Salve
21 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Salve
Salve a tutti, mi chiamo Marco, ho 24 anni, abito a Faenza (RA) e mi sto appassionando di queste bellissime creature, anche se a dire la verità ho sempre avuto un debole per loro, ma non all'atto pratico! Ogni tanto mi trovo a girovagare per trovare qualche regina, ma neanche l'ombra...
Per iniziare penso sia meglio andare sulle arboricole per via della semplicità del formicaio e della poca umidità che hanno bisogno (un pensiero in meno insomma). A parte le formiche, mi affascinano molto le migali, scorpioni e scalopendre solo che abitando ancora con i miei, non mi permettono di allevarle. Tra poco mi ritroverò in casa 1 esemplare di Achatina Immaculata e 1 Achatina Reticulata, cioè chiocciole africane giganti, molto carine e voraci! un saluto, spero di vederci all'Entomodena!

Messor wasmanni 1 regina + prime uova e larve
Camponotus lateralis 1 regina + 10 operaie
Camponotus lateralis 1 regina + 10 operaie
-
Lepo - Messaggi: 31
Re: Salve
Ciao Marco!Benvenuto!!!potrai trovare qui sul sito una mole immensa di informazioni!per la ricerca della regina devi avere pazienza,considera che ieri ne ho trovate di tre specie diverse( Camponotus ligniperda,Myrmica sp.,Lasius fuliginosus a 1800 mt...senza cercarle eh!)
Devi tenere gli occhi aperti!Ci vediamo a Entomodena!
Devi tenere gli occhi aperti!Ci vediamo a Entomodena!

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Ciao, benvenuto tra noi
Io ti consiglierei per iniziare una Lasius sp., che è molto prolifica e rapida, soprattutto, non crea grossi problemi per l'umidità e non è tra le specie che forano di più il materiale del nido. Te lo dico perché in questo periodo potresti trovare delle Crematogaster scutellaris che sono tremende (forano qualsiasi cosa
). In alternativa potresti anche provare con una Messor sp., che non presenta gravi difficoltà ed è molto bella per il polimorfismo delle operaie 

Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Federico95 - Messaggi: 475
Benvenuto anche da parte mia Marco! Mi raccomando, spulciati le guide poste in alto e se hai necessità chiedi pure tranquillamente!
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Benvenuto! dove hai trovato questi animaletti? 

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
21 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2