato molto, pensate che per me qualche giorno fa pensavo che le formiche anche se le ho studiate fossero insetti che, visto che sono i peggior nemici della cucina nessuno le allevasse... Il mio nome è Luiz e vivo nei pressi di belluno vicino alla famosa foresta del cansiglio immerso letteralmente nella natura a palughetto un paesello di montagna.Non vedo l'ora di avere una colonia!
sono alle prime armi
-
superformica32 - Messaggi: 22
Re: Mi presento:
le Formica rufa sono per caso quelle marroni con al centro una macchia rossa? Se sì ,mi stanno distruggendo l'orto! comunque grazie a tutti!
sono alle prime armi
-
superformica32 - Messaggi: 22
superformica32 ha scritto:le formiche rufe sono per caso quelle marroni con al centro una macchia rossa? Se si mi stanno distruggendo l'orto! comunque grazie a tutti!
Sono quelle che creano i grandi acervi (cumuli di aghi.. etc.) nei boschi.

http://fourmisdumonde.unblog.fr/files/2 ... ouvr11.jpg
-
ane_demi - Messaggi: 461
La specie non si può mettere al plurale, nemmeno il genere:
Nomi scientifici delle formiche
Le Formica rufa sono queste, con i loro inconfondibili nidi:

Le Formica rufa sono queste, con i loro inconfondibili nidi:
Spoiler: mostra
Ultima modifica di manuel il 26/06/2013, 18:13, modificato 1 volta in totale.
-
manuel - Messaggi: 1601
Manuel ovviamente intende che genere e gruppo specie vanno sempre al singolare e non al plurale. Gli è solo uscito un lapsus. Non si dice "Formiche rufe" anche se sono tante, ma sempre Formica rufa. Ovviamente non è detto che la specie sia questa. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Hahaha Grazie winny, era meglio se pensavo a scavare il gasbeton ! 

-
manuel - Messaggi: 1601
superformica32 ha scritto:le Formica rufa sono per caso quelle marroni con al centro una macchia rossa? Se sì ,mi stanno distruggendo l'orto! comunque grazie a tutti!
Benvenuto!
Le formiche del Gruppo rufa non dovrebbero proprio distruggere gli orti, bensì eliminare tutti gli insetti che vi si trovano, svolgendo un lavoro utile, a meno che il tuo orto non sia ricco di afidi e allora potrebbero puntare alla melata prodotta da quelli, ma già mi sembra strano che queste formiche si avventurino negli orti...
Quanto sono grandi?
E soprattutto, dove hanno fatto il loro nido?
Se sono piccole e fanno il nido sugli alberi o in terra, e non come nella foto che ti ha mostrato Manuel, allora non sono loro!
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
8 messaggi
• Pagina 1 di 1