Presentazione: salve a tutti!
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Presentazione: salve a tutti!
Ciao a tutti,
mi chiamo Davide e ho conosciuto questo bellissimo mondo in un modo un pò particolare. In un corso di Intelligenze Artificiale studiando alcuni algoritmi e modelli matematici ispirati al comportamento delle formiche, come ad esempio il fatto che riescano a trovare la strada più corta tra il nido e il cibo e le interazioni che avvengono tra di loro.
Dall'anno scorso sono alla ricerca di come iniziare a costruire il mio formicaio, ma non mi sono mai convinto a comprare una regina nei tanti siti che le mettono a disposizione. Poi sono riuscito a trovare questo splendido forum grazie ad un amico entomologo che è venuto ad Entomodena di quest'anno e al quale avete regalato una regina con qualche operaia di Lasius emarginatus.
Sono quindi alla ricerca della mia prima regina per tuffarmi in questo nuovo mondo.
Grazie per l'attenzione
Dave
mi chiamo Davide e ho conosciuto questo bellissimo mondo in un modo un pò particolare. In un corso di Intelligenze Artificiale studiando alcuni algoritmi e modelli matematici ispirati al comportamento delle formiche, come ad esempio il fatto che riescano a trovare la strada più corta tra il nido e il cibo e le interazioni che avvengono tra di loro.
Dall'anno scorso sono alla ricerca di come iniziare a costruire il mio formicaio, ma non mi sono mai convinto a comprare una regina nei tanti siti che le mettono a disposizione. Poi sono riuscito a trovare questo splendido forum grazie ad un amico entomologo che è venuto ad Entomodena di quest'anno e al quale avete regalato una regina con qualche operaia di Lasius emarginatus.
Sono quindi alla ricerca della mia prima regina per tuffarmi in questo nuovo mondo.
Grazie per l'attenzione
Dave
Ultima modifica di diandi il 24/11/2013, 20:42, modificato 1 volta in totale.
- diandi
Re: Presentazione: salve a tutti!
Benvenuto
Su questo sito troverai pane per i tuoi denti, divertiti e buon allevamento

Su questo sito troverai pane per i tuoi denti, divertiti e buon allevamento

Spoiler: mostra
- Robybar
Benvenuto!!!
Hai fatto bene a non comprare una regina infatti molti siti truffano come sono testimoni alcuni utenti.
Ti raccomando di leggere le guide nella barra dorata in alto e di leggere questo post per scrivere correttamente i nomi scientifici delle formiche : viewtopic.php?f=3&t=152
Per la tua prima regina dovrai aspettare primavera intanto leggi il post delle sciamature così ti farai un idea su quello che puoi trovare: http://www.formicarium.it/index.php/for ... e-italiane
Buana lettura!!!

Hai fatto bene a non comprare una regina infatti molti siti truffano come sono testimoni alcuni utenti.
Ti raccomando di leggere le guide nella barra dorata in alto e di leggere questo post per scrivere correttamente i nomi scientifici delle formiche : viewtopic.php?f=3&t=152
Per la tua prima regina dovrai aspettare primavera intanto leggi il post delle sciamature così ti farai un idea su quello che puoi trovare: http://www.formicarium.it/index.php/for ... e-italiane
Buana lettura!!!

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Grazie per le dritte provvedo subito a leggere
, scusa ho improvvisato a scrivere il nome, correggo subito:).
Si alcuni siti non mi ispiravano propria fiducia e così ho lasciato stare, a quanto pare ho fatto bene.

Si alcuni siti non mi ispiravano propria fiducia e così ho lasciato stare, a quanto pare ho fatto bene.
- diandi
Benvenuto ! Hai fatto benissimo a diffidare e non solo per il motivo indicato da filomeno ma anche per altri che troverai spiegati in varie discussioni del forum 
Hai già qualche genere o specie in testa da allevare ?

Hai già qualche genere o specie in testa da allevare ?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
In realtà si! La Pheidole pallidula con la divisione in caste e il fatto che non hanno pausa per l'inverno mi ispiravano molto.
Ma devo ancora finire di informarmi per bene e sono aperto a qualsiasi genere di consiglio
Ma devo ancora finire di informarmi per bene e sono aperto a qualsiasi genere di consiglio

- diandi
Benvenuto Daniele!
Di dove sei?
Se ad una delle future edizioni di entomodena (prossima ad aprile) decidi di venire anche tu sarai il benvenuto. Non opporre resistenza se il tuo amico entomologo insiste
. Ne vale la pena!
A proposito: di coloniette di Lasius emarginatus ne sono state cedute in affidamento molte a settembre... Se ritieni opportuno dirlo, chi tra i vari era questa tua conoscenza?
Di nuovo benvenuto!

Di dove sei?
Se ad una delle future edizioni di entomodena (prossima ad aprile) decidi di venire anche tu sarai il benvenuto. Non opporre resistenza se il tuo amico entomologo insiste

A proposito: di coloniette di Lasius emarginatus ne sono state cedute in affidamento molte a settembre... Se ritieni opportuno dirlo, chi tra i vari era questa tua conoscenza?

Di nuovo benvenuto!

-
winny88 - Messaggi: 9044
Benvenuto :D di dove sei? Comunque al prossimo entomodena se potrò ci sarò anche io 

Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
-
BurstAngel00 - Messaggi: 485
benvenuto e buona permanenza! 

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Benvenuto anche da parte mia!
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Grazie di nuovo a tutti!
@winny88
Di certo non mancherò se ci sarà l'occasione.
Il mio amico si chiama Manuel, mi ha raccontato che si è fermato a parlare al vostro stand e ad osservare una grossa colonia di Crematogaster scutellaris.
Ma immagino sia stato pieno di gente!
@winny88
Di certo non mancherò se ci sarà l'occasione.
Il mio amico si chiama Manuel, mi ha raccontato che si è fermato a parlare al vostro stand e ad osservare una grossa colonia di Crematogaster scutellaris.
Ma immagino sia stato pieno di gente!
- diandi
Intanto benvenuto.
Mi sembra di ricordarlo, credo di averci parlato, era assieme ad una ragazza?
Già, stanno bene, sono in riposo invernale e sono in ottima forma.
In effetti ricordarsi di tutti è un' impresa!

diandi ha scritto:Il mio amico si chiama Manuel
Mi sembra di ricordarlo, credo di averci parlato, era assieme ad una ragazza?
diandi ha scritto:osservare una grossa colonia di Crematogaster scutellaris.
Già, stanno bene, sono in riposo invernale e sono in ottima forma.
diandi ha scritto:Ma immagino sia stato pieno di gente!
In effetti ricordarsi di tutti è un' impresa!
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Eh immagino ci sarà stata molta gente!
Si penso fosse con la sua ragazza, mi ha detto che hai un bellissimo formicaio.
Si penso fosse con la sua ragazza, mi ha detto che hai un bellissimo formicaio.
- diandi
diandi ha scritto: mi ha detto che hai un bellissimo formicaio.
viewtopic.php?f=10&t=2380&start=75#p63666

-
winny88 - Messaggi: 9044
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2