salve e scusate il ritardo xD
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
salve e scusate il ritardo xD
Salve, come da titolo mi volevo intanto scusare per la mancata presentazione iniziale..
Cmq..
Piacere mi chiamo Salvatore e scrivo dalla Sicilia ( Palermo)
Negli ultimi tempi mi sono ritrovato un po di tempo libero per riprendere i miei vecchi hobby(tiro con l arco, pesca in apnea e guardare serie tv(so che non è un hobby ma vabbe))
La scorsa settimana ho una puntata di "lie to me" dove si parlava dello studio delle formiche per analizzare il comportamento delle persone in degli accalcamenti (ingressi centrocommerciale, feste di paese, manifestazioni/scioperi)
Da sempre quei formicari visti in qualche film mi hanno intrigato e da qualche giorno mi sto a poco a poco documentando
Ammetto d aver preso inizialmente la cosa molto alla leggera (credevo bastasse mettere delle formiche nel formicario xD).. ma piu leggo e piu la cosa mi sta intrigando xD
Sono un neofita testardo e in fase di apprendimento xD abbiate pazienza :D
Cmq..
Piacere mi chiamo Salvatore e scrivo dalla Sicilia ( Palermo)
Negli ultimi tempi mi sono ritrovato un po di tempo libero per riprendere i miei vecchi hobby(tiro con l arco, pesca in apnea e guardare serie tv(so che non è un hobby ma vabbe))
La scorsa settimana ho una puntata di "lie to me" dove si parlava dello studio delle formiche per analizzare il comportamento delle persone in degli accalcamenti (ingressi centrocommerciale, feste di paese, manifestazioni/scioperi)
Da sempre quei formicari visti in qualche film mi hanno intrigato e da qualche giorno mi sto a poco a poco documentando
Ammetto d aver preso inizialmente la cosa molto alla leggera (credevo bastasse mettere delle formiche nel formicario xD).. ma piu leggo e piu la cosa mi sta intrigando xD
Sono un neofita testardo e in fase di apprendimento xD abbiate pazienza :D
- triplet
Re: salve e scusate il ritardo xD
Benvenuto e buon inizio nel mondo delle formiche! 

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Benvenuto!
Ovviamente se si vuole affrontare questo mondo con un minimo di "piglio" scientifico è necessario "studiare" un po' dato che si parla sempre di organismi viventi con una loro complessità biologica e sociale, ma alla fine gli sforzi vengono ripagati e si possono avere grandi soddisfazioni!
Buon allevamento!
Ovviamente se si vuole affrontare questo mondo con un minimo di "piglio" scientifico è necessario "studiare" un po' dato che si parla sempre di organismi viventi con una loro complessità biologica e sociale, ma alla fine gli sforzi vengono ripagati e si possono avere grandi soddisfazioni!
Buon allevamento!
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
Benvenuto Salvatore!!!
La testardaggine, oltre che la pazienza, sono presupposti fondamentali per chi vuole allevare formiche
.
Attenzione però: Formicarium dà dipendenza
La testardaggine, oltre che la pazienza, sono presupposti fondamentali per chi vuole allevare formiche

Attenzione però: Formicarium dà dipendenza

Apus
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe
Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284
Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe
Colonie in allevamento:
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284
Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
-
Apus - Messaggi: 285
Benvenuto! Ti vedo molto determinato e interessato, un pizzico di pazienza e hai il perfetto mix del mirmecolfilo!
A presto.
A presto.
Spoiler: mostra
- Robybar
Benvenuto!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Benvenuto =)
-
BONTAKUN - Messaggi: 41
benvenuto 

IN ALLEVAMENTO
L.emarginatus
IN FONDAZIONE
C.Scutellaris
M.Capitatus
L.emarginatus
IN FONDAZIONE
C.Scutellaris
M.Capitatus
-
matilde666 - Messaggi: 117
Benvenuto! 
Sempre valido il consiglio di leggere a partire dalle guide sul sito e dalle discussioni in rilievo in ogni sezione. Poi un occhiata ai più duraturi diari in sezione allevamento e saprai già cosa fare da qui a primavera per essere pronto quando troverai le prime regine.

Sempre valido il consiglio di leggere a partire dalle guide sul sito e dalle discussioni in rilievo in ogni sezione. Poi un occhiata ai più duraturi diari in sezione allevamento e saprai già cosa fare da qui a primavera per essere pronto quando troverai le prime regine.

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Benvenuto nel forum 

Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus