PRESENTAZIONE-la mia prima colonia non procede!!

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

PRESENTAZIONE-la mia prima colonia non procede!!

Messaggioda umberto89 » 26/05/2012, 18:04

Ciao a tutti,
sono umberto da padova trovo sia una cosa stupenda allevare formiche, anche se penso sarebbe piu utile per il nostro pianeta allevare api....
ma suvvia non diciamo cavolate nn c'è paragone :-D

io ho appena iniziato ad allevare delle Lasius niger, le ho comperate perchè sono molto a lavoro e non avevo tempo di mettermi a cercare una regina autoctona...e mi sono arrivate ancora quest' inverno, ho fatto l' errore di tenerle in ibernazione un periodo lunghissimo, tipo 3 mesi...dico ''tenerle'' perchè avevo comprato solo una regina, e mi è arrivata con una formichina annessa...per tutto l' inverno non le ho nutrite perchè ho letto che fondano in modo claustrale...ma c'era anche una formichina però...ho sbagliato? cmq da marzo le ho portate su in camera dove ho una temperatira piu mite ma siamo gia a fine maggio e la mia regina ha deposto solamente un uovo che ora credo sia una larva...ma è cosi ferma la situazione da un sacco di ttempo!!! non procede...che frustrazione...devo solo avere moltissima altra pazienza o ce qls che non va? forse devo nutrirle? fin' ora ho messo in provetta una goccia di miele, che la formica ha apprezzato tanto, ma era una goccia enorme e ha formato una schifezza con i pelucchi del cotone che ho dovuto rimuovere con un cottonfioc,e oggi ho provato a mettere una larva di un formicaio scoperto per sbaglio mentre spostavo della legna, io volevo se la mangiassero, ma mi sa che l' hanno adottata...mah vedremo, cmq il problema è che la situazione non procede...avete consigli da darmi? grazie mille in anticipo!
umberto89
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 mag '12
  • Non connesso

Re: PRESENTAZIONE-la mia prima colonia non procede!!

Messaggioda luca321 » 26/05/2012, 18:22

Benvenuto, hai sbagliato sezione, ma non credo sia una cosa particolarmente problematica per i Mod. spostare il topic!

Prima cosa, in questo forum, si da molta attenzione ai nomi, per cui il tuo: "lasius niger" proprio non va bene! E' corretto scritto così:" Lasius niger ;)

Tornando al tuo problema, quì potrai godere dei consigli di numerosissimi utenti molto esperti ma per quello che posso pensare io, credo che il tutto possa dipendere dalla temperatura alla quale è sottoposta la colonia :unsure:

Le Lasius niger come tutte le Lasius sono formiche particolarmente resistenti però anche loro soffrono lo stress, per cui ti consiglierei di tenere regina e operaia al buio e di limitare a una MICROGOCCIA il miele somministrandolo una volta ogni settimana.

Una volta al buio e a una temperatura ottimale, vedrai che la regina si riprenderà completamente :happy:

Ahh, un'ultima cosa, il linguaggio SMS evitiamolo, non c'è limite di caratteri, spendere tre secondi in più per scrivere comunque e non cmq non cambia la vita e facilità di molto la lettura! ;)

Riceverai molti altri commenti da utenti molto più esperti di me, non temere e abbi pazienza!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: PRESENTAZIONE-la mia prima colonia non procede!!

Messaggioda umberto89 » 26/05/2012, 18:33

ah scusate per tutti questi errori di forma! il regolamento lo avevo letto ancora tempo fa ed evidentemente non me lo ricordo bene! me lo ripasserò..
comunque la tengo già al buio...prenderò uno di quei tappetini riscaldanti e inizierò con la micro goccia di miele settimanale.. speriamo bene!
grazie ancora per i consigli
umberto89
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 mag '12
  • Non connesso

Re: PRESENTAZIONE-la mia prima colonia non procede!!

Messaggioda Dorylus » 26/05/2012, 18:36

Benvenuto , luca321 ti ha già spiegato bene il resto
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: PRESENTAZIONE-la mia prima colonia non procede!!

Messaggioda dada » 26/05/2012, 18:42

ciao umberto, no non prendere tappetini riscaldanti, siamo alla fine di maggio. Eventualmente potrai pensarci per l'inverno, ma usarli ora significherebbe rischiare di "cuocere" regina e covata.

Ormai è arrivato il caldo. Tienile tranquille, non muovere la provetta, non far vibrare il mobile dove le tieni, disturbale il meno possibile e solo per dare da mangiare e controllare l'umidificazione. A questo punto si tratta più che altro di avere pazienza Immagine
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti