Vecchio amico!

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Vecchio amico!

Messaggioda -ENTOMON- » 18/03/2012, 12:54

Salve a tutti! molti non mi conosceranno, ma per i vecchi del sito, vi ricorderete sicuramente di me, AcidoFormico! quel ragazzo di 15 anni (ora 16) appassionato di natura ed insetti! purtroppo il vecchio account è stato cancellato, ma ne ho creato uno nuovo!
come va la mia situazione con i miei insetti?
le formiche, le regine che ho trovato sono riuscite a fare tante piccole figlie, ma vista la mia estrema inesperienza per costruire un maledettissimo formicaio in gesso, le ho dovute abbandonare.
Le ho quindi sistemate in giardino, sotto un albero che le protegga da intemperie e alcuni predatori, ho fatto un profondo buco per la regina e sistemato la provetta in orizzontale a mezza profondità, lasciando loro briciole di biscotti e miele per riserve.
Fu a Luglio scorso, 2011, e un mese dopo, Agosto, ritentai con le mantidi religiose.
Dopo averle cercate ovunque ed essermi beccato un verme parassita che entrò dentro il mio piede mentre giravo nei prati, nemmeno l'ombra, avrei aspettato la prossima stagione.
Quest'anno sarà pieno di novità, la mia filosofia di vita mi impone di tentare di trascorrere un'estate di vacanza sempre migliore rispetto all'anno precedente, per questo mi sono attrezzato!
Sono andato in Irlanda 2 settimane fa, e là comprai l'AntQuarium, lo pagai anche a pochi euro visto che là costa tutto meno! ora non mi resta che trovare una benedetta regina! inoltre voglio tentare, e 'sta volta farò di tutto, per allevare una mantide religiosa! non vedo l'ora!
ho anche l'ambizione di allevare tagliaforbici (forbicine, forficula auricularia) e pesciolini d'argento, visto che in casa ovunque mi giri li trovo! :D
non vedo dunque l'ora di portarvi più notizie sulle mie future immersioni nel mondo degli insetti, aspettando la prossima estate che spero arrivi in men che non si dica!
-ENTOMON-
uovo

• Non connesso

Re: Vecchio amico!

Messaggioda Luca.B » 18/03/2012, 14:18

Spero almeno che quelle regine tu le avessi trovate nel tuo giardino... :uhm:

In qualunque caso qui sul forum noi moderatori condanniamo sempre e in qualunque caso la liberazione in natura di colonie cresciute in cattività. Non è mai una buona cosa a livello ecologico. :smile:

Riguardo all' "antacquarium" potevi evitare di spendere soldi...anche pochi. :smile:

Guarda qui:

:arrow: Antacquarium

Questo è il risultato dell'uso di questa porcheria. :winky:

Assolutamente non utilizzare per più di qualche giorno.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda -ENTOMON- » 18/03/2012, 14:28

Tranquillissimo, quelle regine le ho raccolte in quel giardino, e le ho liberate nello stesso punto in cui le ho trovate, quindi non c'è problema.
Riguardo all'antquarium, devo ringraziarvi per avermi avvertito! non voglio assolutamente farci morire nemmeno una formica lì! sto pensando di eliminare il gel e tenermi solo la scatola e utilizzarla in altro modo, ma non è tossico per gli umani vero?
-ENTOMON-
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 18/03/2012, 14:32

Non mangiarlo comunque. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 18/03/2012, 14:41

secondo me, anche se non lo ho mai visto dal vivo, l'antiquarium con le opportune modifiche potrebbe essere reso vivibile.
magari se ti cimenti nell'impresa potresti dare qualche consiglio al povero e piccolo (senz'offesa!!) Formandrea che ha il tuo stesso problema, un antiquarium avuto in regalo che non sa come utilizzare
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 18/03/2012, 14:43

Se non lo mangi no :)

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 18/03/2012, 15:05

quercia ha scritto:secondo me, anche se non lo ho mai visto dal vivo, l'antiquarium con le opportune modifiche potrebbe essere reso vivibile.
magari se ti cimenti nell'impresa potresti dare qualche consiglio al povero e piccolo (senz'offesa!!) Formandrea che ha il tuo stesso problema, un antiquarium avuto in regalo che non sa come utilizzare

Ci avevo pensato...ma l'ho esclusa come cosa solo per la forma che ha la struttura. Essendo ondulata, la visibilità ne risente...quindi preferisco contenitori con le pareti dritte. :smile:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 18/03/2012, 16:47

beh dai, parliamo sempre di primi approcci a questo mondo....secondo mè un 12-13enne (anche più, anche meno) ondulato o nò, gradisce lo stesso ;)
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 18/03/2012, 20:43

Intanto benvenuto!
Mi ricordo sì di un AcidoFormico...
Quindi ben ritrovato!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda cava8484 » 18/03/2012, 23:21

benvenuto!!!
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

cava8484
minor

• Non connesso