Salve a tutti da gig
34 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Salve a tutti da gig
Ciao a tutti,
Piacere mi chiamo Luigi e sono calabrese. Studio all' università, ho 26 anni ed ho sempre fantasticato sull' avere un formicaio. L' altro giorno è successo che ho trovato una pianta di geranei con all' interno delle uova. Quindi con molta pazienza sono andato ad acquistare un box ermetico ed ho travasato con la massima cura la terra in un box ermetico (cercando di avere la massima cura) cercando di isolare la colonia. Insomma morale della favola è che se non ho fatto danni dovrei essere dei vostri fra un paio di mesi circa. (sperando che la regina non abbia subito troppo stress o ancora peggio).
Sono stato molto colpito dalla qualità dei consigli che avete dato nel sito. Infatti ho già costruito un formicaio con un contenitore della pasta e del gesso. (avrei una domanda a riguardo ma la posterò in una sezione adeguata)
se tutto va bene, dopo che la colonia si sarà stabilizzata nel box conto con calma di fare il travaso vero e proprio nel formicaio costruito da me, oppure vedrò di farmi qualche passeggiata nei prati nel periodo di sciamatura.
Quindi a presto ci vediamo sul forum
Piacere mi chiamo Luigi e sono calabrese. Studio all' università, ho 26 anni ed ho sempre fantasticato sull' avere un formicaio. L' altro giorno è successo che ho trovato una pianta di geranei con all' interno delle uova. Quindi con molta pazienza sono andato ad acquistare un box ermetico ed ho travasato con la massima cura la terra in un box ermetico (cercando di avere la massima cura) cercando di isolare la colonia. Insomma morale della favola è che se non ho fatto danni dovrei essere dei vostri fra un paio di mesi circa. (sperando che la regina non abbia subito troppo stress o ancora peggio).
Sono stato molto colpito dalla qualità dei consigli che avete dato nel sito. Infatti ho già costruito un formicaio con un contenitore della pasta e del gesso. (avrei una domanda a riguardo ma la posterò in una sezione adeguata)
se tutto va bene, dopo che la colonia si sarà stabilizzata nel box conto con calma di fare il travaso vero e proprio nel formicaio costruito da me, oppure vedrò di farmi qualche passeggiata nei prati nel periodo di sciamatura.
Quindi a presto ci vediamo sul forum
-
gig - Messaggi: 188
Re: Salve a tutti da gig
Benvenuto , ma hai almeno visto se c'è la regina?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
ben'arrivato!
si, senza regina la colonia non andrà lontano.

si, senza regina la colonia non andrà lontano.

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Ciao gig e benvenuto nella colonia.
Cerca di capire se prima c'è una regina, poi magari le fai una foto, la posti qui sul forum cosi i più esperti la potranno identificare e ti potranno consigliare nel modo migliore su ciò che dovrai fare.
Dalla poca esperienza che ho, posso dirti che nella fase di fondazione, meno decisioni affrettate si prendono e meglio è .

Cerca di capire se prima c'è una regina, poi magari le fai una foto, la posti qui sul forum cosi i più esperti la potranno identificare e ti potranno consigliare nel modo migliore su ciò che dovrai fare.

Dalla poca esperienza che ho, posso dirti che nella fase di fondazione, meno decisioni affrettate si prendono e meglio è .

-
Atom75 - Messaggi: 660
benvenuto!!
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
Benvenuto Gig!
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Ciao Luigi e benvenuto tra di noi! 

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Benvenuto tra noi Luigi! Siamo in pochi della Calabria!!
Ti consiglio di leggere le guide poste in alto in quanto. Per il resto, Cerca e domanda sul forum!!
Ti consiglio di leggere le guide poste in alto in quanto. Per il resto, Cerca e domanda sul forum!!
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
ciao gig
potresti aver prelevato solo una depandance della colonia, non è detto che ci sia la regina.
fai qualche foto per farci vedere come le hai sistemate
potresti aver prelevato solo una depandance della colonia, non è detto che ci sia la regina.
fai qualche foto per farci vedere come le hai sistemate
-
quercia - Messaggi: 3606
Dorylus ha scritto:Benvenuto , ma hai almeno visto se c'è la regina?
No però vedo uova in continuazione, da quando l' ho trovato, cioè 15 giorni fà.
Posso immaginare che ci sia giusto?
-
gig - Messaggi: 188
34 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3