Buongiorno a tutti!

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Buongiorno a tutti!

Messaggioda Edant » 12/09/2013, 11:24

Salve, sono un appassionato di natura in generale ed in particolare di botanica, in questo periodo la mia passione, che ormai sta diventando un'ossessione, sono le piante grasse, ne ho tantissime ... forse troppe!!
Ma veniamo a noi, le formiche mi hanno sempre affascinato e sorvolando sui trattamenti che ho riservato a quelle povere malcapitate nel mio periodo adolescenziale, ora che sono un "pochino" più grande vorrei occuparmene un po' più seriamente.
Io abito in periferia ed ho un piccolo giardino, pertanto, quando mi occupo del verde spesso mi soffermo ad osservare questi infaticabili insetti, che a dire il vero qualche problemino qualche volta me lo hanno creato, ma che nel complesso rispetto e conviviamo pacificamente.
Ho notato che le specie presenti nel mio giardino sono molte, di tutte le dimensioni e colori ma le mie preferite sono dei formiconi neri lucidi, che dalle utilissime schede che ho trovato su questo sito, credo di aver individuato come: Messor capitatus.
A volte mi soffermo per molto tempo ad osservarle e ho scoperto che sono state, tra l'altro, capaci di depredare un fiore di girasole (quindi a notevole altezza) e di staccare i suoi semi, che tra l'altro sono di notevoli dimensioni.
Spesso le alimento con qualche seme, grilli e insetti vari che mi capitano a tiro e confesso che qualche volta mi sono goduto lo spettacolo della cattura di qualche insetto vivo che gli avevo fornito.
Ho fatto qualche foto ad una di loro abbastanza grossa, che credo svolgesse le funzioni di soldato, in quanto non aiutava assolutamente le altre nel trasporto del cibo, ma pattugliava in continuazione l'ingresso del nido con le antenne dritte e fare minaccioso; ora cerco di caricarle in un post specifico in identificazioni, così mi date un vostro parere.
Morale della favola: vorrei cercare di allevarle, ma ovviamente non trovo regine di questa specie, nonostante diversi temporali nei giorni scorsi e successive giornate di sole, non c'è alcun segno di sciamatura, credo che il periodo sia giusto o no?
Insomma sono un assoluto neofita in questo campo, quando ero ragazzo (qualche secolo fa) ho tentato di allevarle, con il metodo del dei vetri affiancati, quello con la terra scavabile, ma ovviamente è fallito miseramente, poiché non avendo catturato la regina, le operaie dopo qualche tempo si lasciavano morire.
Ora prima di iscrivermi qui mi sono letto e studiato tutti i contenuti molto interessanti di questo sito ma ora cosa devo fare? Regine non ne vedo in giro, come posso iniziare?
Ho letto di una banca delle regine, come funzionano gli scambi? Come faccio a scambiare se non ho da contraccambiare?

Scusate per il "papiello", ma avrei centomila domande da farvi e spero mi possiate aiutare a capire di più questo affascinante mondo.
Avatar utente
Edant
uovo
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 set '13
Località: Potenza
  • Non connesso

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggioda winny88 » 12/09/2013, 11:40

Benvenuto!

Il periodo di sciamatura è proprio questo per Messor. Solo che lo fanno imprevedibilmente tra settembre e ottobre. Vedrà che quando sarà il momento ne troverà e anche parecchie. Basta avere pazienza e fare attenzione. Il consiglio è di non fare richieste alla banca in questo periodo perché le specie che sciamano in autunno saranno molto facili da trovare.

Di nuovo benvenuto! :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9044
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggioda filomeno » 12/09/2013, 13:34

Benvenuto!!! :-D
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggioda GianniBert » 13/09/2013, 14:53

Benvenuto anche da parte mia!
Le presentazioni non sono mai troppo lunghe! Più sappiamo di te e più ci diventerai simpatico! :lol:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggioda Angio » 13/09/2013, 15:55

Benvenuto anche da parte mia! :clap: :smile:
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggioda Dorylus » 13/09/2013, 17:11

Benvenuto tra noi !!!
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggioda Edant » 13/09/2013, 17:14

Grazie a tutti, siete gentilissimi, spero di potervi incontrare a Modena.
Avatar utente
Edant
uovo
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 set '13
Località: Potenza
  • Non connesso

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggioda robbi83 » 13/09/2013, 17:28

Benvenuto!!!
Se tu schiacci le formiche gli elefanti schiacceranno te. [proverbio africano]
Avatar utente
robbi83
uovo
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26 mar '13
Località: Pareto (AL)
  • Non connesso

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggioda GianniBert » 13/09/2013, 17:37

Edant ha scritto:Grazie a tutti, siete gentilissimi, spero di potervi incontrare a Modena.


Be', se vieni sabato a Modena, mi sa che ci vedi!
Sarà difficile non farlo, saremo quelli ricoperti di formiche!!!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggioda Edant » 16/09/2013, 17:31

Sabato non credo di farcela, sono impegnato tutta la giornata a Bologna con le grasse!!! Per ora vengono prima loro!!
Verrò sicuramente Domenica mattina, spero di incontrare qualcuno di Voi, così mi fate capire "dal vivo" come entrare nel vortice!! :lol:
Avatar utente
Edant
uovo
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 set '13
Località: Potenza
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti