aiutate il novellino

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Re: aiutate il novellino

Messaggioda luca321 » 27/11/2013, 12:47

Ciao! Benvenuto tra noi!

Colgo l'occasione per aggiungermi alla lista delle persone che ti consigliano generi diversi dalle Pheidole perché troppo piccole e alle volte troppo "stronzette".

Basta leggere i diari relativi a tale genere per capire un po l'andazzo.

Altra cosa, naturalmente ti verrà voglia, come è venuta a noi, di costruire formicai arene per le nostre piccole ospiti ma per questo genere, il consueto gasbeton (materiale usato per fare i nidi) non va affatto bene. Troppo poroso per queste piccolette.

Detto ciò, in sostanza, ripropongo le solite Messor e Lasius. E per facilità di sviluppo e crescita (più le seconde che le prime a mio parere) e per adattabilità a mille evenienza.
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 27/11/2013, 17:58

Ma secondo me vanno bene tutte le specie che uno trova da solo vicino casa sua, basta informarsi bene e poi tutto viene con l'eaperienza.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 27/11/2013, 19:27

Quoto Robybar,inoltre ogni specie ha la sua particolarità e il suo fascino se potessi le alleverei tutte!!! :wacko:
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda bengala » 06/03/2014, 13:09

ciao a tutti! :-D
sono passati ormai quattro mesi e mi sono documentato molto su questo e altri forum inglesi, ho comprato dei libri per prepararmi al meglio, ottenuto il consenso a procedere, è stato infatti pattuito che sarò io a riacciuffare le formiche fuggitive (sfida contro il tempo affinché non sia il cane a trovare per primo le piccolette) ed a questo punto mi manca solo una bella, pomposa, sana ed esageratamente prolfica regina! :queen:
rimango fermo sulla mia decisione di cominciare con le Pheidole pallidula, ritenute da alcuni molto facili, da altri terribilmente difficili, e quindi vengo qui da voi non a comprare ma a chiedere se qualche buon anima tra di voi è disposto a cedermi una sua regina di questa specie 8-) 8-)

Posto la richiesta nella sezione scambi, ringrazio già tutti quelli che mi hanno risposto, aiutandomi a crescere, e spero nel vostro appoggio per avviare quella che spero sarà la mia carriera :smart:
bengala
pupa

• Non connesso

Messaggioda zambon » 06/03/2014, 17:53

Oggi sento gli influssi della primavera e visto che la discussione è di fatto una presentazione sposto il tutto in "Primi passi sul Forum". :yellow:

Benvenuto anche da parte mia!
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Precedente

Torna a Primi Passi sul Forum