Mi presento, Riccardo

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Mi presento, Riccardo

Messaggioda riccardo85 » 27/04/2011, 16:50

Un saluto a tutto il forum,
il mio nome è Riccardo e abito nella provincia di Verona,
la mia passione per gli insetti e il piccolo mondo in generale risale da quando ero bambino, ma quella per le formiche è sbocciata circa 7 mesi fa.

Ero iscritto ad un altro forum che ora è in manutenzione, e cercando nel web ho trovato il vostro.

Per ora il mio piccolo allevamento conta solo 3 regine di L. Flavus raccolte il 4 settembre dello scorso anno, all'inizio erano in 4 ma una non ce l'ha fatta :-(, le 3 rimanenti hanno svariati bozzoli, circa 10 a testa, da ormai 2 settimane e mezza, e spero che a giorni escano le prime operaie.

Sono felice di aver scoperto che vi sono numerose persone con la mia stessa passione, fino a 7 mesi fa credevo di essere l'unico al mondo :lol:.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
riccardo85
minor

• Non connesso

Re: Mi presento, Riccardo

Messaggioda riccardo85 » 27/04/2011, 19:05

Grazie a tutti per il benvenuto,
GianniBert come dicevo per ora ho solo 3 L. Flavus, ne avrei prelevata anche solo una ma temevo che la mia inesperienza, avrebbe portato tutte a morte certa, invece ho subito una perdita su 4 regine di partenza.
La malcapitata aveva sempre avuto un comportamento, come dire... terrorizzato, ogniqualvolta andavo a controllarle, tentava sempre di nascondersi dentro il cotone alla vista del minimo raggio di luce.
Solo dopo un mese che le prime tre hanno cominciato a deporre, ha cambiato drasticamente il suo comportamento, tutto questo nel giro di una settimana, cominciando anchessa la fondazione, senza più quegli scatti di paura che manifestava prima, ma dopo altri 20 giorni la trovai agonizzante vicino alle sue 5-6 piccolissime larve con altrettante uova.
Ho tentato di rimetterla in sesto dandole acqua e miele ma è stato inutile, per il resto altre difficoltà non ne ho avute, grazie ai consigli e illustrazioni che trovavo per la rete.

Per le preferenze... beh si ero partito con l'idea di allevare Messor sp. più precisamente M. Capitatus per la grandezza delle formiche, la particolarità delle super major e per il tipo di alimentazione che richiedevano, le ho cercare per i mesi di settembre/ottobre come da tabella, ma con risultati praticamente nulli.
Ora invece ho visto che è tempo di M. Structor e mi piacerebbe riuscire a trovarne almeno una, mi chiedevo anche se qualcuno non le avesse gia trovate.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
riccardo85
minor

• Non connesso

Re: Mi presento, Riccardo

Messaggioda Luca.B » 01/05/2011, 12:54

Non mi affiderei troppo sulla distinzione del colore delle zampe. Ho una Lasius emarginatus con le zampe gialle...ero convinto fosse proprio una L. flavus...invece nada. :sad1:

La classificazione sulla base di quell'aspetto la coloscevo...ma quando ho avuto sotto diverse regine di L.emarginatus (e confrontandole con foto dettagliate delle L. flavus) ho capito che non era poi un carattere così attendibile...o, magari, sono io che facio fatica con le tonalità chiare/scure del giallo. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum