Mi presento... ismaele
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Mi presento... ismaele
Salve a tutti, mi chiamo Ismaele e ho 14 anni, il 30 di questo mese ne faccio 15 e sono veneto; o deciso di iscrivermi a questo sito per poter approfondire la mia conoscenza sul mondo delle formiche, che per me è quasi un'ossessione da quando avevo circa 10 anni
; o anche pensato di creare un diario su ogni specie di formica che allevero con tanto di foto, ma non ho una macchina fotografica, mi sapreste consigliarmene qualcuna per la macrofotografia?
grazzie
Ora è da 4 giorni che sto allevando 2 regine trovate per caso vicino casa mia, una Camponotus Vagus che ho chiamato Edera perchè l'ho trovata sull'edera del bosco vicino casa mia e una Lasius niger di nome Bianca che l'ho trovata sulla schiena del mio cane tutto bianco di nome Bianchina
.
Oltre alle formiche tengo nella mia cameretta 2 ragni della specie Pholicidae, ragni dagli arti fini e lunghi che infestano le case di campagna (Morgana e Culla)
.

grazzie
Ora è da 4 giorni che sto allevando 2 regine trovate per caso vicino casa mia, una Camponotus Vagus che ho chiamato Edera perchè l'ho trovata sull'edera del bosco vicino casa mia e una Lasius niger di nome Bianca che l'ho trovata sulla schiena del mio cane tutto bianco di nome Bianchina

Oltre alle formiche tengo nella mia cameretta 2 ragni della specie Pholicidae, ragni dagli arti fini e lunghi che infestano le case di campagna (Morgana e Culla)

Formice:
regina di Camponotus sp. in provetta con covata, nome regina Edera
regina di Lasius emarginatus in provetta con covata
-
ismaele - Messaggi: 38
Re: Mi presento... ismaele
Benvenuto !!! ti troverai bene qui , intanto leggi le schede e i diari degli altri
Camponotus vagus adesso ?... mi sembra molto strano
Camponotus vagus adesso ?... mi sembra molto strano
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Benvenuto Ismaele!
Mi associo ai consiglio di Dorylus, mentre per la macchina fotografica non so proprio cosa dirti, sul mercato se n'è centinaia diverse... Devi assicurarti che possano riprendere in modo macro.
Mi associo ai consiglio di Dorylus, mentre per la macchina fotografica non so proprio cosa dirti, sul mercato se n'è centinaia diverse... Devi assicurarti che possano riprendere in modo macro.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Dorylus ha scritto:Camponotus vagus adesso ?... mi sembra molto strano
l'ho osservata molto bene e combacia con quella fotografata qui --> http://formicarium.it/formiche-italiane ... otus-vagus ; forse e una specie simile alle Camponotus vagus?
Formice:
-
ismaele - Messaggi: 38
Benvenuto nella colonia
Se non sono sgarbato potresti scegliere un'altro account? E' già presente una foto come questa e ci confonderemmo (Sempre se vuoi non è un'obbligo
) Per la macchinetta io uso Canon.. e ha macro e le foto le fa abbastanza bene (Basta che si sanno fare
)
Ps: Ragni?!?!?
Che orrore

Se non sono sgarbato potresti scegliere un'altro account? E' già presente una foto come questa e ci confonderemmo (Sempre se vuoi non è un'obbligo

Ps: Ragni?!?!?

-
Formandrea - Messaggi: 1301
benvenuto! appena compri la macchina fotografica posta foto della regina in questione!
cosi riusciremo a identificarla! 

-
manuel - Messaggi: 1601
benvenuto!
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
Intanto benvenuto, mi sembra strano che tu abbia trovato 4 giorni una reginaCamponotus vagus siamo fuori dal periodo di sciamatura, prova a postare una foto nella sezione apposita e vedremo di identificarla, intanto leggiti le guide e i diari, se è veramente una Camponotus vagus leggiti il diario di "dada".
Anche io ho 15 anni compiuti quest' anno e sono 4 anni che allevo formiche e mi sto buttando ora con le esotiche al mio ritorno pubblicherò un diario sulle Diacamma rugosum (i diari sono la vera forza di questo forum.
Ancora benvenuto
Anche io ho 15 anni compiuti quest' anno e sono 4 anni che allevo formiche e mi sto buttando ora con le esotiche al mio ritorno pubblicherò un diario sulle Diacamma rugosum (i diari sono la vera forza di questo forum.
Ancora benvenuto
-
-
jaja - Messaggi: 75
Scusa non avevo letto la parte della macchina fotografica, io posso consigliarti o una reflex (il meglio )della Canon oppure una digitale semplice con funzione macro abbinata ad un buon obbiettivo.
Io uso una Canon Digital Ixus
Io uso una Canon Digital Ixus
-
-
jaja - Messaggi: 75
Benvenuto Ismaele!
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Benvenuto Ismaele, benvenuto tra noi! 

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Ben'arrivato tra noi! 

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2