É tardi per una regina?

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

É tardi per una regina?

Messaggioda kingTom » 26/08/2015, 3:58

Salve a tutti, come ho già scritto nelle presentazioni, sono alle primissime armi. Avrei intenzione di avviare un formicaio, ho letto un po' su internet ma nel mondo delle formiche mi perdo ogni volta.
Avrei intenzione di iniziare con una regina di Lasius niger che a quanto ho letto è tra le piu adatte ai neofiti.
Ho comprato delle provette per stabularla al meglio ho cercato in giro ma di formiche regina neanche l'ombra, sono proprio una frana. Mi dareste delle dritte per trovarla?è gia terminato il periodo di sfarfallamento in sud italia?
kingTom
uovo

• Non connesso

Re: É tardi per una regina?

Messaggioda vale » 26/08/2015, 5:09

È vero che le Lasius sono adatte a neofiti, ma in questo periodo fino alla fine di settembre, e anche parte di ottobre, qui al sud, avvengono sciamature(non sfarfallamenti) di altri generi come Solenopsis , alcune Messor, alcune Camponotus ed altre ancora. In linea di massima non sono formiche difficili da tenere, basta qualche accorgimento in più.
Per quanto riguarda le L. Niger non saprei dirti se il loro periodo è completamente finito, in ogni caso potresti ancora imbatterti in sciamature di altre Lasius(come le L. Flavus).
Se cerchi troverai la tua regina, e se non dovessi trovarla a breve riaprirà la banca delle regine che potrà regalartene una ;)
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
vale
pupa

• Non connesso

Messaggioda kingTom » 26/08/2015, 16:19

Ciao Vale e grazie mille per la risposta. Per trovare le regine in che zone devo andare? Ogni tanto guardo nei pressi dei formicai ma non ne ho mai trovata una. C'è un momento del giorno in particolare?
kingTom
uovo

• Non connesso

Messaggioda PreemPAlver » 26/08/2015, 16:25

il momento migliore è la sera, a volte vicino alle fonti di luce ( ma se sono ancora alate fai attenzione si siano accoppiate, una regina sterile non fonderà).
comunque per esperienza so dirti che se ci fai l'occhio le troverai quando meno te lo aspetti : ti attraverseranno la strada, ti passeranno accanto mentre parli con una persona, sbucheranno fuori mentre dai da bere ai fiori, atterreranno sul balcone di casa.... :D
Le regine si trovano, l'importante è essere pronti a riconoscerle e farci l'occhio a scorgerle :)
Le mie formiche

ARGOMENTO DA AGGIORNARE :S

Minicolonie in arena :
Camponotus vagus (regina più 50 operaie) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=9571
Pheidole pallidula ( regina più 40 operaie almeno e 2 soldati) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=16&t=10310
Camponotus aethiops ( regina più 18 operaie)
Formica fusca( regina più 18 operaie)
Lasius sp X 4 ( 3 X 30 operaie, 1X15 operaie)

In fondazione in provetta

Aphaenogaster subterranea (regina più due operaie)
Formica gagates (regina più 10 operaie)
Solenopsis fugax ( 4 regine)
Crematogaster scutellaris ( 7 regine)
Lasius paralienus ( 2 regine)
Camponotus truncatus( regina più operaia)
Camponotus ligniperda
Tetramorium sp ( 3 X regine ognuna con prime operaie)
Messor wasmanni
Camponotus nylanderi ( regina più 6 operaie)
Myrmica sp.( 4 regine + 3 regine)
Camponotus aethiops ( regina più 6 operaie) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=10041
Lasius emarginatus ( regine X 4 ognuna con una decina di operaie)
PreemPAlver
larva

• Non connesso

Messaggioda vale » 26/08/2015, 16:32

kingTom ha scritto:Ciao Vale e grazie mille per la risposta. Per trovare le regine in che zone devo andare? Ogni tanto guardo nei pressi dei formicai ma non ne ho mai trovata una. C'è un momento del giorno in particolare?

ho iniziato più o meno l'anno scorso in questo periodo , e in un anno senza dedicare troppo tempo alla ricerca ne ho trovate una ventina, quindi non temere che ne troverai, anzi, imparerai che alcune dovrai lasciarle al loro posto perchè ne hai gia troppe.

in ogni caso io le ho trovate in tutto l'arco della giornata su muri, per terra/marciapiedi, sotto sassi, o vicino a fonti luminose la sera.

Una buona cosa da fare è identificare le specie che hai vicino casa e vedere il loro periodo di sciamatura.
Le mie colonie:
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
vale
pupa

• Non connesso

Messaggioda kingTom » 27/08/2015, 0:10

Grazie mille per le risposte. I vostri commenti mi rincuorano, ero un po' scoraggiato. Domani stesso farò un giro in giardino e proverò a identificare le specie che lo abitano.
kingTom
uovo

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 27/08/2015, 0:33

Tranquillo che soprattutto al sud, le sciamature andranno avanti fino ad ottobre inoltrato.
Stanno iniziando adesso a sciamare molte specie, quindi direi che la stagione è ancora ricca di ritrovamenti interessanti. ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 27/08/2015, 2:45

Sud dove? Sud è generico
E' inutile cercare alla cieca, tra un po sciamano le Messor capitatus.....anche al sud generico..... le Lasius pr quest'anno scordatele
informati cerca e pazienza
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda entoK » 27/08/2015, 11:12

Tutto è generico, per esempio Lasius paralienus ha cominciato a sciamare adesso e al nord è piuttosto comune ed è analogo a qualsiasi altro Lasius sensu stricto che ha sciamato nei mesi scorsi. L'unica certezza è che dovunque ti trovi fino a inizio ottobre (in alcuni posti anche fino a inizo novembre) comunque puoi ancora trovare diversi generi in sciamatura.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda kingTom » 19/06/2016, 17:11

Ragazzi riapro questo vecchiompost, volevo sapere se questa che ho trovato é una formica regina e se sì che specie é grazie.
Allegati
13453328_741330005969353_625390349_o.jpg
kingTom
uovo

• Non connesso

Messaggioda Leonard » 19/06/2016, 17:20

Ciao, potevi anche aprire un nuovo topic credo, magari nella sezione corretta :-D

Bel ritrovamento comunque, è una regina alata di Colobopsis truncata.
Non è facile da far fondare, in ogni caso aspetta e vedi se si deala! ;)
Camponotus lateralis - Colobopsis truncata - Formica lemani - Lasius fuliginosus - Lasius niger - Messor capitatus - Temnothorax sp. - Tetramorium sp.
Leonard
uovo

• Non connesso

Messaggioda kingTom » 19/06/2016, 19:18

Ciaograzie mille per l'informazione :) sono molto felice. Ldesideravo da tempo una formica regina. Adesso cerco sul forum come metterla nelle condizioni migliori. Adesso è in barattolino tipo degli omogeneizzati al buio. La metto in una provetta?
kingTom
uovo

• Non connesso

Messaggioda IMarvin » 19/06/2016, 19:32

kingTom ha scritto:Ciaograzie mille per l'informazione :) sono molto felice. Ldesideravo da tempo una formica regina. Adesso cerco sul forum come metterla nelle condizioni migliori. Adesso è in barattolino tipo degli omogeneizzati al buio. La metto in una provetta?

Ciao King :happy:
Innanzitutto inizia ad allestire una provetta in maniera corretta (o nel metodo tradizionale) o magari utilizzando come suggerimento la guida di Luca B. (http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... f=9&t=3333) per allestire la provetta nel migliore dei modi per questa specie!
Come seconda cosa dopo averla sistemata in provetta verifica se la regina si deala (circa 2/3 giorni) e nel caso lo faccia lasciala tranquilla al buio e controllala ogni 15 giorni per vedere solo se la riserva di acqua sia finita :smile:
Tienici aggiornati! :smile:
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
IMarvin
larva

• Non connesso

Messaggioda yurj » 19/06/2016, 19:52

Questo è il modo giusto di allestire una provetta per questa specie: viewtopic.php?f=9&t=10287
Non sono facili da gestire per chi non ha esperienza. Leggi tutto quello che puoi al riguardo per aumentare le possibilità di successo!
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum