Mi Presento!
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Mi Presento!
Salve a tutti sono di milano e oggi,alla fiera reptilmania di origlio,ho preso una regina fecondata di messor wasmanni,e volevo fare una domanda: l'allevatore mi ha detto che si può anticipare la deposizione della regina "simulando l'inverno",quindi mettendola in frigorifero per una settimana per poi esporla di nuovo alla temperatura più mite della casa. secondo vuoi questa tecnica potrebbe funzionare,è meglio aspettare la primavera o ci sono metodi alternativi per anticipare la deposizione?
Grazie in anticipo.
Grazie in anticipo.

Ultima modifica di Paolo il 18/09/2016, 19:26, modificato 1 volta in totale.
- Paolo
Re: Mi Presento!
Ciao Paolo! Benvenuto!
Messor wasmanni è una specie che per fondare deve attraversare l'ibernazione. Per anticipare la deposizione, potresti non far fare l'ibernazione alla regina e riscaldarla: questa scelta te la sconsiglio, dato che in primavera, se fatta fare la diapausa, depone molte più uova (io cercherei anche di simulare il meglio possibile le condizioni naturali).
Ti auguro buona fortuna con la regina!

Messor wasmanni è una specie che per fondare deve attraversare l'ibernazione. Per anticipare la deposizione, potresti non far fare l'ibernazione alla regina e riscaldarla: questa scelta te la sconsiglio, dato che in primavera, se fatta fare la diapausa, depone molte più uova (io cercherei anche di simulare il meglio possibile le condizioni naturali).
Ti auguro buona fortuna con la regina!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Re: Mi Presento!
per riscaldarla si intende mantenere una temperatura primaverile tipo 15-20 gradi?
- Paolo
3 messaggi
• Pagina 1 di 1