Presentazione Mattia!
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Presentazione Mattia!
Ciao a tutti!! Sono un neofita!! Era un po' che sbirciavo le discussioni e i diari di questo sito per apprendere le tecniche più adeguate per accudire una colonia, e finalmente ho deciso di presentarmi!!
Mi chiamo Mattia ho 21 anni e sono di Bergamo!! Agli inizi di luglio ho ordinato una regina di Messor capitatus con covata da un sito online, purtroppo poco tempo dopo la regina si è rivelata sterile e ora sto aspettando una piccola colonietta di poche operaie di Camponotus nylanderi.
Ho letto questa cosa molto interessante dello scambio di regine e devo dire che mi ha sorpreso molto!! Cosi mi sono chiesto, perchè non provare a richiederne una???
Naturalmente qualsiasi specie a me va bene, magari semplice da allevare e che si accoppi bene con il clima della mia città
Ho letto tutto il regolamento su come funziona questa cosa e concordo pienamente!!
Mi chiamo Mattia ho 21 anni e sono di Bergamo!! Agli inizi di luglio ho ordinato una regina di Messor capitatus con covata da un sito online, purtroppo poco tempo dopo la regina si è rivelata sterile e ora sto aspettando una piccola colonietta di poche operaie di Camponotus nylanderi.
Ho letto questa cosa molto interessante dello scambio di regine e devo dire che mi ha sorpreso molto!! Cosi mi sono chiesto, perchè non provare a richiederne una???

Naturalmente qualsiasi specie a me va bene, magari semplice da allevare e che si accoppi bene con il clima della mia città

Ho letto tutto il regolamento su come funziona questa cosa e concordo pienamente!!

-
Yottabyte91 - Messaggi: 144
Re: CERCO REGINA
Benvenuto. Il mio primo consiglio, visto che sei interessato ai Messor, è quello di pazientare un pochino e potrai procurarteli da te molto facilmente. C'è proprio un nuovo topic sulla sciamatura dei Messor che credo verrà aggiornato spesso. E' molto più bello e dà molte più soddisfazioni trovare le regine da sè. Se proprio non ci riuscirai c'è sempre la banca delle regine nella sezione scambi. In bocca al lupo 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: Cerco regina!
Ciao Mattia, benvenuto in Colonia!
Ho spostato l'argomento nella sezione "Primi passi" dato che ti sei presentato in questo post. Se vuoi puoi ricreare il post relativo alla regina che cercavi nella sezione precedente, cioè "Scambi".
Ho spostato l'argomento nella sezione "Primi passi" dato che ti sei presentato in questo post. Se vuoi puoi ricreare il post relativo alla regina che cercavi nella sezione precedente, cioè "Scambi".
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Re: Presentazione Mattia!
Ciao benvenuto!!
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Crematogaster scutellaris
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Crematogaster scutellaris
-
Bala - Messaggi: 148
Benvenuto, è meglio che lasci perdere i siti online che vendono formiche
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Ciao e benvenuto! 

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Benvenuto! Un'altro che si fa fregare dai negozi online!
DAmmi retta, lascia perdere gli acquisti online di formiche!

DAmmi retta, lascia perdere gli acquisti online di formiche!

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Benvenuto !!!
Non ti fare fregare dai quei farabutti che usano le formiche per guadagnare soldi , quà ci sarà sicuramente qualcuno che sarà dissposto a regalarti o scambiarti una colonia \ regina
Non ti fare fregare dai quei farabutti che usano le formiche per guadagnare soldi , quà ci sarà sicuramente qualcuno che sarà dissposto a regalarti o scambiarti una colonia \ regina

- danix
Wuao che accoglienza grazie a tutti

-
ahaah come mai ce l'avete tutti contro i negozi online??? Io li vedo come appassionati di formiche che le allevano e quando ne hanno la disponibilità vendono le regine libere che c'hanno
Non mi è mai venuto in mente che potrebbero andare in giro con provette e pinzette a catturare regine per formicai.
La mia unica esperienza con quei siti l'ho avuto con l'ordinazione di una Messor capitatus come precedentemente ho raccontato, puntualmente mi è arrivata sterile
Ma comunque sia il sito mi ha rassicurato che come risarcimento mi avrebbe inviato una colonia già avviata di Camponotus nylanderi gratuitamente come risarcimento... Dovrebbe arrivarmi oggi, speriamo bene

Non mi è mai venuto in mente che potrebbero andare in giro con provette e pinzette a catturare regine per formicai.
La mia unica esperienza con quei siti l'ho avuto con l'ordinazione di una Messor capitatus come precedentemente ho raccontato, puntualmente mi è arrivata sterile

Ma comunque sia il sito mi ha rassicurato che come risarcimento mi avrebbe inviato una colonia già avviata di Camponotus nylanderi gratuitamente come risarcimento... Dovrebbe arrivarmi oggi, speriamo bene

-
Il linguaggio SMS non è accettato nel forum Mattia 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Questa cosa mi pare sia accaduta anche ad un altro utente 

-
Julius62 - Messaggi: 604
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2