felice di fare la conoscenza di tutti
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
felice di fare la conoscenza di tutti
buon giorno,mi chiamo giovanni e vengo da napoli e mi sono iscritto perchè essendo interessato dalla vita delle formiche da tantissimi anni penso sia giunta l'ora di mettere su una colonia di questi piccoli amichi.scrivo su questo forum già da due giorni e mi dicevano tutti di presentarmi solo che io non avevo capito dove e continuavo a farlo in altre discussioni.quindi che dire
grazie del vostro aiuto perchè da subito ho capito che ci sono persone che vogliono darmi una mano con la mia impresa.

Camponotus ligniperda (regina+5 operaie+covata+larve)
-
ianek - Messaggi: 107
Re: felice di fare la conoscenza di tutti
sono stato in giro tutta la mattinata ma di regine niente e di formicai dove abito io a milioni,ne avrò contati cinquanta ,ho visto formiche di tutte specie dalle più grandi a quelle minuscole quale invisibili.non ho trovato regine ma ho notato una cosa strana,in molti di questi formicai ho trovato formiche che aggredivano altre formiche con le ali ma non erano grandi come regine ma più piccole e ho pensato che fossero maschi ma perchè aggredirli?
-
Ciao
Forse la mattina è il momento della giornata meno indicato soprattutto dove abiti tu per via delle alte temperature. Prova a cercare al tramonto oppure quando è già buio in zone molto illuminate da lampioni. Da me l'anno scorso al Luna park con i fari alogeni che illuminavano a giorno era tutto un volare.
Forse la mattina è il momento della giornata meno indicato soprattutto dove abiti tu per via delle alte temperature. Prova a cercare al tramonto oppure quando è già buio in zone molto illuminate da lampioni. Da me l'anno scorso al Luna park con i fari alogeni che illuminavano a giorno era tutto un volare.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
ok proverò a controllare al tramonto magari trovo qualcosa,qualche consiglio su dove cercare e dettagli particolari per riconoscere le regine? vicino a formicai o lontani da essi? con le ali o senza ali? ho letto di qualcuno che alza pietre per trovare le regine e così ho fatto anche io ma ho trovato solo formicai!e comunque perchè le formiche attaccano delle altre formiche con le ali ma piccole però? cmq io ho comprato una regina ligniperda che arriverà a breve ma mi è stato detto che non è facilissimo far progredire la colonia di quest'ultime quindi sono in cerca di qualcosa come le vagus
-
ianek ha scritto:ok proverò a controllare al tramonto magari trovo qualcosa,qualche consiglio su dove cercare e dettagli particolari per riconoscere le regine? vicino a formicai o lontani da essi? con le ali o senza ali? ho letto di qualcuno che alza pietre per trovare le regine e così ho fatto anche io ma ho trovato solo formicai!e comunque perchè le formiche attaccano delle altre formiche con le ali ma piccole però? cmq io ho comprato una regina ligniperda che arriverà a breve ma mi è stato detto che non è facilissimo far progredire la colonia di quest'ultime quindi sono in cerca di qualcosa come le vagus
Ti do il mio benvenuto nuovamente!!

Le regine si prendono dealate(perché in una formica alata c'è possibilità maggiori che non sia stata fecondata mentre in una regina dealata la possibilità che non sia stata fecondata diminuisce) e le puoi trovare ovunque!!
Scusa ma hai visto che le operaie prendevano a morsi le formiche alate???
Le regine hanno di solito testa grande,torace grande e alcune anche l'addome grande!!
Se ha la testa molto piccola rispetto al torace e grandi occhi allora è un maschio(i maschi poi non si dealano e muoiono massimo entro un giorno)!!
Io ti consiglio vivamente di leggerti le guide(nella barra dorata in alto) e le schede delle formiche italiane(e anche qualche diario) così finalmente ti potrai fare un'idea sulla specie che desideri allevare e saprai anche come allevarle e come riconoscerle(anche se è meglio che non compri regine e quella che ti capita tra le mani ti prendi)!!

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
si ho alzato una pietra su un muretto e ho visto questo tipo di scena,delle operaie trascinavano via due formiche alate ma erano piccoline.ora non so perchè ma stavano facendo così e mi è capitata questa scena anche in un altro formicaio.percio mi chiedevo se erano regine o no ma a me sembravano troppo piccole
-
ianek ha scritto:si ho alzato una pietra su un muretto e ho visto questo tipo di scena,delle operaie trascinavano via due formiche alate ma erano piccoline.ora non so perchè ma stavano facendo così e mi è capitata questa scena anche in un altro formicaio.percio mi chiedevo se erano regine o no ma a me sembravano troppo piccole
Prima di tutto non si alzano pietre sapendo che sotto c'è un formicaio perché causi stress e rompi anche le camere che le operaie hanno costruito e che devono rifare consumando così energie della colonia!!
Le operaie forse(molto sicuramente) volevano portare al sicuro gli alati tirandoli per le antenne(o trasportandoli) così da fargli sapere qual'è la strada giusta e salvarli da te!!

E comunque le regine possono essere di qualsiasi dimensione(di solito dai 3 mm ai 2 cm)!,e se cerchi regine dentro i formicai troverai solo alate non fecondate,e se trovi la regina del formicaio non prelevarla perché morirà al 99% in cattività!
.
-
Secondo me le formiche si stavano mangiando i maschi della altre specie
in questi giorni vedo molte Formica che predano maschi di Lasius e di sicuro non li vogliono metterli in salvo
. ( è comunque possibilissimo anche quello che dice filomeno
)
Come già ti hanno detto meglio cercare regine senza ali, le puoi trovare ovunque.. Sui lati dei marciapiedi, sugli alberi , sulla tua maglietta
se c'è una sciamatura te ne accorgerai
Magari winny88 che è della tua zona ed espertissimo sa indicarti quali formiche trovi più facilmente da te e quando. ( speriamo legga il messaggio e ti aiuti!
)
Per le vagus sei arrivato tardi , hanno sciamato in primavera.
Forse qualcuno ha una regina in più che potrebbe regalarti. (Ma quando farà più fresco, troppo caldo per spedire ora!)
Quindi ora come ora tieni gli occhi aperti e una regina la trovi. ( forse anche qualche camponotus che nidifica nel legno, ma non conosco le formiche della tua zona. )
La regina è arrivata? Come sta, quante operaie e quanta covata?
Di nuovo benvenuto!

Come già ti hanno detto meglio cercare regine senza ali, le puoi trovare ovunque.. Sui lati dei marciapiedi, sugli alberi , sulla tua maglietta

Magari winny88 che è della tua zona ed espertissimo sa indicarti quali formiche trovi più facilmente da te e quando. ( speriamo legga il messaggio e ti aiuti!

Per le vagus sei arrivato tardi , hanno sciamato in primavera.

Quindi ora come ora tieni gli occhi aperti e una regina la trovi. ( forse anche qualche camponotus che nidifica nel legno, ma non conosco le formiche della tua zona. )
La regina è arrivata? Come sta, quante operaie e quanta covata?
Di nuovo benvenuto!

Ultima modifica di ane_demi il 15/07/2013, 18:30, modificato 1 volta in totale.
-
ane_demi - Messaggi: 461
grazie a tutti per il benvenuto
cmq la regina ancora non è arrivata,h ricevuto l'e-mail che mi dice che l'ordine è stato pagato e spedito quindi aspetto 4 giorni lavorativi che arrivi.appena arriverà vi dirò quanta covata e quante operaie visto che nell'ordine è previsto sia l'una che l'altra
vi avviserò all'istatnte perchè dovete aiutarmi a gestire la cosa visto che sono delicate come formiche le Camponotus ligniperda.comumque mi avevano detto di scendere a trovare regine verso quet'ora visto che di mattina è difficile quindi sto per scendere a farmi una camminata a tra poco amici 

-
Benvenuto , noi qui non pubbliciziamo la vendita di formiche perchè in linea generale ne siamo contrari .
Ti sei comunque scelto una delle specie più lente possibili
se però hai molta pazienza avrai una colonia di formiche stupende
mi raccomando non tenerle al caldo anzi più fresco hai meglio sarà per loro essendo formiche prevalentemente montane.
Ti sei comunque scelto una delle specie più lente possibili

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
sono in ritorno dal mio giro e di regine neanche l'ombra,ho solo trovato altri formicai anche enormi e ho visto una fila di formiche nere forse con la testa un po rossastra dirigersi verso un formicaio a 6 o 7 uscite credo scavato nella terra
erano veramente grandi ma cmq niente regine 

-
ianek ha scritto:sono in ritorno dal mio giro e di regine neanche l'ombra,ho solo trovato altri formicai anche enormi e ho visto una fila di formiche nere forse con la testa un po rossastra dirigersi verso un formicaio a 6 o 7 uscite credo scavato nella terraerano veramente grandi ma cmq niente regine
Il consiglio che ti do è di non andare in giro a cercare formicai ma regine, o cercare formicai maturi di specie che sai che stanno sciamando ora,così quando vedi alati fuori dai formicai o movimentazione nel formicaio sai che la sciamatura è vicina,in modo da organizzarti cercando nei pressi dei formicai maturi(però no vicino all'entrata) regine dealate!!

.
-
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2