Presentazioni mie e della mia "fortunata"
26 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Presentazioni mie e della mia "fortunata"
Dovresti postare qualche foto per rendere l'identificazione più facile e più corretta ^^
-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Da come le descrivi dovrebbero essere Messor forse Messor capitatus ma per la specie esatta ci vorrebbero delle foto , se sono Messor capitatus dovrebbero sciamare verso Settembre -Ottobre , queste specie non hanno soldati ma operaie Major non adibite alla difesa
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
se hai visto almeno 3 caste sono sicuramente Messor capitatus , ma sicuramente dalla tua descrizione è una Messor sp
sarebbe utile che aggiornassi il tuo profilo scrivendo il tuo luogo di provenienza ( non per l'identificazione ma per tutto lil resto
)
sarebbe utile che aggiornassi il tuo profilo scrivendo il tuo luogo di provenienza ( non per l'identificazione ma per tutto lil resto

-
quercia - Messaggi: 3606
Darkers ha scritto:-corpo nero lucido
-lunghezza tra i 5 e i 10 mm anche 13 mm in certi casi (le operaie)
-caste di operaie e guerriere
-morfolofia operaie: testa piccola torace piccolo e addome lievemente piu grande
-morfologia guerriere: testa grande, con larghezza e lunghezza uguali, torace piu piccolo addome quasi rotondo
-comportamento abbastanza passivo e spesso le ho viste raccogliere erbe e rametti, formano odinate file per raggiungere zone dove foraggiano
ergo... che "bestie" sono?
Come dice Dorylus, queste caratteristiche da noi sono tipiche del Genere Messor. Dire poi quale, così è un po' difficile. Intanto dici vicino a casa tua, ma non sappiamo nemmeno in che regione sei. Questo aiuterebbe almeno ad escludere qualche specie isolabile a nord o a sud, non ti pare?
Le formiche mietitrici sciamano tutte o quasi in autunno, fine agosto in avanti, tranne M. structor, che non sciama veramente, ma si propaga per gemmazione da colonie con più regine.
Se vai sulle schede di allevamento troverai indicazioni che ti aiutino magari a identificare quelle che hai in giardino.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
allora ecco ora che almeno so il genere si vi confermo che sono delle Messor Capitatus, la descrizione combacia. la prima volta mi aveva ingannato al fotografia del forum perche le vedo piu nere io eheheh.
allora la sciamatura è in autunno.. spero di beccarle quest'anno, per il resto io abito in Umbria nel comune di gubbio, terreno molto collinare praticamente sto quasi in montagna io in un paese isolato.
allora la sciamatura è in autunno.. spero di beccarle quest'anno, per il resto io abito in Umbria nel comune di gubbio, terreno molto collinare praticamente sto quasi in montagna io in un paese isolato.
- Darkers
puoi aggiungerlo sul tuo profilo dal pannello di controllo cosi resta sempre visibile
cosi ce lo dimentichiamo
cosi ce lo dimentichiamo
-
quercia - Messaggi: 3606
Darkers ha scritto:allora ecco ora che almeno so il genere si vi confermo che sono delle Messor Capitatus, la descrizione combacia. la prima volta mi aveva ingannato al fotografia del forum perche le vedo piu nere io eheheh.
un altro umbro, che bello!
Siamo un po' pochini!

-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
a si? di dove sei te? ora cmq provo a modificare sul pannello di controllo pero è un po risicato di opzioni a meno che nn abbia sbagliato io la sezione
- Darkers
Benvenuto!
Ricordo l'uso della terminologia scientifica (per info qui: viewtopic.php?f=3&t=152).
Non si scrive Messor Capitatus ma Messor capitatus, meglio se in corsivo.

Darkers ha scritto:allora ecco ora che almeno so il genere si vi confermo che sono delle Messor Capitatus, la descrizione combacia. la prima volta mi aveva ingannato al fotografia del forum perche le vedo piu nere io eheheh.
Ricordo l'uso della terminologia scientifica (per info qui: viewtopic.php?f=3&t=152).
Non si scrive Messor Capitatus ma Messor capitatus, meglio se in corsivo.
-
MattiaMen - Messaggi: 1211
Ciao!benvenuto!

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
benvenuto
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus