aiuto ho trovato formica regina
43 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: aiuto ho trovato formica regina
Le regine di Messor barbarus hanno dimensioni molto vicine ai capitatus, ma hanno il carattere particolare di avere la testa rossa. Anche le regine di Messor minor la hanno rossa, ma sono decisamente più piccole. Una regina autoctona tutta nera di 15-16 mm è con pochi dubbi un capitatus 

-
winny88 - Messaggi: 9044
winny88 ha scritto:Le regine di Messor barbarus hanno dimensioni molto vicine ai capitatus, ma hanno il carattere particolare di avere la testa rossa. Anche le regine di Messor minor la hanno rossa, ma sono decisamente più piccole. Una regina autoctona tutta nera di 15-16 mm è con pochi dubbi un capitatus
Non per forza.
Specialmente al sud, esiste una variante minor le cui regine sono totalmente nere, anzi in posti come la Calabria sono la stragrande maggioranza rispetto alle minor con la testa rossa.
Infatti, quando l'anno scorso feci identifiare la mia deceduta regina di wasmanni, c'èera il dubbio che fosse M.minor.
Spoiler: mostra
- Robybar
Robybar ha scritto:winny88 ha scritto:Le regine di Messor barbarus hanno dimensioni molto vicine ai capitatus, ma hanno il carattere particolare di avere la testa rossa. Anche le regine di Messor minor la hanno rossa, ma sono decisamente più piccole. Una regina autoctona tutta nera di 15-16 mm è con pochi dubbi un capitatus
Non per forza.
Specialmente al sud, esiste una variante minor le cui regine sono totalmente nere, anzi in posti come la Calabria sono la stragrande maggioranza rispetto alle minor con la testa rossa.
Infatti, quando l'anno scorso feci identifiare la mia deceduta regina di wasmanni, c'èera il dubbio che fosse M.minor.
Infatti quell'identificazione te la ho fatta io e questo fatto delle regine di Messor minor a testa nera te l'ho detta io

-
Scusa, non eri tu, l'avevo detto a memo in questo topic. Mi ricordavo male
viewtopic.php?f=38&t=5740#p71906

viewtopic.php?f=38&t=5740#p71906
-
CIAO VINCENZO,
scusa se non riesco a spiegartelo scientificamente ma adesso non trovo un link adatto. In pratica sp significa " da specificare", questo si usa quando riesci ad identificare la famiglia , ma non la specie esatta.
Ti faccio un esempio con il genere umano. Se dovessi identificare una persona che sappiamo essere calabrese.
Innanzitutto distinguo la nazionalita, quindi direi : "Italiano sp", poi dopo in un secondo momento vado a distinguere di quale regione sia e quindi direi : "Italiano Calabrese".
La prima cosa da distinguere nel tuo caso è il genere. Altra cosa è che il nome della specie và sempre scritto in corsivo! SEMPRE.
Ciao
se ti trovo la discussione originale te la linko
scusa se non riesco a spiegartelo scientificamente ma adesso non trovo un link adatto. In pratica sp significa " da specificare", questo si usa quando riesci ad identificare la famiglia , ma non la specie esatta.
Ti faccio un esempio con il genere umano. Se dovessi identificare una persona che sappiamo essere calabrese.
Innanzitutto distinguo la nazionalita, quindi direi : "Italiano sp", poi dopo in un secondo momento vado a distinguere di quale regione sia e quindi direi : "Italiano Calabrese".
La prima cosa da distinguere nel tuo caso è il genere. Altra cosa è che il nome della specie và sempre scritto in corsivo! SEMPRE.
Ciao
se ti trovo la discussione originale te la linko

-
gig - Messaggi: 188

Gig ha scritto:
Credo che tu intendessi il genere non la famiglia.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Intanto mi sembra proprio una bella regina
potrebbe essere una Camponotus nylanderi data la località e il periodo e anche le parti rossicce, ma non vorrei sbagliarmi aspettiamo i più esperti 

-
Methw - Messaggi: 455
Allora genere Camponotus sottogenere io dalla foto non capisco il colore puó essere una vagus dato il periodo 

-
anto99 - Messaggi: 579
Potevi aprire un nuovo topic invece di accodarti a questo vecchio di un'anno.
La regina è appartenente al genere Camponotus intravedo sfumature rossastre in testa quindi direi con abbastanza tranquillità Camponotus (Myrmentoma) lateralis.
Non può essere nylanderi in quanto è il doppio quasi come taglia ed è molto gialla su torace e zampe
La regina è appartenente al genere Camponotus intravedo sfumature rossastre in testa quindi direi con abbastanza tranquillità Camponotus (Myrmentoma) lateralis.
Non può essere nylanderi in quanto è il doppio quasi come taglia ed è molto gialla su torace e zampe
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Prima di tutto dimensioni...
Come ha detto anto99 sicuramente è Camponotus.sp, Ma senza dimensioni è difficile dirlo..
Comunque dalla foto sembra Camponotus lateralis... dalla foto sembra abbia la testa rossa con una macchia scura al centro..se puoi confermare
Come ha detto anto99 sicuramente è Camponotus.sp, Ma senza dimensioni è difficile dirlo..
Comunque dalla foto sembra Camponotus lateralis... dalla foto sembra abbia la testa rossa con una macchia scura al centro..se puoi confermare
-
manuel - Messaggi: 1601
Allora direi proprio sia lei 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Certo che è possibile che abbia giá deposto se si è trovata in buone conizioni si
-
anto99 - Messaggi: 579
43 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3