MI PRESENTO "WINED"
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
MI PRESENTO "WINED"
Ciao RINGRAZIO tutti coloro che anno risposto alla mia domanda di consiglio per "una colonia poco numerosa"...
MI PRESENTO:
sono Edwin vivo a milano (LAMBROOKLYN), sono un impiegato, ho 26 anni, sono uno sportivo (sci, calcio, nuoto, escursioni in montagna VALCHIAVENNA) amo la musica e il modellismo..da poco mi sono avvicinato a questo mondo (non credevo fosse così grande), fin da piccolo mi incuriosivano le formiche (così piccole ma così intelligenti: cioè per un corpo cosi piccolo come fanno a fare tante cose?), mi incuriosisce vedere cosa fanno nelle tana, le varie stanze, i vari ruoli..
Voglio fare la mia prima colonia.
Ringrazio tutti per l'attenzione
Saluti
Ed
MI PRESENTO:
sono Edwin vivo a milano (LAMBROOKLYN), sono un impiegato, ho 26 anni, sono uno sportivo (sci, calcio, nuoto, escursioni in montagna VALCHIAVENNA) amo la musica e il modellismo..da poco mi sono avvicinato a questo mondo (non credevo fosse così grande), fin da piccolo mi incuriosivano le formiche (così piccole ma così intelligenti: cioè per un corpo cosi piccolo come fanno a fare tante cose?), mi incuriosisce vedere cosa fanno nelle tana, le varie stanze, i vari ruoli..
Voglio fare la mia prima colonia.
Ringrazio tutti per l'attenzione
Saluti
Ed
- wined
Re: MI PRESENTO "WINED"
Benvenuto un'altro milanese !!!! anche io sono appassionato di escursioni preferisco Valsassina e Valtellina però 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Ciao Edwin, ti rinnovo il mio benvenuto!
Carino l'acronimo con l'avatar.
Carino l'acronimo con l'avatar.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
ciao dorylus
secondo te che specie riesco a trovare in montagna? vorrei fondare una colonia con pochi esemplari?
la valtellina è bella tutta..basta andare fuori da milano..belle passeggiate e aria buona..e si magia bene (pizzoccheri bianchi, carne, formaggi e buon vino rosso)
secondo te che specie riesco a trovare in montagna? vorrei fondare una colonia con pochi esemplari?
la valtellina è bella tutta..basta andare fuori da milano..belle passeggiate e aria buona..e si magia bene (pizzoccheri bianchi, carne, formaggi e buon vino rosso)
- wined
Benvenuto tra noi 

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Benvenuto!
Finalmente i milanesi stanno lentamente crescendo e la colonia si popola!
La Valtellina si presta purtroppo a specie un po' difficili, perché più esigenti in fatto di clima e periodo di sviluppo...
Potresti trovare però anche formiche molto interessanti, come Manica rubida (la nostra "bestia nera”), Myrmica ruginodis, molte specie del Genere Formica e Camponotus, come le inallevabili (e protette) Formica rufa, interessantissime da osservare in natura...
Se sei completamente neofita, il mio consiglio è sperimentare specie come le Formica cunicolaria o cinerea, adattissime a un principiante che vuol osservare una specie davvero reattiva... ma sono di quelle che diventano prolifiche!
Altrimenti davvero potresti dirottare su Myrmica. Anche se formano colonie magari numerose perché poliginiche, occuperanno poco spazio e sono facilmente gestibili...
Finalmente i milanesi stanno lentamente crescendo e la colonia si popola!
La Valtellina si presta purtroppo a specie un po' difficili, perché più esigenti in fatto di clima e periodo di sviluppo...
Potresti trovare però anche formiche molto interessanti, come Manica rubida (la nostra "bestia nera”), Myrmica ruginodis, molte specie del Genere Formica e Camponotus, come le inallevabili (e protette) Formica rufa, interessantissime da osservare in natura...
Se sei completamente neofita, il mio consiglio è sperimentare specie come le Formica cunicolaria o cinerea, adattissime a un principiante che vuol osservare una specie davvero reattiva... ma sono di quelle che diventano prolifiche!
Altrimenti davvero potresti dirottare su Myrmica. Anche se formano colonie magari numerose perché poliginiche, occuperanno poco spazio e sono facilmente gestibili...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
benvenuto!!
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
benvenuto
ma tutti del nord siete!!!!!!
ma tutti del nord siete!!!!!!
-
quercia - Messaggi: 3606
ciao, benvenuto tra noi! 

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Benvenuto anche da parte mia Edwin
per ogni cosa, non esitare a chiedere 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Ciao!!!Benvenuto!!!

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Ciao Ed,
piacere di avere un altro milanese (di Lambrooklin... hahaha, ho amici che dichiarano di essere del quartiere Sant'Ambronx...).
Tra le specie che hanno colonie poco numerose potrei anche annovere le Temnothorax, a questo link trovi il mio diario di allevamento della colonia, quella che vedi (e che potrebbe stare tranquillamente dentro ad una singola ghianda) e' una colonia completa!
Se guardi gli spoiler vedi le foto e ti puoi fare una idea.
Ciao
piacere di avere un altro milanese (di Lambrooklin... hahaha, ho amici che dichiarano di essere del quartiere Sant'Ambronx...).
Tra le specie che hanno colonie poco numerose potrei anche annovere le Temnothorax, a questo link trovi il mio diario di allevamento della colonia, quella che vedi (e che potrebbe stare tranquillamente dentro ad una singola ghianda) e' una colonia completa!
Se guardi gli spoiler vedi le foto e ti puoi fare una idea.
Ciao
Spoiler: mostra
-
sabby fattyboy - Messaggi: 379
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2