Ciao
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ciao
Ciao a tutti, sono Fabio e scrivo da roma,
mi sono da poco appassionato al meraviglioso mondo delle formiche, già da tempo mi soffermavo ad ammirare l'eleganza e la complessità di questo stupendo esserino che circonda le nostre vite.
Sono alla mia prima esperienza di allestimento di un formicaio quindi del tutto niubbo
mi sono stampato tutte le guide dal vostro sito! (INTERESSANTI ed UTILISSIME)
Ho da poco acquistato una regina con poche operaie, Lasius emarginatus ed una piccola antfarm ( scusate ma non ho tempo per ora di assemblarne uno per conto mio).
non mancherò di chiedere informazioni e consigli, dopo un attenta lettura del forum.
Un saluto a tutti
Fabio
Commento moderato - Corretta nomenclatura
mi sono da poco appassionato al meraviglioso mondo delle formiche, già da tempo mi soffermavo ad ammirare l'eleganza e la complessità di questo stupendo esserino che circonda le nostre vite.
Sono alla mia prima esperienza di allestimento di un formicaio quindi del tutto niubbo

mi sono stampato tutte le guide dal vostro sito! (INTERESSANTI ed UTILISSIME)
Ho da poco acquistato una regina con poche operaie, Lasius emarginatus ed una piccola antfarm ( scusate ma non ho tempo per ora di assemblarne uno per conto mio).
non mancherò di chiedere informazioni e consigli, dopo un attenta lettura del forum.
Un saluto a tutti
Fabio
Commento moderato - Corretta nomenclatura
- fabio.g
Re: Ciao
Benvenuto Fabio , spero non avrai preso un nido dove metterci la terra altrimenti le formiche non le vedrai più
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Benvenuto Fabio 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Quei nidi sono meglio utilizzabili con specie di grossa taglia ben visibili ma Lasius emarginatus è piccolina si nasconderebbe assolutamente dietro alla terra anche se lo spazio risultasse minuscolo
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
io ti consiglio un bel formicaio in gesso , fatto da te a mano , cosa facilissima e che da tantissime soddisfazioni 
però fino a che non saranno un centinaio sarà inutile , meglio la provetta aperta in arena

però fino a che non saranno un centinaio sarà inutile , meglio la provetta aperta in arena
-
dipende dalla domanda: se è una domanda su un formicaio, scrivi in "costruire un formicaio", se è sull'alimentazione scrivi su "Alimentazione", se è una domanda su un genere di formica in particolare scrivi sul forum di quel genere.
Altrimenti, c'è sempre la sezione "discussioni generali" per quando il post o la domanda non rientrano in nessuna delle categorie elencate nell'Indice del forum.
Nel tuo caso, aprirei un post nel forum Lasius con un titolo del tipo "Aiutatemi con le mie L. emarginatus"
Altrimenti, c'è sempre la sezione "discussioni generali" per quando il post o la domanda non rientrano in nessuna delle categorie elencate nell'Indice del forum.
Nel tuo caso, aprirei un post nel forum Lasius con un titolo del tipo "Aiutatemi con le mie L. emarginatus"

-
dada - Messaggi: 2575
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2