Presentazione
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Presentazione
Mi chiamo Marco e mi ha sempre attratto il mondo delle formiche. Abito a Reggio Emilia e studio informatica. Ho cominciato proprio oggi la costruzione del formicaio seguendo la guida del sito. Ora aspetto che si asciughi il cemento e il gesso poi comincerò a cercare una regina, anche se ancora non so bene come...
Spero di cavarmela senza rompere troppo le scatole!
Grzie mille per le istruzioni, ottimo sito!
Spero di cavarmela senza rompere troppo le scatole!
Grzie mille per le istruzioni, ottimo sito!
Spoiler: mostra
-
torre92 - Messaggi: 21
Re: Presentazione
Benvenuto Marco! Che intraprendenza, non hai ancora trovato una formica e già ti dedichi alla costruzione di un nido
E' ancora un ottimo periodo per trovare regine, occhi aperti e buona permanenza!

-
Filobass - Messaggi: 520
Benvenuto ! costruisci pure il nido ma ricorda che le formiche andranno messe nel nido a distanza di molto tempo quando le operaie saranno molte, poi dipenderà ovviamente dal genere e dalla specie .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Ottimo io pensavo che il nido fosse una necessità... Nel senso ho letto che bisogna tenere la regina in una provetta con acqua cotone e una goccia di miele dopo la nascita delle prime operaie... Ma pensavo che fosse questione di poco tempo... Un'ultima domanda, ho speranza di trovare regine in questo periodo? Dove devo cercare semplicemente vicino a altri formicai?
-
Se utilizzi il tasto cerca potresti trovare molte cose scrivendo ad esempio "sciamatura" , comunque si , in questo periodo si trovano moltissime regine e se ne troveranno fino ad Ottobre .
Cerca di sera vicino ai lampioni di solito certe specie ne sono attratte altrimenti semplicemente girando per boschi e prati potresti rinvenirne una , comunque ti assicuro che se leggi in giro per il sito trovi tantissime informazioni che ti aiuteranno nella ricerca.
Cerca di sera vicino ai lampioni di solito certe specie ne sono attratte altrimenti semplicemente girando per boschi e prati potresti rinvenirne una , comunque ti assicuro che se leggi in giro per il sito trovi tantissime informazioni che ti aiuteranno nella ricerca.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
ciao, benvenuto, anche io sto cercando di trovare la mia prima regina!
ti auguro buona fortuna!
ti auguro buona fortuna!
-
Vallesk - Messaggi: 11
Io l'ho già trovata! Una botta di fortuna incredibile! Sono uscito nel campo dietro casa mia e l'ho vista subito.
-
13 messaggi
• Pagina 1 di 1