Eccomi qui
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Eccomi qui
Un saluto a tutto il forum.
Mi chiamo Diego, sono di Cassolnovo (PV), vicinanze di Vigevano.
Ho due bambini di 7 e 3.5 anni, l'altra sera portando a fare il giretto la cagnolina abbiamo trovato una regina solitaria che vagava su dei sassi, spiegando ai bambini che era possibile fare un formicaio in casa ci siamo imbattuti in questa avventura......che tralaltro era una delle cose che volevo fare da ragazzo.
Ho sempre allevato animali, betta splendens, cocorite, topini bianchi, anguillole dell'aceto e altro, ma con le formiche non ci ho mai provato.
Sto procedendo alla costruzione di un formicaio utilizzando un vecchio scanner (poi posterò foto complete nella sezione giusta), però dovrò procurarmi le formiche e penso che chiederò qui sul forum...(ho letto il regolamento)
Mi chiamo Diego, sono di Cassolnovo (PV), vicinanze di Vigevano.
Ho due bambini di 7 e 3.5 anni, l'altra sera portando a fare il giretto la cagnolina abbiamo trovato una regina solitaria che vagava su dei sassi, spiegando ai bambini che era possibile fare un formicaio in casa ci siamo imbattuti in questa avventura......che tralaltro era una delle cose che volevo fare da ragazzo.
Ho sempre allevato animali, betta splendens, cocorite, topini bianchi, anguillole dell'aceto e altro, ma con le formiche non ci ho mai provato.
Sto procedendo alla costruzione di un formicaio utilizzando un vecchio scanner (poi posterò foto complete nella sezione giusta), però dovrò procurarmi le formiche e penso che chiederò qui sul forum...(ho letto il regolamento)
-
diegooz - Messaggi: 12
Re: Eccomi qui
Di regine se ne troveranno in abbondanza per ancora un paio di settimane. Altrimenti la prossima primavera.
Quel formicaio, per almeno un paio d'anni non ti servirà.
Quello che ti serve inizialmente sono provette.
Quel formicaio, per almeno un paio d'anni non ti servirà.
Quello che ti serve inizialmente sono provette.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Benvenuto!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Benvenuto!!
Se posti la foto nella sezione identificazione ti verrà comunicata prontamente la specie e in base a quello saprai come gestirla leggendo le informazioni nella barra dorata in alto: dalla fondazione alla cura della colonia.
I procedimenti di realizzazione che stai facendo sembrano davvero belli peccato che quel formicaio non ti servirà per molto tempo ancora quindi sei ancora in tempo per retrocedere e munirti di provette dato che le sciamature non sono finite.
Se posti la foto nella sezione identificazione ti verrà comunicata prontamente la specie e in base a quello saprai come gestirla leggendo le informazioni nella barra dorata in alto: dalla fondazione alla cura della colonia.
I procedimenti di realizzazione che stai facendo sembrano davvero belli peccato che quel formicaio non ti servirà per molto tempo ancora quindi sei ancora in tempo per retrocedere e munirti di provette dato che le sciamature non sono finite.
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
Benvenuto! Gran bella idea quella di riciclare un vecchio scanner per fare un formicaio 

-
dada - Messaggi: 2575
yurj ha scritto:Benvenuto!!
ok perfetto, intanto lo preparo nel tempo libero.
Quella che trovai non la presi perchè non avevo dietro nulla per mettercela dentro. Spero di trovarne in giro sennò dovrò chiedere aiuto.
Devo leggermi per bene il sito e il forum, non mi sono ancora informato per bene, se stasera non mi addormenterò lo farò!
Ciao e grazie a tutti.
-
diegooz - Messaggi: 12
Benvenuto tra noi...ti auguro una buona permanenza nel forum e buona caccia alla regina 

Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus