aiutate il novellino
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: aiutate il novellino
Ciao! Benvenuto tra noi!
Colgo l'occasione per aggiungermi alla lista delle persone che ti consigliano generi diversi dalle Pheidole perché troppo piccole e alle volte troppo "stronzette".
Basta leggere i diari relativi a tale genere per capire un po l'andazzo.
Altra cosa, naturalmente ti verrà voglia, come è venuta a noi, di costruire formicai arene per le nostre piccole ospiti ma per questo genere, il consueto gasbeton (materiale usato per fare i nidi) non va affatto bene. Troppo poroso per queste piccolette.
Detto ciò, in sostanza, ripropongo le solite Messor e Lasius. E per facilità di sviluppo e crescita (più le seconde che le prime a mio parere) e per adattabilità a mille evenienza.
Colgo l'occasione per aggiungermi alla lista delle persone che ti consigliano generi diversi dalle Pheidole perché troppo piccole e alle volte troppo "stronzette".
Basta leggere i diari relativi a tale genere per capire un po l'andazzo.
Altra cosa, naturalmente ti verrà voglia, come è venuta a noi, di costruire formicai arene per le nostre piccole ospiti ma per questo genere, il consueto gasbeton (materiale usato per fare i nidi) non va affatto bene. Troppo poroso per queste piccolette.
Detto ciò, in sostanza, ripropongo le solite Messor e Lasius. E per facilità di sviluppo e crescita (più le seconde che le prime a mio parere) e per adattabilità a mille evenienza.
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Ma secondo me vanno bene tutte le specie che uno trova da solo vicino casa sua, basta informarsi bene e poi tutto viene con l'eaperienza.
Spoiler: mostra
- Robybar
Quoto Robybar,inoltre ogni specie ha la sua particolarità e il suo fascino se potessi le alleverei tutte!!! 

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
ciao a tutti!
sono passati ormai quattro mesi e mi sono documentato molto su questo e altri forum inglesi, ho comprato dei libri per prepararmi al meglio, ottenuto il consenso a procedere, è stato infatti pattuito che sarò io a riacciuffare le formiche fuggitive (sfida contro il tempo affinché non sia il cane a trovare per primo le piccolette) ed a questo punto mi manca solo una bella, pomposa, sana ed esageratamente prolfica regina!
rimango fermo sulla mia decisione di cominciare con le Pheidole pallidula, ritenute da alcuni molto facili, da altri terribilmente difficili, e quindi vengo qui da voi non a comprare ma a chiedere se qualche buon anima tra di voi è disposto a cedermi una sua regina di questa specie
Posto la richiesta nella sezione scambi, ringrazio già tutti quelli che mi hanno risposto, aiutandomi a crescere, e spero nel vostro appoggio per avviare quella che spero sarà la mia carriera

sono passati ormai quattro mesi e mi sono documentato molto su questo e altri forum inglesi, ho comprato dei libri per prepararmi al meglio, ottenuto il consenso a procedere, è stato infatti pattuito che sarò io a riacciuffare le formiche fuggitive (sfida contro il tempo affinché non sia il cane a trovare per primo le piccolette) ed a questo punto mi manca solo una bella, pomposa, sana ed esageratamente prolfica regina!

rimango fermo sulla mia decisione di cominciare con le Pheidole pallidula, ritenute da alcuni molto facili, da altri terribilmente difficili, e quindi vengo qui da voi non a comprare ma a chiedere se qualche buon anima tra di voi è disposto a cedermi una sua regina di questa specie

Posto la richiesta nella sezione scambi, ringrazio già tutti quelli che mi hanno risposto, aiutandomi a crescere, e spero nel vostro appoggio per avviare quella che spero sarà la mia carriera

-
bengala - Messaggi: 442
Oggi sento gli influssi della primavera e visto che la discussione è di fatto una presentazione sposto il tutto in "Primi passi sul Forum".
Benvenuto anche da parte mia!

Benvenuto anche da parte mia!
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
20 messaggi