Salve a tutti da gig
34 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Salve a tutti da gig
quercia ha scritto:ciao gig
potresti aver prelevato solo una depandance della colonia, non è detto che ci sia la regina.
fai qualche foto per farci vedere come le hai sistemate
Molto volentieri. in settimana vi posto tutte le foto del caso. Non le ho fatte finora perchè con il cellulare la qualità è inaccettabile.
-
gig - Messaggi: 188
cerca di evitare post consecutivi da ora in poi
che vuol dire vedo uova in continuazione?
che ne vedi sempre o che aumentano?
sai distinguere una regina da un' operaia?
scusa, forse mi sono perso qualche post ma non so neanche di che specie parliamo
e vedo che stai già costruendo il formicaio...

che vuol dire vedo uova in continuazione?
scusa, forse mi sono perso qualche post ma non so neanche di che specie parliamo
-
quercia - Messaggi: 3606
BenvenuTO!!
-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
quercia ha scritto:cerca di evitare post consecutivi da ora in poi![]()
Scusa ma se guardi bene ho fatto si due post consegutivi, ma rispondendo separatamente a due persone in due parti diverse della discussione, preferisci che faccio un copia ed incolla dei due messaggi separati? Mi smebrava più ordinato fare così perchè i diretti interessati avrebbero pututo rispondere rispettivamente senza creare ridondanza di parti di testo che non gli riguardano. Sbaglio? Sono disponibilissimo a cancellare i mesaggi se preferite, in ogni caso mi andro a rileggere le regole di post. Tornando a noi:
quercia ha scritto:che vuol dire vedo uova in continuazione?
Vedo che le uova aumentano sempre, ne ho contate sulle 40 e poi sulle 60 però ovviamente potrebbero anche averle spostate in continuazione perchè le ho stressate un pò.
Penso di sapere distinguere un operaia dalla regina, inoltre ho visto bene la specie e credo che sia la: "Camponotus Truncatus" http://www.formicarium.it/formiche-italiane/92-scheda-allevamento-camponotus-truncatus
considerate che quando ho trovato la colonia questa deve avere avuto come minimo due mesi considerando che aveva già superato abbondantemente le centinaia. Inoltre ho ancora motivo di credere che la regina sia lì perchè da quando ho chiuso nel box la colonia dal mio balcone sono sparite tutte le formiche.
Ora sono all' uni9versità e le ho lasciate da sole ma in settimana dovrei tornare a casa e vi articolerò tutte queste parole con tante belle foto, sperando che sia tutto apposto (gli ho dato del miele e gli ho lasciato la riserva di acqua).
Il nido non lo sto costruendo, l' ho già costruito, un nido in gesso del secondo tipo (basandomi sulle vostre guide), cioè quello nel contenitore della pasta, attualmente questo nido è dentro il box di cui vi parlavo prima con tutta la terra della pianta in cui ho trovato la colonia ed infatti le uova le posso vedere perchè le formiche le hanno trasferite li in questo nido in gesso. Se infatti non sò dove sia la regina invece è perchè è dentro cica 3 litri di terra.
Cosa mi consigliate per separare le formiche dalla terra ? Io pensavo che questa estate avrei impiegato alcune delle mie giornate con calma togliendo un pò di terra alla volta. Sbaglio oppure è l' unica?
quercia ha scritto:scusa, forse mi sono perso qualche post ma non so neanche di che specie parliamo
Vabbè io non volevo parlare di questo all' inizio, ma solo presentarmi, poi mi è scappato

ps grazie a tutti della lunga lettura
-
non ci siamo allora
se sono davvero C.truncatus ( ricorda che si usa ul corsivo per i nomi scientifici),sono arboricole, la terra non è proprio il loro elemento, devi optare per un nido di sughero o in galle
per separarle dalla terra capovolgi il contenitore in un'arena con antifuga, poi se la vedono loro
se hai la possibiltà ti togliere un pò di terra alla colta, prima di effettuare quest' operazione,tanto meglio
le regine di C.truncatus sono molto difficili da distinguere dalle operaie major e in ogni caso le uova che vedi aumentare di numero potrebbero essere semplicemente uova trofiche deposte dalle operaie
qualche foto?
se sono davvero C.truncatus ( ricorda che si usa ul corsivo per i nomi scientifici),sono arboricole, la terra non è proprio il loro elemento, devi optare per un nido di sughero o in galle
per separarle dalla terra capovolgi il contenitore in un'arena con antifuga, poi se la vedono loro
se hai la possibiltà ti togliere un pò di terra alla colta, prima di effettuare quest' operazione,tanto meglio
le regine di C.truncatus sono molto difficili da distinguere dalle operaie major e in ogni caso le uova che vedi aumentare di numero potrebbero essere semplicemente uova trofiche deposte dalle operaie
qualche foto?
-
quercia ha scritto:non ci siamo allora
qualche foto?
Ma la terra è stata una loro scelta non mia, come ho detto sono stato fortunato a trovarle in una pianta di geranei sul balcone di casa.
Uhmm uova trofiche, in effetti potrebbero essere anche un altra specie.
provvederò a documentare il tutto al finire di questa settimana, modificherò direttamente questo messaggio ed allora potremo fare le corrette conclusioni. Anczi aprirò direttamente un thread apposito in una sezione più adatta.
Grazie per adesso.
-
allora al 99% non sono loro se vivevano nella terra
-
Mi è venuto in mente un altro particolare per quanto riguarda queste uova. Ho notato che sono grandi come le formiche operaie (quasi) e sopratutto hanno un puntino nero sul lato. Quindi DOVREI POTER ESCLUDERE le uova trofiche data la grandezza.
Ma ho un altra domanda. Che succede alla colonia se la regina muore?
domani ho un esame e dopo avrò un pò di tempo libero
per finalmente fare una bella discussione a riguardo. A presto
Ma ho un altra domanda. Che succede alla colonia se la regina muore?

domani ho un esame e dopo avrò un pò di tempo libero

-
gig ha scritto:Ma ho un altra domanda. Che succede alla colonia se la regina muore?![]()
ci sono decine di discussioni su questo argomento
un semplice uso della funzione "cerca" risolverà tutti i tuoi dubbi
-
gig ha scritto:Ma ho un altra domanda. Che succede alla colonia se la regina muore?![]()
Semplicemente la colonia è destinata a morire...durerà finchè non morirà l'ultima operaia....seppur non sia una colonia poliginica, quindi con più regine all'interno
-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Ciao Luigi!!!Benvenuto!!!

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
quercia ha scritto:gig ha scritto:Ma ho un altra domanda. Che succede alla colonia se la regina muore?![]()
ci sono decine di discussioni su questo argomento
un semplice uso della funzione "cerca" risolverà tutti i tuoi dubbi
ma lo sai che ho fatto si la ricerca ma sbagliando le parole chiave, ho cercato: regina morta.
ringrazio sotto chi mi ha risposto. Speriamo bene allora. . .
-
Benvenuto Gig! Di dove sei?
-
LUomoNero - Messaggi: 711
Un altro calabrese! Benvenuto! 
Di dove sei?

Di dove sei?
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
34 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3