Salve a tutti
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Salve a tutti
Salve a tutti sono nuovo del forum, mi sono appassionato da poco a questo mondo, e sarei interessato a iniziare a creare un formicaio spero possiate aiutarmi 

-
giorgio900 - Messaggi: 31
Re: Salve a tutti
Benvenuto nel forum!!
Possiedi già una regina?
Possiedi già una regina?
1 colonia di Crematogaster scutellaris;
2 regina + 3-4 operaie, Crematogaster scutellaris;
1 colonia di Temnothorax sp.;
2 regine + operaie, Lasius niger;
1 regina + operaie, Selenopsis fugax;
1 regina + 3-4 operaie Messor barbarus.
2 regina + 3-4 operaie, Crematogaster scutellaris;
1 colonia di Temnothorax sp.;
2 regine + operaie, Lasius niger;
1 regina + operaie, Selenopsis fugax;
1 regina + 3-4 operaie Messor barbarus.
-
mame3 - Messaggi: 55
Benvenuto!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Grazie mille XD, No, avevo visto dei negozi online dove vendevano una lasius niger, ho letto che sn tranquille per iniziare, ma dovrei comunque prima di comprarla capire che formicaio usare, ho letto che molti lo fanno in gesso, perché quello di terra ha molti contro
Ultima modifica di giorgio900 il 21/09/2015, 9:55, modificato 1 volta in totale.
-
Voi come avete iniziato? Avete fatto subito un formicaio grande? Di terra, di ytong...?
-
giorgio900 ha scritto:Grazie mille XD, No, avevo visto dei negozi online dove vendevano una lasius niger, ho letto che sn tranquille per iniziare, ma dovrei comunque prima di comprarla capire che formicaio usare, ho letto che molti lo fanno in gesso, perché quello di terra ha molti contro
Ciao e benvenuto,
Prima di iniziare anche solo a pensare alla costruzione del formicaio è necessario avere la regina in provetta.

L'allevamento delle formiche è una faccenda lunga e laboriosa, che richiede lunghi periodi di pazienza e attesa.
Il formicaio si inizia a costruire quando la colonia ha almeno due tre anni di vita, per tutto il periodo precedente la si alloggia in provette, prima chiuse col cotone, in seguito aperte in una piccola arena.
Nel forum sconsigliamo di rivolgersi a negozi online per l'acquisto di regine, in quanto è un commercio che disapproviamo, in quanto eticamente ed ecologicamente discutibile.
Anche per la costruzione di formicai preferiamo il fai da te: nella barra dorata in alto abbiamo creato diverse guide per la costruzione dei formicai, e soprattutto per la conoscenza e il mantenimento di diverse specie di formiche autoctone.
Trovare una regina è semplice, a patto di possedere un piccolo bagaglio di conoscenze, che si può facilmente ottenere leggendo le varie sezioni del forum e il sito statico posto sotto la barra dorata sopracitata.
La stagione delle sciamature sta volgendo al termine, ma i voli nuziali delle specie autunnali sono in corso in questi giorni, puoi ancora trovare regine di vari generi, più o meno semplici per un neofita: Messor sp., Crematogaster scutellaris, Solenopsis fugax, Myrmica sp. ad esempio.
I consigli che diamo a tutti i neofiti sono sempre quelli di leggere ed informarsi il più possibile, passeggiare ed osservare in giro alla ricerca di regine dealate, e di armarsi di tanta pazienza!

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Benvenuto e buon lavoro
IN ALLEVAMENTO
L.emarginatus
IN FONDAZIONE
C.Scutellaris
M.Capitatus
L.emarginatus